La meglio gioventù

Regia di Marco Tullio Giordana vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La meglio gioventù

di Carlo Ceruti

Difficile guardare questo film senza pensare a Novecento. Essenzialmente per la divisione in due atti, per la durata della vicenda che attraversa vari decenni e per l'impostazione iniziale di due protagonisti (che nel secondo atto qui diventa uno solo) le cui vite vengono separate e scorrono (almeno per un po') quasi parallele. Tuttavia, rispetto a Novecento, ha un tocco più morbido e meno politicizzato. I due protagonisti sono due fratelli della borghesia romana che, da una complicità iniziale, fanno due scelte di vita radicalmente diverse; diversi sono anche loro, almeno esteriormente ma, nonostante tutto, c'è sempre qualcosa che li accomuna nel profondo.

La durata di quasi sei ore non annoia né rallenta il ritmo, anzi è un film veloce, dove i sentimenti dei protagonisti e la tensione drammatica tengono sempre alta l'attenzione.

E' un film poetico per la rappresentazione talvolta musicale di alcune sequenze che sfociano nella lirica e per la raffigurazione quasi epica di alcune vicende importanti del nostro paese; la pellicola ci fa ripercorrere dal '68 a Tangentopoli, riuscendo a farci vedere il meglio ed il peggio del nostro passato, spesso con un occhio critico e quasi severo in qui però si vede un fondo di nostalgia, di malinconia ed una speranza di redenzione e di ottimismo per il nostro futuro. Certo è un film drammatico ma, di fondo, è ricolmo di una speranza che viene comunicata assai vivacemente. I protagonisti affrontano le sfide del dolore, della morte, del male, dell'angoscia a cui non c'è rimedio. Soffrono le loro vicende private che spesso sono diretta conseguenza di quelle pubbliche, eppure riescono sempre ad andare avanti, a lasciare una traccia, a far girare la ruota degli eventi; la tensione di vivere in loro è più forte di qualsiasi altra cosa. La loro vitalità è contagiosa e la sentiamo anche noi. Questa è la meglio gioventù, una gioventù che va avanti e che mette al mondo figli e nipoti in una giostra impazzita che ruota sempre su sé stessa e può apparire insensata ma non lo è se si tiene presente quanto sia bello tutto ciò che ci circonda; talmente bello che non ci si può tirare indietro, non ci si può arrendere alla bruttezza di certi eventi storici, non si può fare a meno di proseguire nel cammino anche senza un motivo apparente. Certo, c'è qualche congenita ed inevitabile lentezza, il lieto fine è forse troppo lieto al punto da sembrare forzato e ruffiano, ma è un film che colpisce, commuove, rallegra e tocca il cuore come pochi altri. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3 erotismo:1