Espandi menu
cerca

Trama

Il fotografo Mahmut, convinto che lo scarto tra la sua vita e i suoi ideali sta diventando sempre più significativo, si trova costretto ad accogliere Yusuf, un giovane componente della sua famiglia, partito in precedenza dal villaggio per trovare lavoro su un battello che da Istanbul fa rotta verso l'estero...

Note

Tra i registi turchi, Ceylan è il più solido e promettente: stile sorvegliato, tempi lunghi, dialoghi minimi, ellissi narrative, significati sfuggenti, atmosfera claustrofobica con tocchi di comicità stralunata, come nell'imprevista caccia al topolino. Gran Premio della Giuria a Cannes 2003. Un nome da tenere d'occhio.

Commenti (6) vedi tutti

  • VOTO : 6 Lento e riflessivo, forse un pò troppo.

    commento di supadany
  • Non riesco ad immaginare questa storia raccontata con un ritmo diverso. I personaggi, la regia, la fotografia, le pause… sono esaurienti.

    commento di Xiao
  • O.C.P.109. O Che Palle. 109 minuti di niente.

    commento di sonicyouth
  • la lentezza si può tollerare, perchè permette di ammirare, ma in casa c'è poco da ammirare, e a parte qualche momento la noia ti assale.. ed unita alla lentezza non dà un buon risultato!

    commento di columbiatristar
  • Non nego il fatto che la fotografia sia stupenda,ma dopo un pò il film inizia ad essere veramente noioso,dato il fatto che non c'è una trama trascinante

    commento di andystarsailor
  • Un ottimo film sul fallimento e sulla solitudine: i protagonisti vagano in una Istanbul innevata, stupenda e tristissima, inseguendo stancamente un lavoro, un'amore, una vita migliore. Attori bravissimi, immagini superbe: da non perdere

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Istanbul è un gigante addormentato, anestetizzato sotto una coltre di candida neve. E allo stesso modo sono anestetizzate le coscienze di Mahmut, un passato di rimpianti sentimentali e professionali e Yussuf , cugino che dalla provincia è venuto a cercare fortuna ai cantieri portuali e si è installato nella casa dell'altro. Mahmut aveva una moglie con cui sognava di vivere per l'eternità,… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Uzak” potrebbe considerarsi come un saggio sulla solitudine. Su solitudine e impossibilità di comunicare, di esprimere ciò che si sente dentro. Con procedere lento e laconico, Nuri Bilge Ceylan dipinge un quadro i cui silenzi dicono molto più di qualunque discorso. Il giovane regista Turco, premiato a Cannes per questa pellicola nel 2003, dimostra di saperci fare sia a livello di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Film di qualche anno fa e di straordinaria pesantezza. Ok, siamo in un film turco che parla di solitudine e incomunicabilità, pertanto te lo aspetti, ma c’è modo e modo, no? A parte l’infinita lentezza, a parte le situazioni noiose, a parte tutto, ma il film sfida lo spettatore a tenere duro su una vicenda di rara bruttezza. Il protagonista è uno sfigato, riceve in casa uno ancora peggio… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Mahumt fa il fotografo di professione e vive un’esistenza appartata e solitaria a Istanbul. A interrompere lo scorrere monotono delle sue giornate arriva Yusuf, un cugino che dalla provincia è arrivato in città per sfuggire dalla disoccupazione e cercare lavoro. Yusuf si installa a tempo indeterminato a casa del fotografo, sconvolgendo le sue abitudini, e presto i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
9 stelle

Film sconsigliato ai rabdomanti di blockbuster e di trame tentacolari, Uzak segna il trionfo del cinema del crepuscolo, della narrazione che procede per piccoli scarti di immagini e anime, della costruzione di spazi esteriori in netto e voluto contrasto con gli interni claustrofobici. Nuri Bilge Ceylan è regista dalle profondità vorticose, incorniciate in piani sequenza eloquenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Uzak” potrebbe considerarsi come un saggio sulla solitudine. Su solitudine e impossibilità di comunicare, di esprimere ciò che si sente dentro. Con procedere lento e laconico, Nuri Bilge Ceylan dipinge un quadro i cui silenzi dicono molto più di qualunque discorso. Il giovane regista Turco, premiato a Cannes per questa pellicola nel 2003, dimostra di saperci fare sia a livello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

In una Istanbul innevata e quasi periferica si incontrano e convivono due uomini in una solitudine palpabile e triste,come l'ultima scena del film.Lunghi silenzi e arie alla Antonioni con una difficolta' di vivere causa crisi e scarsita' di lavoro.Anche il sesso e' visto con aria distaccata e la pellicola ci dimostra come anche un'altro cinema sia possibile e ponga problemi,anche per merito di…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Film di qualche anno fa e di straordinaria pesantezza. Ok, siamo in un film turco che parla di solitudine e incomunicabilità, pertanto te lo aspetti, ma c’è modo e modo, no? A parte l’infinita lentezza, a parte le situazioni noiose, a parte tutto, ma il film sfida lo spettatore a tenere duro su una vicenda di rara bruttezza. Il protagonista è uno sfigato, riceve in casa uno ancora peggio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Istanbul è un gigante addormentato, anestetizzato sotto una coltre di candida neve. E allo stesso modo sono anestetizzate le coscienze di Mahmut, un passato di rimpianti sentimentali e professionali e Yussuf , cugino che dalla provincia è venuto a cercare fortuna ai cantieri portuali e si è installato nella casa dell'altro. Mahmut aveva una moglie con cui sognava di vivere per l'eternità,…

leggi tutto
2011
2011

ISTANBUL o della tristezza

yume di yume

I film turchi che ho visto di recente, e tanti dovrò ancora vederne, mi hanno fatto tornare alla mente il capitolo X del libro su questa città di un grande scrittore che non ha certo bisogno di…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Lo sguardo di Nuri Bilge Ceylan ama la profondità dello spazio esattamente come il suo cuore detesta la distanza tra gli uomini. La lontananza a cui fa riferimento il titolo del film è quella che separa le persone che, invece, potrebbero sentirsi vicine e simili, come sarebbe naturale accadesse, ad esempio, tra parenti, tra amici, tra compaesani. Mahmut è un fotografo che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Mahmut (Mazaffer Özdemir) è un quarantenne intristito dall'abbandono della moglie. Il suo sogno sarebbe stato quello di girare un film "alla Tarkovskij" ma deve accontentarsi di semplici servizi fotografici. Yusuf (Emin Toprak) è il cugino che viene a stare un po da lui dopo che la fabbrica in cui lavorava ha improvvisamente chiuso i battenti. In una Istanbul innevata e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Rossellini, Antonioni, Ferreri. La sacra triade del cinema "fenomenologico" ha indirizzato tanto cinema europeo degli ultimi decenni verso riflessioni, sempre più radicali e sempre più sconsolate, sul non-senso della permanenza terrena dell'Individuo e sul suo relazionarsi con l' "altro" (inteso sia come le persone che lo circondano, sia come l'ambiente naturale o artificiale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito