Ecce Bombo

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ecce Bombo

di Baliverna

E' un film decisamente particolare, che però secondo me ha il suo perché e il suo motivo d'interesse. E' basato quasi interamente sui dialoghi, e il fatto che regga per tutta la sua durata è una riprova che essi sono interessanti, e comunque l'insieme è condotto bene. Altrimenti è ovvio che un film solo parlato senza trama sarebbe una noia mortale. E' un ritratto interessante e credo fedele dei giovani della fine degli anni '70, periodo ancora abbastanza fresco di contestazione, la quale però inizia a mostrare vistosamente la corda. Il regista, infatti, evidenzia senza pietà tutte le contraddizioni, i limiti, e le miserie umane della contestazione e dei contestatori. Si va dal leader studentesco che vuole occupare il liceo solo perché non ci era mai riuscito prima (dimenticandosi dello scopo della protesta, che forse non c'è neppure), a tutte le velleità dei gruppi di contestazione e di "autocoscienza". Anche il loro slancio di solidarierà - come si vede nell'ultimo episodio - è vacuo e fragilissimo, tanto che si perde subito per strada. I giovani ritratti dal film sono dei personaggi tanto intenti in discussioni, proclami ideologici, autocoscienza e slanci di contestazione, quanto sono inconcludenti, dispersivi e fannulloni, magari pure mantenuti. E' emblematico a questo proposito il personaggio della ragazza che dice "giro, conosco gente, faccio cose", quando in realtà passa le giornate a perdere tempo, scroccando qua e là quello di cui ha bisogno e vivendo a sbafo nell'appartamento del fratello. Non a caso il film - e il personaggio del protagonista - è pervaso di tristezza, anche apertamente dichiarata. Le scene più tristi forse sono forse quelle di menage familiare, coi genitori e la sorella. Una persona che non copre il proprio far nulla con parole altisonanti è la ragazza che "ha problemi", è in cura psicologica, ed è sempre triste.
Nanni Moretti è apertamente di sinistra, ma non c'è nulla di meno ideologico di questo film, che mette il dito su molte delle piaghe della sinistra di quegli anni, e soprattutto è pieno di dubbi. L'unica certezza è che "i rossi non sono uguali ai neri", come grida ad un certo punto l'attore-regista. Oltre alla ragazza che "gira" e "fa cose", rimangono impressi il compagno etiope (che non si vede mai), e l'aspettare l'alba a Ostia. Un'ultima cosa: è un film dove si telefona moltissimo.