Apocalypse Now: Redux

angelofdarkness

Iscritto dal 17 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalypse Now: Redux

di angelofdarkness

Premetto che non ho visto l'edizione originale e sono d'accordo con il fatto che questo film sia molto lungo, però lo ritengo un capolavoro assoluto,  un viaggio nelle tenebre e nella follia del genere umano.
Già l'inizio è folgorante: un film che comincia con "The end" dei Doors, ma si può concepire qualcosa di più geniale? Apocalypse now redux riesce a fare capire la follia e la crudeltà e insieme il fascino della guerra e della violenza attraverso immagini bellissime o comunque indimenticabili; mi dispiace soltanto di non avere mai visto il film originale che molti dicono essere più riuscito.

Non si può dire, bisogna vederlo! E' ispirata a "Cuore di tenebra" di Conrad

Cosa cambierei

Ma figuriamoci se mi permetto di dire ad un genio cosa deve cambiare nel suo film! Oltretutto lo ha girato e prodotto tra mille difficoltà ...  Posso solo inchinarmi di fronte a chi ha pensato e realizzato un capolavoro

Su Francis Ford Coppola

Un genio! Visionario ma estremamente lucido; mi ha colpito che alcune scene  rimangono impresse proprio per la scelta della colonna sonora ad esempio la scena degli elicotteri con la Cavalcata delle Valchirie .. un'altra cosa che a mio parere rende questo film unico è che presenta le varie anime, i vari atteggiamenti nei confronti della guerra lasciando allo spettatore il giudizio; mi sembra pieno di sfaccettature, molto complesso e fondamentalmente è un film sull'impossibilità di redenzione del genere umano (almeno per me). Credo però lo si possa interpretare in molti modi diversi ed è questa la sua grandezza, e naturalmente qui risiede la genialità del regista.