Espandi menu
cerca

Apocalypse Now: Redux

Regia di Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms, Laurence Fishburne, Albert Hall, Harrison Ford... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Kurtz, colonnello dell'esercito statunitense nel Sud Est asiatico, è uscito dai ranghi, ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale, combattendo una guerra privata. Al capitano Willard è affidato il compito di raggiungere Kurtz nel suo territorio ed eliminarlo. Sarà una missione terribile...

Note

Ventun'anni dopo, Coppola rimette mano al suo capolavoro. I 53 minuti reintegrati riguardano la sequenza delle conigliette di "Playboy", quella di Kurtz che legge il "New York Times" e il lungo episodio di Willard presso i coloni francesi (che aiuta a comprendere la presenza europea in Indocina negli anni '50 e '60).

Commenti (16) vedi tutti

  • Film ai confini dell'essere umano: guerra, tragedie, follia. Un grande film, un cult assoluto.

    commento di Tortellaüberalles
  • Un lungo viaggio dentro la Guerra. Quella vera: senza eroi, senza buoni e cattivi. Per raggiungerne l'essenza. Ovvero, l'orrore. Ogni commento è superfluo, arbitrario, anacronistico. Epico.

    commento di captainroastbeefheart
  • Grande Dalton parla e dice una cosa giusta!! Capolavoro visto, rivisto e che rivedrò

    commento di Stone_71
  • Il mio film preferito da sempre, un esempio di grande equilibrio fra elementi che io definirei tutti meravigliosamente assordanti: storia, fotografia, montaggio, suono, regia. Da vedere e rivedere per imparare. :)

    commento di PassaParola
  • appena visto la versione "Final Cut" (quella preferita da Coppola, che "presenta" la visione con un contributo video iniziale) alla sala Energia di Melzo in versione audio Dolby Atmos che, in vers. orig. sott. it. e rialleggerita di 15/20 minuti, diventa un'emozione assoluta. da lacrime agli occhi più volte durante la proiezione.

    commento di giovenosta
  • Il Film originale non si discute, un vero capolavoro. Il Redux è pesante e bolso, inutile aggiungere le scene scartate , troppo prolisso e fa perdere l'"orrore" della trama. Pessimo new doppiaggio, meglio 1000volte l'originale di 20 anni fa. Fortuna che ho ancora in archivio la copia di allora. ....voto film orig. :9, voto redux+doppiaggio new: 2

    commento di ivcavicc
  • Film CAPOLAVORO!!!!Il fiume è il simbolo del percorso spirituale del protagonista. Le mille peripezie per arrivare alla fine del fiume e alla ricercata "verità" sono il simbolo dei tumulti psicologici dell'attore principale. La guerra è condotta senza direttive, da soldati senza preparazione con sprechi di risorse e di vittime.

    commento di marcolomb85
  • Marlon Brandao per girare questo film percepì un milione di dollari a settimana. Stigrancazzi

    commento di sticazzi
  • Visto allora all'uscita e questo 20 anni dopo. La versione redux è appesantita dalle scene prima tagliate, inutili. Il doppiaggio npn mi è piaciuto per niente specie Marlon Brando. IL fascino delle voci degli anni '70 è andato perso. Potevano fare una versione restaurata e basta, inserendo poche scene inedite.

    leggi la recensione completa di blualberto1966
  • "Apocalypse Now" è un lungo viaggio nella parte più buia dell'essere umano con intorno tutte le brutture della guerra che solo l'essere umano sa concepire. Un capolavoro inarrivabile.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Sono l'unico a cui non è piaciuto.

    commento di Cipolla Colt
  • Forse, il più grande director's cut della storia del cinema.

    commento di Dalton
  • 9

    commento di nico80
  • VOTO : 7 Per me è un bel film non un capolavoro ma un'opera che è riuscita a darci un'immagine del Vietnam diversa dalle altre. L'ora scarsa aggiunta in questa versione è molto significativa e necessaria.

    commento di supadany
  • Intrigante,suggestivo, affascinante. Un capolavoro che non ha bisogno di commenti.

    commento di RB5
  • Magnetico, meraviglioso.. un capolavoro!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chinaski di chinaski
9 stelle

This is the end, beautiful friend - Esplosioni e fiamme nella giungla, gli occhi del Capitano Willard, sdraiato su un letto sfatto, lenzuola sporche e sudate, il caldo, le veneziane ad una finestra, fuori - Saigon, shit - Le pale di un ventilatore che girano, il rumore di un elicottero (uno specchio in frantumi, il sangue sulla mano) una voce, una storia, una confessione - Una missione da… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

La GUERRA vista con gli occhi del guerriero, "ORRORE" è la parola finale di questo film. Francis Ford Coppola è davvero un reduce del Vietnam e in questo film ha valuto far rivivere in chiave onirica le principali brutture della guerra, quest'ultima vista come disumana, orrenda e terrificante. La scena finale evoca come unica soluzione l'autodistruzione come rimedio agli effetti che sull'uomo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gg99peppe di gg99peppe
4 stelle

Nonostante Apocalypse Now rimanga uno dei miei film preferiti, questa edizione Redux mi ha parecchiuo deluso. Al di là delle scene aggiunte e di una trama molto più esaustiva il film si trasforma in un grosso e pesante mattone, segno che i tagli apportati nel lontano 1979 erano necessari e azzeccati. La storia perde il suo ritmo fino  a diventare prolissa, e questo per un'opera destinata al… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su La7
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 29 agosto 2022 su La7

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

This is the end, beautiful friend - Esplosioni e fiamme nella giungla, gli occhi del Capitano Willard, sdraiato su un letto sfatto, lenzuola sporche e sudate, il caldo, le veneziane ad una finestra, fuori - Saigon, shit - Le pale di un ventilatore che girano, il rumore di un elicottero (uno specchio in frantumi, il sangue sulla mano) una voce, una storia, una confessione - Una missione da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su La7
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019

Recensione

Malpaso di Malpaso
10 stelle

Dopo quarant'anni, il capolavoro di Francis Ford Coppola sembra destinato a non invecchiare mai. Apocalypse Now rimane un film di guerra magistrale, visivamente ammaliante, in grado poi di trasformarsi in un viaggio perturbante, lungo il fiume Nung, atto ad addentrarsi sempre più nel marcio della violenza e dell'animo umano.   La versione Redux nulla toglie al montaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito