Espandi menu
cerca

Trama

Mortez e il suo assistente Rivetot girano la Francia presentando "La lingua del gatto", un improbabile quiz radiofonico. Mortez è venerato dal suo pubblico e da Rivetot; da 25 anni i due viaggiano e vivono fianco a fianco, perché Rivetot sopporta qualsiasi cosa pur di stare col proprio idolo: le nottate in macchina, gli alberghi squallidi, le crisi isteriche... Mortez è ancora animato dall'entusiasmo per il "suo" programma, quello che lui ha inventato: e quando Rivetot viene a sapere che il quiz sarà soppresso, si guarda bene dal comunicarglielo...

Note

Leconte mescola i toni e aspira alla commedia dolceamaro-surreale, ma non azzecca le dosi del cocktail.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non eccezionale, ma con un chiaro messaggio: la vita non è finita finchè non è finita, e siamo sempre in tempo a risollevarci!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Prima ancora (1989) che una ristretta cerchia di cinephiles italiani scoprisse il fascino e l’ intensità del film “L’insolito caso di Mr Hire” e prima che nel 1990 “scoppiasse” il caso del piccolo film “Il marito della Parrucchiera” interpretato dalla nostra bella e sensuale Anna Galiena, il regista Patrice Leconte (nome sino ad allora sconosciuto… leggi tutto

5 recensioni positive

2017
2017
2012
2012
2006
2006
Trasmesso il 10 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Io non vedo questo disastro che la critica gli ha affibbiato! C'è un argomento buono e un attore davvero eccezionale che lo completa ed aiuta non poco, magari la fasi carenti della sceneggiatura. Mi vanno meno bene altri suoi films , am questo lo accetto e me lo godo, anche con qualche emozione

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

UNA COMMEDIA ON THE ROAD,DIVERTENTE,PUNGENTE E RECITATA DA DIO.LECONTE GESTISCE I PERSONAGGI CON ABILITA' E NON AVVICINA MAI LA STORIA ALLA MELENSAGGINE ECCESSIVA,NE' TANTOMENO ALLA LACRIMUCCIA TIRATA A FORZA.TUTTO E' BEN FATTO,DALLA BELLA FOTOGRAFIA AL BUON MONTAGGIO.LA STORIA DI QUESTO ANCHORMAN RADIOFONICO SU7LLA VIA DELLA PENSIONE E DEL SUO FIDO AUTISTAAMICO E' PIACEVOLE,SCORREVOLE E NON…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

ike di ike
8 stelle

E' veramente incredibile che un tale delizioso film debba aver aspettato tutti questi anni per vedere la luce in Italia.Lo straordinario legame dei due protagoniste non puo' che far sorridere il cuore,insieme alla vitalita' estrema del conduttore radiofonico, che supera difficolta' e avvilimenti per collocarsi di nuovo di fronte al "suo" pubblico.Un gioco assurdo e inconsistente diventa ragione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

andib di andib
8 stelle

Tirato fuori dai cassetti dopo il successo de "L'uomo del treno", il film di Leconte ci regala sorrisi, avventure e piccole emozioni in compagnia di due attori del calibro di Jean Rochefort e Gérard Jugnot. Se la regia non è delle più brillanti e ogni tanto le gag diventano ripetitive, "Tandem" ha però una grande forza e una grande vitalità, proprio grazie al forte rapporto di amicizia tra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Prima ancora (1989) che una ristretta cerchia di cinephiles italiani scoprisse il fascino e l’ intensità del film “L’insolito caso di Mr Hire” e prima che nel 1990 “scoppiasse” il caso del piccolo film “Il marito della Parrucchiera” interpretato dalla nostra bella e sensuale Anna Galiena, il regista Patrice Leconte (nome sino ad allora sconosciuto…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito