Aliens. Scontro finale

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Aliens. Scontro finale

di boychick

Una vera scarica di tensione e adrenalina. Film da vedere e rivedere!

Questa volta è guerra”... Fantascienza unita all'azione in questa pellicola capolavoro diretta da James Cameron. Rispetto ad “Alien”, questo secondo film presenta lo stesso livello, stessa qualità delle immagini, stessa intensità emotiva trasmessa allo spettatore... e si va a posizionare accanto alle pellicole che hanno fatto la storia del cinema mondiale.

Diversi commenti e numerose recensioni, sostengono che “Aliens”, sia il miglior sequel realizzato finora... c'è chi sostiene che sia addirittura migliore del primo, e via dicendo. Personalmente, ritengo che le due pellicole siano dello stesso livello. Se è piaciuto più il primo film o questo, dipende (anche e soprattutto) dai gusti personali di ognuno. Il primo Alien gioca più sulla tensione, su quell'attesa che attira lo spettatore e gli fa crescere un forte senso di paura. Il secondo, invece, è azione allo stato puro, una guerra totale portata ai massimi livelli.

Tolti i primi 40 minuti, durante i quali non si vede nessun alieno (ma la tensione e l'attesa che si vengono a creare raggiungono un livello altissimo, poiché lo spettatore sa bene che da un momento all'altro tutto può accadere), il resto della pellicola (e stiamo parlando di quasi due ore) è completamente azione, con annessi colpi di scena uno dietro all'altro. Impossibile distrarsi, impossibile riuscire a pensare ad altro. La tensione, l'adrenalina che riesce a trasmettere allo spettatore è un qualcosa di incredibile. Se la pellicola viene guardata con la giusta attenzione, alla fine lo spettatore sarà esausto come Ripley dopo lo scontro finale.

Una vera scarica di adrenalina e tensione.

Nel complesso, il film funziona bene. La parte iniziale e finale devono molto al primo Alien... forse anche troppo. Soprattutto il finale, non mi ha affatto sorpreso. Come nel primo, anche nel secondo si intuisce che non è ancora finita... che non è ancora giunto il momento di mettersi a riposare. Nonostante ciò, non c'è da lamentarsi troppo. Lo scontro finale tra Alien e Ripley, infatti, risucchia tutta l'attenzione dello spettatore, cosicché (se anche ce ne fossero) ogni sbavatura ed imperfezione della pellicola passa in secondo piano.

Se devo, infatti, trovare qualche difetto, mi viene subito da dire che i colpi di scena potevano funzionare meglio. Si intuisce, per esempio, che Bishop è un robot diverso dal suo predecessore (e si capisce anche che il suo ruolo sarà importante per la salvezza di Ripley e della bambina), si intuisce chi è il cattivo di turno nella squadra composta da Ripley e dai marines... insomma, certi aspetti potevano essere (se vogliamo essere pignoli) curati di più.

La tensione, l'adrenalina.... e, soprattutto, quel senso di soddisfazione che si prova al termine della pellicola, è un qualcosa di grandioso. Non saprei come altro chiamarlo quel senso di felicità che si prova quando il film finisce, ma che, allo stesso tempo, te ne dispiace.

Molte pellicole (siano esse di azione, di fantascienza o thriller), dopo poco, già annoiano e vengono o interrotte o non si vede l'ora che giungano al termine. In “Aliens” ciò non avviene. Mai un momento fiacco, mai un momento che trasmetta noia allo spettatore... da un secondo all'altro può accadere qualcosa, e lo spettatore non può perderselo.

E quando si vedono (dopo quasi due ore e mezza), comparire i titoli di coda, rimane quel senso di soddisfazione per aver visto una pellicola di alto valore, unito ad un senso di malinconia. Sì. Malinconia... poiché sono rari i casi in cui un film finisce e ti lascia queste sensazioni. E soprattutto, c'è quella consapevolezza che, pellicole, così, non se ne vedono molte in circolazione.

Perciò, a mio avviso, sequel di “Alien” più che riuscito. Immagini curate nei minimi particolari, fantascienza e azione ad un livello davvero alto.

Paura, tensione, adrenalina... tutto ciò ci fa provare questo film. Pellicola entrata nella storia del cinema e che non uscirà mai. Da vedere e rivedere assolutamente!

Alcuni numeri

Per curiosità, ho dato un'occhiata alla valutazione media (risultante dai voti espressi dagli utenti di film.tv) ottenuta da “Alien”, “Aliens. Scontro finale”, “Alien 3” e “Alien. La clonazione”. Tutte e quattro le pellicole sono state valutate da centinaia e centinaia di utenti (il primo Alien è stato votato, finora, da ben 611 persone).

Qui di seguito, in ordine di voto, le rispettive valutazioni.

8.4 = Alien

7.8 = Aliens. Lo scontro finale

6.7 = Alien. La clonazione

6.6 = Alien 3

A tutti auguro un buon cinema e un buon proseguimento!