Un lupo mannaro americano a Londra

Regia di John Landis vedi scheda film

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Un lupo mannaro americano a Londra

di andry10k

Come incastrare alla perfezione humour nero e horror? Chiedetelo a quel folle di Landis, che è riuscito nell'impresa come quasi mai nessuno prima e dopo del 1981 era ed è riuscito. In questo senso stiamo parlando probabilmente di un capolavoro, nel senso che picchi cosi' alti di horror-comedy non mi sembra di averli mai visti(ditemi voi se ne conoscete;)).

Parte da una storia semplicissima, che avremmo saputo scrivere tutti, e prosegue senza troppi colpi di scena verso un inevitabile finale. Ma Landis riesce a cospargere tutto il film di questa tensione e quest interesse per qualcosa che gia sappiamo come va a finire che è strepitoso. Ho sentito veramente sulla pelle l'atmosfera horror condito tutto da questo humour nerissimo incastrato alla perfezione nella storia.

La trasformazione probabilmente è una scena di quelle da mettere accanto alle migliori della storia del cinema. Ma non c'è solo questa di scena, Landis gira da Dio qualsiasi scena, avendo forse imparato molte dai vari grandi horror del passato e dimostra di essere non solo un grande regista comico, ma un grande regista in assoluto. Le interpretazioni infine non sono così straordinarie ma le scelte del regista per le parti è funzionale al racconto, e la faccia idiota e innocente di Naughton è perfetta per un film del genere.