Appuntamento a Belleville

zio_ulcera

Iscritto dal 2 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Appuntamento a Belleville

di zio_ulcera

Miracolo!!! Grazie San Gennà, grazie! A una settimana dalla visione non saprei ancora scrivere un commento esaustivo (in primo luogo per me) su questo film. Senza furbizia, sfiora tutti i generi, ma è concepito come se il cinema non fosse mai esistito. Non è possibile raccontarlo e sezionarlo, visto che immagini, musica, parole e silenzi creano un tutt'uno insestricabile e inusitato. Eppure è anche un grande film sulla fruizione cinematografica. Chi non si è immedesimato nelle Triplettes che alla loro età ancora si sganasciano dal ridere nel vedere, forse per la centesima volta, la gag di Tati che finisce nel fiume con la bicicletta? PENSIERI ALLA RINFUSA: E' un grande film muto e un grande musical. E' un inno alla vita, anzi, all'attaccamento alla vita, vista la pertinacia e il solidarismo estremo delle nostre quattro eroine. E' uno di quei film che mentalmente escludo dall'immaginario; e ogni tanto mi sembra di scorgere lo sguardo ineffabile di M.me Souza tra la folla... Finalmente un film che fà impazzire sul serio.