Una settimana da Dio

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Una settimana da Dio

di Lina

Commedia fantastica e moralista fatta su misura per la verve comica di Jim Carrey che qui, pur gigioneggiando meno del solito, non sembra offrire una prova molto diversa da quelle dei suoi film precedenti. In questo caso la buona spalla di Morgan Freeman rappresenta un valore aggiunto, ma il risultato generale non è veramente soddisfacente. Gli spunti sono buoni, solo che sono stati gestiti con un tocco non davvero brillante da una sceneggiatura imperfetta che imbastice una trama solo a tratti gustosa che si perde talvolta in una serie di dialoghi trascurabili e di sequenze noiose e meno significative di quel che ci si aspetta.

Ricordo che quando vidi il trailer per la prima volta pensai che fosse la commedia più originale e divertente di quell'anno ed invece poi appurai che era un film macchinoso, ambiguo, indeciso (non si capisce se voglia intraprendere la strada della satira o della parabola simbolica), solo in parte geniale e coinvolgente e soprattutto meno divertente del previsto. Infatti le scene che fanno veramente ridere sono veramente poche... atipico, per non dire strampalato e non molto funzionale sotto il profilo ideologico e poi il duetto Jim Carrey-Jennifer Aniston non convince del tutto. Insomma, in definitiva non un brutto film, ma nemmeno quell'opera assai godibile che ci si aspetta. Si sarebbe potuto far di molto meglio con simili spunti fantastici.

Tom Shadyac

Avrebbe potuto far di meglio.

Jim Carrey

Perfetto per la parte.

Morgan Freeman

Bravo, ma un po' sprecato.

Jennifer Aniston

Non male.