Mystic River

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mystic River

di tobanis

Non un capolavoro, neanche ottimo, rimane un buon film che ha un po' deluso. Bisogna entrare nella giusta ottica per apprezzarlo: Clint vuole solo raccontare una storia, senza prendere posizione, senza indorare la pillola, senza fare morali (sapete quanti degli autori di furti e rapine vengono presi in Italia - in Italia, non nel Laos o nel Mali? Sicuramente meno di quanto pensate: dal 3 al 5%, cioè se rubate, a meno che non siate sfigati, la fate franca. E quelli di omicidio? Vedetevi Mystic River).
In tutto il film c'è un clima di "sfiducia", di mancanza di ideali, c'è insomma la giusta rappresentazione delle persone tra i 40 e i 50 anni. Anche i due bastardi pedofili, per cui noi pregustavamo sanguinolente vendette e torture, vengono liquidati in un confuso ricordo: uno è morto, l'altro in prigione, ma forse...
Clint racconta la vita reale, e lo fa bene. Mogli stupide come quella di Tim Robbins, causa prima dell'omicidio, ce ne sono a frotte. Che poi la vita reale sia per tanti un mare di squallore, di vita vegetativa con qualche isola di felicità, non è colpa sua. Sic stantibus rebus, a 20 vuoi cambiare il mondo, a 50 avere meno pancia. Ognuno faccia quel che può.

Su Kevin Bacon

Riscoperto e da riscoprire, non un grande attore, ma un valido mestierante.

Su Tim Robbins

Bravissimo attore in una parte difficile, piace dentro e fuori dal set.

Su Sean Penn

Alt! Questo è uno dei pochi attori che considero grandi. Non tra i migliori, ma un grande (non ce n'è tanti!!)

Su Clint Eastwood

Mi entusiasmava da attore, mi piace un casino da regista.