Espandi menu
cerca

Le invasioni barbariche

Regia di Denys Arcand

Con Rémy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rémy, ex docente universitario e gran donnaiolo, ha un cancro. Il figlio Sébastien, broker di successo a Londra, torna nel Québec con la fidanzata per assisterlo. Esasperato dalla burocrazia che affligge la sanità pubblica, Sébastien sborsa somme ingenti per assicurare al padre (col quale ha sempre avuto rapporti tesi) il massimo dei comfort. Al capezzale di Rémy, intanto, si riuniscono l'ex moglie e i vecchi amici, per aiutarlo a sopportare la tragica realtà e il peso dei ricordi...

Note

Arcand orchestra un ideale seguito del suo film del 1986: cinema di parola e di attori, che ha però il pregio di trasmettere ancora qualche dubbio e qualche inquietudine.

Commenti (16) vedi tutti

  • Una storia interessante e dalla narrazione intensa. 8

    commento di Brady
  • 7, verboso, ma intenso.

    commento di okkio
  • Noioso, troppo banale, troppo parlato, troppo studiato.

    commento di sillaba
  • Interessante film sull'eutanasia ma troppo intellettuale.

    commento di sonicyouth
  • Molto carino, intelligente…anche triste…

    commento di Totororesurrection
  • VOTO 4 grossa stronzata francese.come se uno che va a trovare un tizio in fin di vita si mette a parlare di cazzate intellettuali-politiche e lo stesso tizio le spara ancora più grosse.palloso

    commento di arcarsenal
  • Film che parla di morte e di eutanasia fatto esclusivamente di dialoghi. Senz'altro un buon film che mi ha fatto venire voglia di vedere Il declino dell'impero americano (diretto dallo stesso regista con gli stessi attori).

    commento di jeffwine
  • Un ottimo film corale. Ben scritto, diretto e interpretato. Uno di quei film che fa sempre piacere vedere al cinema, per riflettere ed emozionarsi. Con intelligenza.

    commento di scream
  • Un film semplicemente straordinario. E non ho null'altro da aggiungere, per una volta.

    commento di Iacopo
  • Vi dirò che a me non è tanto piaciuto…ma mi impegno a vederlo di nuovo, tante le volte…

    commento di aquila79
  • film piuttosto noiosetto e saccente, sinceramente mi aspettavo di più.

    commento di florentia viola
  • Film d'attori(tutti bravissimi)molto intenso ed emozionante.A mio avviso un piccolo CAPOLAVORO!

    commento di gene55
  • Pensandoci a mente fredda, dopo averlo visto, sembra un po' troppo… patinato; però chissenefrega, resta comunque, a mio parere, un gran bel film.

    commento di bluk
  • La forza del film sta in una solida sceneggiatura che sa far oscillare lo stato d'animo dello spettatore e lo porta a ridere di gusto per una battuta irriverente e a commuoversi un momento dopo…

    commento di paolista
  • Assolutamente intelligente, nel senso che invita la parte del tuo cervello che deve ragionare e la spinge a mettere più cuore e sentimento nel vivere quotidiano. Viene voglia di rivederlo per convincersi che D.Arcand ha ragione.

    commento di Rutland
  • splendido, una vera emozione!

    commento di cloe70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
9 stelle

Dopo la seconda visione per poterne apprezzare appieno le sfumature, l'aspetto che più mi stupisce consiste nelle motivazioni negative di alcuni detrattori: " Film noioso, statico, non ha nulla da dire ecc". Dandone per scontata la trama, non avrei remore: sono del parere che i vari premi siano tutti ampiamente meritati. Riterrei il film tutt'altro che noioso, con moltissimo da dire e,… leggi tutto

58 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

L’AMANTE DELL’ULTIMA ORA Un professore innamorato dei piaceri della vita muore di cancro con il concorso di un’infermiera compiacente circondato dalle persone care e riconciliato con il figlio. Solo chi vive bene muore bene, sembra dirci un Arcand incline al sentimentalismo. Forse neppure il linguaggio sboccato e il tasso intellettivo dei suoi personaggi lo distingue ormai dai… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021

Recensione

winstonsmith di winstonsmith
10 stelle

Il film è del 2003 .Mi ha impressionato la scena iniziale nel reparto ospedaliero, l'ho visto l'anno seguente all'inizio  della  pandemia 2020. la mente corre ad un  pronto soccorso caotico e affollato oltre misura  dei primi giorni in  piena pandemia, con malati nei corridoi. Cosa che invece è normale in molti  sistemi sanitari del mondo . Ottimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Un professore universitario che nella sua vita ha avuto molte amanti ma ha concluso poco da un punto di vista lavorativo, sta per morire e viene raggiunto dal figlio pieno di soldi con cui ha un difficile rapporto, dalla moglie con la quale si è lasciato da tempo, da alcune delle sue ex amanti e amici di vecchia data. TuttI insieme lo aiuteranno nel difficile percorso che conduce alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2016
2016

Calpestare nuove aiuole.

mck di mck

Calpestare nuove aiuole, ovvero: galantuomo sarà lei.      Grazie, Marco.      Grazie al cazzo, avrebbe probabilmente (ed ipoteticamente) risposto lui, il…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

pippus di pippus
9 stelle

Dopo la seconda visione per poterne apprezzare appieno le sfumature, l'aspetto che più mi stupisce consiste nelle motivazioni negative di alcuni detrattori: " Film noioso, statico, non ha nulla da dire ecc". Dandone per scontata la trama, non avrei remore: sono del parere che i vari premi siano tutti ampiamente meritati. Riterrei il film tutt'altro che noioso, con moltissimo da dire e,…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

In "Le Invasioni barbariche" il regista franco-canadese Denys Arcand racconta il commiato dalla vita di Remy, un intellettuale di Montreal, professore universitario di storia, un tempo grande viveur e donnaiolo, che scopre di essere affetto da una malattia incurabile. Al suo capezzale si riuniscono inizialmente familiari, con cui i rapporti non sono facili: l'ex moglie gli rinfaccia i tradimenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su LA7D
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Un uomo che ha sempre celebrato il fondo dionisiaco -tragico ed insieme esaltante- dell'esistenza si trova di fronte alla prova della malattia del tempo: il cancro. Si può dare un senso a ciò? Chi lo circonda e lo stesso protagonista riescono a dare senso a quest'evento e a dire di si alla vita, anche alla fine. Veramente in questo film sono compendiate - attraverso la recitazione altissima -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito