Espandi menu
cerca

Trama

Da anni, un padre e un figlio vivono a San Pietroburgo, in un vecchio appartamento arredato in modo spartano. La madre è morta da tanto tempo. Poco a poco, i due uomini si sono costruiti un universo che li rispecchia completamente, partendo dai ricordi, dai riti e dalle abitudini. Eppure, le loro vite sono destinate a separarsi...

Commenti (1) vedi tutti

  • un film che ritrae l'amore tra papa' e figlio senza inquadrare molti quadri. voto 7+

    commento di teresa80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Aleksei (Aleksei Nejmyshev) è un giovane ragazzo che frequenta la scuola militare e vive con il padre (Andrei Shchetinin) a San Pietroburgo in una casa che da sui tetti, tra abbaini e passerelle sospese nel vuoto. La madre è morta e tra i due si stringe un rapporto di così intensa complicità che arriva a farsi simbiotico. L'appartamento in cui abitano rispecchia la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Molto suggestiva la prima sequenza, ma poi il film cade in quell'ermetismo esasperato che caratterizza purtroppo altri film di Sokurov così come alcune pellicole del suo maestro Tarkovskij. Manca l'essezialità e l'asciuttezza di "Madre e Figlio", uno dei suoi film più significativi. Qui, al di là del (comunque discutibile) fascino figurativo, la vicenda si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Sui tetti insolitamente assolati (ma durera' poco!) di una affascinante San Pietroburgo ripresa con attraenti luci soffuse tendenti al giallino, si disputa un confronto molto fisico tra un giovane affascinante padre quarantenne e il biondo figlio ventenne, entrambi militari, il primo in congedo in seguito ad una seria ferita ad un polmone, il secondo iscritto con motivazione alla stessa scuola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Aleksei (Aleksei Nejmyshev) è un giovane ragazzo che frequenta la scuola militare e vive con il padre (Andrei Shchetinin) a San Pietroburgo in una casa che da sui tetti, tra abbaini e passerelle sospese nel vuoto. La madre è morta e tra i due si stringe un rapporto di così intensa complicità che arriva a farsi simbiotico. L'appartamento in cui abitano rispecchia la…

leggi tutto

Recensione

kikisan di kikisan
8 stelle

Adesso basta!Non posso tutte le volte invitare a cena Sokurov per farmi spiegare da lui il significato dl certi suoi film,come d'altronde tutti i cinefili del mondo(forse l'unico eletto sarebbe Enrico Ghezzi). Sono stufo di cercare conforto nelle mie interpretazioni,cercando di leggere recensioni della critica specializzata,la quale di fronte a pellicole come"Padre e figlio,teme di mettere in…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Molto suggestiva la prima sequenza, ma poi il film cade in quell'ermetismo esasperato che caratterizza purtroppo altri film di Sokurov così come alcune pellicole del suo maestro Tarkovskij. Manca l'essezialità e l'asciuttezza di "Madre e Figlio", uno dei suoi film più significativi. Qui, al di là del (comunque discutibile) fascino figurativo, la vicenda si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nella scena iniziale due corpi si affrontano, abbracciandosi e respingendosi, in un groviglio di membra giallognole, immerse in un sorta di gelatinoso fluido uterino. I due uomini sono come gemelli, perché entrambi figli della donna, ma anche rivali, perché entrambi, della donna, sono anche amanti. In questo film il mondo maschile e quello femminile appaiono distanti, e in opposizione; nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Gandi di Gandi
8 stelle

Mi ha commosso molto questo rapporto così onirico tra padre e figlio che sono esattamente due complici,due amanti in senso metafisico !

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 18 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2007 su Rai Movie

Recensione

full metal ale di full metal ale
8 stelle

Un rapporto misterioso e tormentato eppure strettissimo e di vitale importanza. Padre e figlio, o meglio, padri e figli. Ancora una tematica universale, ancora una penetrante, poetica analisi dei legami parentali tra gli esseri umani. Su sceneggiatura altrui (di Sergey Potepalov) Sokurov «dipinge» un piccolo quadro di vita comune fatto di vecchie case, strade strette, caserme militari, amori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2007 su Rai Movie
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito