Il diritto di uccidere

Regia di Nicholas Ray vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il diritto di uccidere

di jonas

Lo sceneggiatore Dixon Steele viene coinvolto nell’omicidio di una ragazza che era stata a casa sua subito prima di essere uccisa: la polizia sospetta di lui, ma una vicina lo scagiona e gli resta al fianco aiutandolo nel lavoro; i due progettano di sposarsi, ma lui è un tipo collerico e in certe occasioni può diventare pericolosamente violento (come si vede fin dalla prima scena, nella quale attacca briga con un automobilista). Bogart ha un personaggio ambiguo, ombroso, tendente allo psicotico, e fino alla fine il film evita abilmente di sciogliere i dubbi sulla sua innocenza. Però intorno a lui le cose funzionano meno: troppo repentino l’innamoramento di Gloria Grahame per uno sconosciuto, e soprattutto troppo frettoloso il modo in cui il caso viene risolto fuori scena (apprendiamo che il colpevole ha confessato, tutto qui: neanche una parola sul suo movente e sul modo in cui la polizia l’ha incastrato). Anche l’ambiente del cinema resta sullo sfondo: solo il personaggio di un attore in declino e mezzo alcolizzato ci ricorda che Norma Desmond è lì da qualche parte.