Espandi menu
cerca

Trama

Il film non ha una vera e propria trama ma è una raccolta di sketch tra i più riusciti della serie televisiva curata dai Monty Python intitolata Flying Circus. Si va dalla scoperta di uno sconcio vocabolario Inglese-Ungherese, al consulente familiare che concupisce una moglie sotto gli occhi del marito, alla barzelletta così divertente che viene usata dagli alleati come arma contro l'esercito tedesco per i suoi effetti di riso devastante. C'è l'organista nudo, l'intervistatore gay, il concorso per "il borghese più imbecille dell'anno" e mille altre diavolerie targate Python. Irriverenti verso tutto e verso tutti (loro compresi), dissacratori, geniali "nonsensisti", funanboli della battuta, ma nello stesso tempo sempre dotati del più perfetto aplomb inglese: questi sono i Monty Phyton.

Commenti (7) vedi tutti

  • I soliti Monty Python, una raccolta di gag di cui alcune decisamente irresistibili e altre molto meno. Chi ama la loro comicità surreale non resterà deluso.

    commento di alfatocoferolo
  • Imperdibile e divertentissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto al film: 6!

    commento di Mr Blonde
  • Un film puramente demenziale. Classico stile Monty Python. Sketch non collegati fra di loro e battute a raffica. Molto simile al Ridere per Ridere di John Landis con Zucker/Abrahams/Zucker.

    commento di IGLI
  • -

    commento di Dalton
  • Un capolavoro! Si tratta "solo" di una sequenza di sketch tratti dalla serie televisiva Flying Circus degli innovativi Monty Python (in Italia ormai ricordati solo dai 30/40enni…)

    commento di Xiao
  • il mio film grottesco preferito da quando guardo film…pura demenzialità,da sketch originalissimi a cazzate pure, un concentrato di humor rivolto a chi non fa il difficile( ovvero gli houmoristi inglesi)

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Sull'onda di un montaggio che pone tutta la pellicola come rappresentazione di sè, come flusso appartenente a uno spettacolo, gli sketxh si susseguono come sorgente narrativa e narrazione. L'idealizzazione di spettacolarizzazione è però uno specchietto per le allodole: i vari frame si succedono anche a scopo di significazione. C'è dunque un'asincronia tra il commento e il rilievo narrativo,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

I Python sbarcano al cinema con una raccolta dei più popolari sketch della trasmissione che ha cambiato la televisione in Europa: il Flying Circus (1969/1974). Regia televisiva (marchio BBC), gags divertenti ma non ancora "arrabbiate". Ci vuole cultura televisiva e sensibilità per valutare oggi l'importanza che questa comicità ha avuto sul popolo britannico, e certamente il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' il primo film dei Monty Python dopo tanta televisione. Non c'è una trama, è una semplice riproposizione dei loro migliori sketch. E' la migliore comicità surreale allo stato puro, il vero trionfo dell'intelligenza e del nonsense, capace di far ridere a crepapelle ancora oggi. Imperdibile e divertentissimo, con qualche spunto satirico azzeccato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Comicità nonsense, surreale, anarchica, da ricovero coatto quella dei Monty Phyton. Imprescindibili per gli anglosassoni. L’episodio più riuscito è la satira sulla professione di contabile che mantiene perlomeno un briciolo di aggancio con la realtà.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Sull'onda di un montaggio che pone tutta la pellicola come rappresentazione di sè, come flusso appartenente a uno spettacolo, gli sketxh si susseguono come sorgente narrativa e narrazione. L'idealizzazione di spettacolarizzazione è però uno specchietto per le allodole: i vari frame si succedono anche a scopo di significazione. C'è dunque un'asincronia tra il commento e il rilievo narrativo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Geniali, dissacranti, assurdi: questi sono i Python, questa è l'essenza della loro comicità. Non tutti gli sketch sono degni del precedente o del successivo, tuttavia non si può che rimanere sbalorditi di fronte a tantqa inventiva, tanta originalità e tanta follia. Titolo che più esatto non si può. Qualcosa di COMPLETAMENTE DIVERSO.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
6 stelle

I Python sbarcano al cinema con una raccolta dei più popolari sketch della trasmissione che ha cambiato la televisione in Europa: il Flying Circus (1969/1974). Regia televisiva (marchio BBC), gags divertenti ma non ancora "arrabbiate". Ci vuole cultura televisiva e sensibilità per valutare oggi l'importanza che questa comicità ha avuto sul popolo britannico, e certamente il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

L'umorismo inglese è un genere che piace o non piace, che si apprezza o non si apprezza e soprattutto che si capisce o non si capisce. Per coloro che si identificano con il "NON" e forse preferiscono l'umorismo di un film panettone, scurrile e volgare, basato solo sul sesso e sull'uomo italian lover e la donna furba, sugli equivoci di bassa lega e sulle battute trite e ritrite, sconsiglio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Succulenta antologia riveduta e (s)corretta delle scorribande televisive dei Monty Python.Non è propriamente un film,è un collage di loro sketches televisivi(il programma si chiamava Flying Circus,titolo appropriatissimo) e cartoni animati(realizzati da Gilliam sempre con la sua vena acida e surreale) caratterizzati sempre da un efficace mix di satira anche pesante sui costumi dei…

leggi tutto

Recensione

Excitermode di Excitermode
2 stelle

Mi sento un marziano a vedere che questo film è piaciuto molto. Per tanto mi limito a dire, nella mia "solitudine", che la comicità in perfetto stile inglese NON è e NON sarà MAI il mio forte. Mi avesse almeno procurato un sorriso... soltanto sbadigli.

leggi tutto
Recensione

Recensione

satura di satura
8 stelle

Incredibile...dopo anni di ricerca sono riuscita a recuperare questa pellicola-florilegio che dieci fa aveva avuto su di me quasi l'effetto della "barzelletta-assassina". Trovo che uno humour del genere, unito alle animazioni di Gilliam, non possano che produrre capolavori. La gara per il borghese più imbecille dell'anno rimane sempre di estrema attualità.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Ironici e cinici, dissacranti e visionari, camaleontici, grotteschi, surrealisti, i Monty Python non hanno bisogno di presentazioni. E in questo film, slegati da una vera e propria logica narrativa, esprimono il 100% della loro forza, che per il forte valore critico sociale non può essere riduttivamente inquadrata come pura e semplice comicità. Notevoli gli inserti animati, inquietantemente…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Assurdo, senza capo nè coda e piuttosto "inglese" soprattutto nello sberleffo verso le istituzioni e le maniere. La comicità dei Python gioca a carte scoperte, denunciando da subito la natura del film come un insieme di pezzi di nonsense e a tratti un pò infantili. John Cleese è un grande. voto: 7

leggi tutto
Recensione

Uno dei motivi per cui ridere/vivere

AdelH di AdelH

Apatia, stress,,malinconia improvvisa,panico insomma tutto ciò che rende la vita una mevda...dall' Inghilterra arriva la soluzione:MONTY PYTHON. LA PANACEA DELL'UOMO CON UN FINE SENSO DELLO HUMOR! Modalità d'uso:1…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito