Espandi menu
cerca

...e giustizia per tutti

Regia di Norman Jewison

Con Al Pacino, Jack Warden, John Forsythe, Craig T. Nelson, Lee Strasberg, Jeffrey Tambor, Christine Lahti, Sam Levene, Robert Christian... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In continua lotta con la corrotta amministrazione della giustizia, l'avvocato Arthur Kirkland si scontra con il burbero giudice Henry Fleming. Quando quest'ultimo deve rispondere di un'accusa di stupro, designa proprio Kirkland come suo difensore. Nonostante sia convinto della sua colpevolezza, il legale non può rifiutare l'incarico: un dilemma morale che può costargli anche l'espulsione dall'ordine...

Note

Jewison sfrutta a fondo le qualità istrioniche di Pacino in questo "legal thriller" dai risvolti etico-deontologici. Una grossa mano gli viene però anche dal resto del cast, in particolare da Jack Warden nella parte del giudice Rayford. Sceneggiatura di Valerie Curtin e Barry Levinson.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film amarissimo. Più che un vero legal thriller, pur essendo ambientato perlopiù in aule tribunali, è un ilm drammatico con un ritratto tremendo della giustizia americana: quella che per piccoli reati porta pesci piccoli a morire e per reati enormi porta i potenti a restare a galla. Al Pacino come sempre magistrale, capace di creare forte empatia.

    commento di silviodifede
  • Antesignano della grande stagione dei legal thriller dagli anni 80 in poi, ritrae in controtendenza il miglior sistema giudiziario del mondo, col risultato di una triste ed amarissima sentenza. Al Pacino un gigante. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Funziona grazie ad un grande Al Pacino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sarebbe stato un film interessante, ben recitato, con protagonisti dalla personalità spiccata e con alcuni curiosi episodi che risultano gradevoli. Un film comunque "serio" sulla giustizia. Ma la parte femminile ne ha ridicolizzato il contesto fino all'incredibile"fischio di approvazione" del finale, davvero fuori luogo!

    commento di UgoCatone
  • Al Pacino in gran forma e una storia appassionante e vera!!!!

    commento di Mazinho
  • Buon film, visto quest'estate in prima serata su La7, con una grande interpretazione di Al Pacino. Piuttosto coinvolgente ed interessante.

    commento di Rebel Rebel
  • Come si fa a dare "sufficiente" a un film semplicemente STREPITOSO !?!

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  “Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d’America e alla Repubblica che essa rappresenta, una nazione sottomessa a Dio, indivisibile, nella quale esistono libertà…e giustizia per tutti”.       Questa filastrocca viene recitata da alcuni bambini nell’incipit del film mentre scorrono solenni immagini di palazzi di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Sceneggiato, con Valerie Curtin, dal futuro regista Barry Levinson, …E giustizia per tutti è un film di Norman Jewison e opera deontologica sull’influenza negativa che i vari cavilli giuridici e i commi possono avere sul processo legale negli Stati Uniti, portando a risultati non sempre compatibili con l’idea di giustizia, con innocenti dietro le sbarra e colpevoli che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ecco un classico Film di quelli che si possono definire "Tosti" tipico anni '70 a Tema "Giuridico" con i vari Redford,Pacino,De Niro o anche Dustin Hoffman tutti molto bravi anche se spesso in qualche tipo di questi Film tutta la Storia rischia spesso d'annoiare anche se guardando e grattando a fondo la Storia si percepisce sempre qualcosa di Governativo o anti qualcosa che pero' a forza… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Sceneggiato, con Valerie Curtin, dal futuro regista Barry Levinson, …E giustizia per tutti è un film di Norman Jewison e opera deontologica sull’influenza negativa che i vari cavilli giuridici e i commi possono avere sul processo legale negli Stati Uniti, portando a risultati non sempre compatibili con l’idea di giustizia, con innocenti dietro le sbarra e colpevoli che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
7 stelle

Sensazionalistico, urlato, implausibile e improbabile, spettacolarizzato e abbellito nei modi tipicamente hollywoodiani, semplicistico e con alcune forzature facilmente consolatorie, eppure con tutte queste difettose caratteristiche, è grazie anche agli interpreti con un Al Pacino in stato di grazia da manuale della recitazione, e alla regia di Jewison in crescendo(grazie anche alla bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 21 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su La7
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Al Pacino è un avvocato onesto ed inflessibile perennemente ai ferri corti con un odioso giudice. Un giorno quest'ultimo viene accusato di stupro e designa Pacino come suo difensore. Inizialmente Pacino vuole rifiutare, ma rischia la radiazione dall'albo... Non è esente da difetti, ma è una critica non banale al sistema giudiziario americano, ha un ritmo invidiabile ed una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  “Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d’America e alla Repubblica che essa rappresenta, una nazione sottomessa a Dio, indivisibile, nella quale esistono libertà…e giustizia per tutti”.       Questa filastrocca viene recitata da alcuni bambini nell’incipit del film mentre scorrono solenni immagini di palazzi di…

leggi tutto
Trasmesso il 25 giugno 2016 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 6 marzo 2016 su La7
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ecco un classico Film di quelli che si possono definire "Tosti" tipico anni '70 a Tema "Giuridico" con i vari Redford,Pacino,De Niro o anche Dustin Hoffman tutti molto bravi anche se spesso in qualche tipo di questi Film tutta la Storia rischia spesso d'annoiare anche se guardando e grattando a fondo la Storia si percepisce sempre qualcosa di Governativo o anti qualcosa che pero' a forza…

leggi tutto
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su LA7D

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Trasmesso l'8 luglio 2015 su La7
2014
2014

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

Nessuno è AL di sopra della legge di Pacino   di Stefano Falotico   Il “mestierante” Norman Jewison, coadiuvato in “cabina” di sceneggiatura da un diligente Barry Levinson, qui al servizio dell’one man show d’un Pacino giustamente candidato all’Oscar per una (non) justice for all, visto che lo perse, sconfitto ai punti...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito