E... ora qualcosa di completamente diverso

Regia di Ian MacNaughton vedi scheda film

giuseppedimarco94

giuseppedimarco94

Iscritto dall'8 novembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su E... ora qualcosa di completamente diverso

di giuseppedimarco94

Sull'onda di un montaggio che pone tutta la pellicola come rappresentazione di sè, come flusso appartenente a uno spettacolo, gli sketxh si susseguono come sorgente narrativa e narrazione.
L'idealizzazione di spettacolarizzazione è però uno specchietto per le allodole: i vari frame si succedono anche a scopo di significazione. C'è dunque un'asincronia tra il commento e il rilievo narrativo, nel senso che tra due sequenze la prima "significa" qualcosa che è contenuto nella seconda, o viceversa, a seconda che la parte narrativa (ed esplicativa) sia contenuta nella seconda o prima.
Ovviamente questo "determinismo" non è presente in tutto il film, e altre parti risponderanno ad altre logiche, ma queste saranno comunque simili, e cioè ne riprenderanno il carattere di metafora che la caratterizza. Siamo dunque nell'ambito del saggio elevato a spettacolo circense di animali "antropomorfi" più che di uomini. Esperimento sociale e gag si fondono nella comicità dei monthy python che ci fanno ridere sui paradossi della cultura: la dominante, la borghese, la militare, la governativa-censoria, la mediatica. Non ho riso come in certe parti de "il senso della vita", ma lo spettacolo diverte.