Espandi menu
cerca

Trama

92 misteriose valigie disseminate in giro per il mondo raccontano la vita di Tulse Luper, un criminale recidivo, che è stato varie volte in prigione. Valigie che contengono gli oggetti più disparati: dai lingotti del tesoro nazista, a scarpe, da raccolte pornografiche provenienti dal Vaticano a mutandine appartenute ad attrici americane.

Note

È da un po' che Greenaway non perde occasione di dichiarare che il cinema è morto, che non si possono più raccontare storie come i film hanno sempre fatto, che gli schermi devono trasformarsi in pareti di gallerie d'arte, di un'Arte Visiva e Digitale, frutto della composizione, sovrapposizione e decomposizione di immagini ottenute secondo le videotecniche più avanzate. Il Nuovo Regista, cioè lui, è un collezionista di immagini realvirtuali, un classificatore di oggetti, un appassionato di numerologia, un affastellatore di personaggi. La Grande Impresa di Greenaway è divisa in tre parti: questa prima era in concorso a Cannes; la terza parte l'abbiamo vista a Venezia; la seconda, girata per ultima, è quasi pronta. Protagonista della trilogia è un certo Tulse Luper, abbonato alle prigioni di mezzo pianeta, possessore di ben 92 valigie, osservatore della storia del mondo dal 1928, quando scoprono l'uranio in Colorado, fino al 1989 quando cade il Muro di Berlino. Possiamo sbagliarci, anzi: ci sbagliamo di sicuro, ma dell'eleganza, della raffinatezza, delle sperimentazioni iconiche e di tutte le altre cianfrusaglie di Greenaway non sappiamo che farcene.

Commenti (3) vedi tutti

  • Adoro il Greenaway che fu, almeno fino a "The Baby of Macon". Poi si è sostituito con un nuovo autore, visivamente geniale ma vuoto, privo della profondità anche artistica dei suoi capolavori. Questo (o "Racconti del cuscino") ad esempio, brillano di genialità pur lasciando indifferenti. Come nel volere del suo autore.

    commento di monsieur opal
  • Un Capolavoro assoluto, Greenaway sa fare poesia, sa scomporre le immagini in una sagra della multi-visione come pochi altri (leggi De Palma) sanno fare. Il suo è cinema allo stato puro, che non conosce mezzi termini.

    commento di ligeti
  • E' una festa per gli occhi, è come guardare un grande affresco e vederci sempre qualcosa di nuovo. Da vedere e rivedere magari su DVD e intervenire, perchè no?

    commento di Rutland
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Huppert di Huppert
8 stelle

Le Schiene delle Immagini tossiscono splendidi Scettri di Eccessi: eccessi di colore, di vetrate spine di Caos, eventi e personaggi che fanno forse parte di uno dei tanti squamosi lati di un Moderno Ariosto ( poiché l' Improbabile è il melmoso dente che fotografa ogni respiro della Pellicola); Bolle di Visioni che febbricitanti si sovrappongono eccitate ad altre, facendo sì che gli… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

È da un po’ che Greenaway non perde occasione di dichiarare che il cinema è morto, che non si possono più raccontare storie come i film hanno sempre fatto, che gli schermi devono trasformarsi in pareti di gallerie d’arte, di un’Arte Visiva e Digitale, frutto della composizione, sovrapposizione e decomposizione di immagini ottenute secondo le videotecniche più avanzate. Il Nuovo… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023
2017
2017
2012
2012

BOSONE = NE SO ? BO(h) ?

mck di mck

Mi piacerebbe scrivere questa playlist istantanea (n.7) utilizzando il Comic Sans MS omaggiando quei ragazzacci del CERN ma il font lo sceglie il sistema...come del resto pure la Vita, l'Universo e Tutto Quanto... …

leggi tutto

G l i f o ... §

mck di mck

Se il cinema è immagine ( blue, derek jarman ) in movimento ( la jetée, chris marker ) e parola ( film, alan schneider - boris kaufman - samuel beckett - buster keaton : " …

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Recensione

damona68 di damona68
10 stelle

Un film surreale e sperimentale,l'unica pecca che gli riscontro è l'eccessiva lunghezza,se fosse stato + concentrato avrebbe colpito molto di più,ad un certo punto si inizia a sentire la stanchezza e nn si presta attenzione ed è un peccato perchè in fondo è un modo diverso di raccontare nel cinema che spesso scade nella banalità,ma alla fine se nn si sperimenta si instaura uno stallo ,ed…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Impossibile restare indifferenti davanti ad un film del genere. E qui finiscono probabilmente i meriti di Greenaway. Un po' Dogma, un po' documentario, un po' fiction, un po' (pochissimo) film nell'accezione più comune, molte sperimentazioni, principalmente grafiche e registiche. Parlato su parlato in continuazione, fastidiosissimo. E lo schermo diviso in più sezioni, spesso per rappresentare…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

La sperimentazione non è cosa da poco. Il cinema ne ha bisogno, è di primaria necessità. Greenaway è certamente molto autoreferenziale e autocompiacente (basta pensare che in questo film non fa altro che citare, anche ad immagini, suoi film come "il ventre dell'architetto" o il finale di "lo zoo di venere", i suoi cortometraggi degli anni '60 e pure qualche suo quadro), però fa parte anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

strangerinworld di strangerinworld
2 stelle

troppe parole sprecate...a Greenaway deve essere impedito di fare cinema...dopodiché non gli resta nulla poiché è un fallito in tutte le altre arti in cui s'è cimentato...un masturbatore mentale che alimenta la masturbazione mentale di quanti si sentono intellettuali e superiori al resto dell'umanità cinematografica...cinema per alienati e disturbati mentali, depressi, cinici, teste di…

leggi tutto

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
4 stelle

Se dovessi narrare quello cui ho assistito potrei seguire due strade. La prima. Questi sono i casi in cui Greenaway ha il geniale talento profetico di rendere l'idea di quanto il cinema possa essere di un'idiozia che scavalca l'umana (ma chi siamo noi umani dinanzi alla parola del futuro cinematografico che si è fatta carne?) immaginazione. Interessi principali di Greenaway che vengono esposti…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ligeti di ligeti
6 stelle

Peter mi e' sembrato qui alquanto "matto"... C'e' qualche momento gustoso (le rane meccaniche e la scena in cui c'e' quella ragazza col cappello rosso seduta sulla vasca da bagno), ma francamente non sono riuscito a scorgere un minimo senso nei suoi deliri...

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Vota il tuo preferito (2)

The Iron Man di The Iron Man

Tra i primi 200 in classifica, i film che voterei (forse) solo se sottoposto a tortura come Alex in 'A clockwork orange'. n.b. solo film 'd'autore', sono esclusi, ovviamente, i vari Rocky II, Spencer&Hill, Sandokan,…

leggi tutto
Playlist

Elogio di Peter Greenaway.

Huppert di Huppert

Chi ama Peter Greenaway opta per un grottesco raffinato e geniale, per un desiderio di raggruppare pittura, letteratura, mitologia, scultura e musica in un solo utero cinematografico. Chi ama Peter Greenaway e'…

leggi tutto
Playlist

"La società dei fiori".

Huppert di Huppert

"...Anch' io amo molto i fiori; ma se ne trovano parecchi che sono ingrati, e mi procurano delle terribili emicranie coi loro profumi. Anche la società dei fiori è qualche volta pericolosa".("Fosca", Ugo Tarchetti).

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito