Espandi menu
cerca

Trama

Aleksej è costretto a una lunga degenza a letto a causa di un misterioso male che lo ha colpito. Dai suoi ricordi affiorano episodi dell'infanzia e dell'adolescenza, alcuni realmente accaduti, altri soltanto immaginati: le estati trascorse nella casa di campagna, il padre che aveva abbandonato la famiglia e la madre che sperava invano in un suo ritorno, l'incendio del fienile, il lavoro della madre in una tipografia...

Note

Tra introspezione e riferimenti alla storia del suo Paese, Tarkovskij dispiega il proprio armamentario stilistico (inquadrature fisse, lunghi piani-sequenza, simboli, metafore, aperture surreali) in un'opera ostica ma affascinante.

Commenti (2) vedi tutti

  • E’ un viaggio nell’ inconscio, attraverso i ricordi personali del regista alla ricerca di un po’ di pace. Complessa, criptica e manieristica autobiografia dove spazio e tempo, reale e immaginario, fatti privati e pubblici si mescolano insieme a ricordi e storia. Un po' sopravvalutato ma fa bene agli occhi e al cuore

    commento di marco bi
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Il quarantenne Andrej Tarkovskij fa un bilancio della propria vita rievocando le vicende familiari che l'hanno visto prima bambino crescere insieme alla madre e alla sorellina dopo che il padre li aveva abbandonati, e poi adulto con la moglie e il figlio da cui si è separato. Centrale è il ruolo della donna, che madre o moglie che sia (in entrambi i casi interpretate da Margarita… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

non c'e' dubbio che il cinema di Tarkoskij sia affascinante a livello visivo e sonoro. Il compianto regista russo sa utilizzare in maniera personale, creativa e talora geniale strumenti come il piano-sequenza, la fotografia, le musiche...ha la capacita' piu' unica che rara di cambiare i connotati spazio-temporali e figurativi della stessa sequenza nel giro di pochi secondi. E' insomma un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Un film la cui bellezza è impressionante, intimassimo e personalissimo, e qui sta il suo punto di forza e, allo stesso tempo, il suo punto debole, anche se da quella personale storia, la ricerca psicologica e umana è grandissima, affrontato superbamente il rapporto madre moglie, “autore” (inteso come il narratore, il protagonista della storia) figlio. Alcune scene sono davvero sublimi,… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2017
2017

i miei magnifici

velvetunderground15 di velvetunderground15

Questa sarà la lista in costante aggiornamento, in base alle mie visioni, dei film che più hanno influenzato il mio modo di vedere il modo . I primi due film sono i miei preferiti in assoluto ( con…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LukeGlanton di LukeGlanton
10 stelle

Nel mio ricordo.   “L’Anima senza corpo si vergogna come un corpo senza veste.”   Snocciolare poesia contemplativa nel tentativo di tirare conclusioni analitiche sul nostro passato non dev’essere necessariamente un’opera di dolore, per quanto dolorosa possa essere stata la vita stessa fino a questo punto (a quello di Andrej), uno specchio non è…

leggi tutto

Film filosofici

Gundawane di Gundawane

Il tema di questa playlist è la filosofia,o per meglio dire la filosofia all'interno del cinema. Platone diceva che per spiegare un concetto filosofico sono necessarie le immagini e il cinema si è…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #6

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso il 29 agosto 2013 su Rai Movie

Gravifotone.

mck di mck

Ok, Chris Hadfield a bordo della ISS che suona, reinventa e canta, parzialmente su un suo playback registrato a Terra, "Space Oddity" di David Bowie, dell'11 Luglio 1969, pochi giorni prima del piccolo passo per un…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Due righe su Tarkovskij

marco bi di marco bi

Sabato 19/05/2012 io e altre 20-30 persone, abbiamo avuto la fortuna di vedere alla Casa del Cinema di Roma, in una bella sala, in formato DVD ma su grande schermo e senza pagare nessun biglietto, il capolavoro Andrej…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito