Espandi menu
cerca

Trama

Yossi, ufficiale di carriera e comandante di compagnia, e Jagger, uno dei suoi migliori caporali di leva, non potrebbero essere più diversi: il primo è riservato, riflessivo, tradizionale, il secondo è trasgressivo e disinvolto. I due prestano servizio al confine tra Israele e Libano e hanno una relazione, ma il loro amore deve rimanere il più possibile segreto. Jagger sta per congedarsi ed è convinto che anche Yossi dovrebbe abbandonare l'esercito.

Note

Metaforica quanto basta, la commedia che ricorda per certi versi _Frenesie... militari_ di Mike Nichols, si conclude nel sangue e nella tragedia. Necessario suggello alla quotidiana lotta con la quale nel Medioriente si è abituati a convivere. Si capisce perché è rimasto nelle sale di Tel Aviv per oltre due mesi: vi si respira un'aria fresca, vi si annusa una voglia nuova, vi si scorgono orizzonti diversi.

Commenti (3) vedi tutti

  • un amore omosex talmente segreto....che rimane tale fino alla fine,una commedia drammatica con uno sfondo inusuale...si puo' vedere senza strapparsi i capelli.Voto 6.

    commento di ezio
  • Delicato, quasi in equilibrio su fili di neve. Quella neve che circonda il campo. O come i flebili (o violenti?) raggi che escono dall'album di fotografie nella casa della madre di Jagger e che feriscono (o placano?) gli occhi di Yossi.

    commento di Crawford
  • UNA SOLA SCENA VALE TUTTO IL FILM: QUANDO YOSSI PORTA IL DOLCE A JAGGER E JAGGER CONTENTO DI ESSERE AMATO LO INIZIA A MANGIARE IN MODO COSI' SENSUALE…

    commento di BLUEGOLD
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Yossi and Jagger è un film semplice nel messaggio ma forse anche difficile da inquadrare nel suo effettivo valore: la vicenda d'amore omosessuale nell'esercito è sicuramente d'impatto, passioni che non possono esplodere al posto delle mine nemiche. Ciò che c'è di più gioioso e vitale deve soccombere dalla illogicità calcolata ma contraddittoria dei… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Strano avamposto quello fotografato dall’israeliano (nativo di New York) Eytan Fox, specializzato in storie di giovani e d’amore. E sono giovani che vivono l’amore in maniera un po’ insolita e sicuramente libera Yossi e Jagger, ufficiale il primo e caporale di leva il secondo, costretti in una remota base militare al confine tra il Libano e Israele, a implodere le loro forti emozioni e… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fraru di fraru
4 stelle

a mio modesto parere il film è proprio brutto, ma brutto forte. girato male - la scena di loro 2 che giocano sulla neve è piuttosto ridicola a livello registico - e sceneggiato peggio - le due protagoniste femminili sono tagliate con l'accetta ( una un po' free, l'altra + casta e dolce ), ma anche gli uomini non scherzano - ha dalla sua un tema coraggioso e bello e un gruppo d'attori… leggi tutto

3 recensioni negative

2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Yossi and Jagger è un film semplice nel messaggio ma forse anche difficile da inquadrare nel suo effettivo valore: la vicenda d'amore omosessuale nell'esercito è sicuramente d'impatto, passioni che non possono esplodere al posto delle mine nemiche. Ciò che c'è di più gioioso e vitale deve soccombere dalla illogicità calcolata ma contraddittoria dei…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Io volevo scrivere un'opinione su questo film, e l'ho pure iniziato a osservare, ma poi non l'ho guardato con attenzione.Sarà stata mica colpa del film?

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

ilpanda di ilpanda
6 stelle

Durante una missione in Libano sboccia l'amore tra un ufficiale e un cadetto, ma l'uno è timido e si nasconde mentre l'altro fa progetti di vita insieme. Dal regista di "Camminando sull'acqua" era lecito attendersi molto di più, invece ci sono poche idee, i personaggi non sono ben delineati, e si gira troppo a vuoto. Fotografia sgranata, luoghi e ambientazioni scarne. Voto (da 1 a 10): 5,5.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

nonostante sia molto breve(60 minuti piu'i titoli di testa e di coda)è un film che dice molte cose e le dice nella maniera giusta:è la storia di un amore omosessuale raccontata con estremo pudore e anche se l'ambiente non capirebbe il loro amore ,Yossi e Jagger lo vivono nella maniera piu'libera possibile fino allo scoppiare della tragedia e al ritorno nell'ombra della loro storia.Finale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
8 stelle

Un bellissimo film che attraverso lo schermo come un lampo. Una storia intensa e sofferta che racconta l'amore fra due uomini. Un amore puro, leggero e gioiso che riesce a ritagliarsi i suoi spazi (calde effusioni sulla neve) anche in una realtà "dura" come quella dell'esercito e della guerra, e che inevitabilmente finisce in tragedia. Come sempre nei film di Fox ottima è la colonna sonora.

leggi tutto
Recensione

Recensione

klimt82 di klimt82
8 stelle

Yossi e Jagger, rispettivamente ufficiale e caporale dell'esercito isdraeliano, vivono segretamente il loro amore. Il primo influenzato dalla mentalità militare e cameratesca, il secondo molto più libero sono costretti a viversi tutto negli istinti o al massimo riparati dagli occhi indiscreti dei loro commilitoni. Dal film di Eytan Fox emerge una visione tutta nuova del cinema e della società…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
8 stelle

una pellicola candida come la neve, la stessa neve su cui i due ragazzi gicano.. si amano. alla fine del film l'immagine dei due ragazzi sulla neve è l'immagine a cui lo spettatore si appiglia per attutire il dolore dell'inevitabile finale.. c'è chi ce l'ha fra le mani e se lo lascia scappare, chi lo desidera, lo cerca disperatamente..ma non riesce atrovarlo.. l'amore.. la cosa più bella…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

york74 di york74
4 stelle

In scala minore si tratta di un'operazione simile a "Blair Witch Project". Fintamente autoriale - la tematica omosessuale è una pura operazione di marketing - il film è completamente costruito a tavolino, dalle riprese povere che vorrebbero essere documentaristiche ma che in realtà risultano finte, alla musica di ossessiva tendenza fino ai dialoghi insipidi e stereotipati. Irritante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sgoa di sgoa
8 stelle

65 minuti di pura magia, di vero amore, di intensa passione.....il film è imponente ma non perchè è un kolossal ma perchè è la storia ad essere imponente, una storia difficile ma raccontata in maniera così dolce che è impossibile non rimanerne affascinati e catturati. Il nemico invisibile dietro l'angolo e l'amore di questi due ragazzi sono i punti di forza del film. Un film da vedere e…

leggi tutto
Recensione

"Se in questa guerra morissi anch' io...

Crawford di Crawford

, amore mio non ti disperare, che in ogni posto lontano dal cuore c' è sempre un fiore che la guardia ci fa". (I. Fossati). Amandoti come un lupo, un lupo d' accampamento invernale, come un urlo notturno di gatto…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

nemmeno la guerra, freddi confini di battaglia, grezza vita militare può fermare l'amore... sembra una strofa di una canzone che fa venire il diabete tanto è melensa, e invece è ciò che succede in questo bel film. belle scene sgranate di albe passate a guardare oltre il confine, fotografia da dossier o da dogma, telecamera sempre appiccicata ai corpi e ai visi. se è reso possibile amare…

leggi tutto
Recensione

Bianco 2.

Crawford di Crawford

Lieve ed abbagliante (sfila gli occhi alle persone banali che scrivono in privato -perché non hanno il coraggio di scriverlo in pubblico, forse- lettere inutili ed offensive. Urlante e muto, inizio di guasti, o eco…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Strano avamposto quello fotografato dall’israeliano (nativo di New York) Eytan Fox, specializzato in storie di giovani e d’amore. E sono giovani che vivono l’amore in maniera un po’ insolita e sicuramente libera Yossi e Jagger, ufficiale il primo e caporale di leva il secondo, costretti in una remota base militare al confine tra il Libano e Israele, a implodere le loro forti emozioni e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito