Espandi menu
cerca
X-Men 2

Regia di Bryan Singer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su X-Men 2

di scandoniano
7 stelle

Secondo capitolo, in attesa, ed è evidente dai fatti e dagli andamenti, del film che chiude la saga originaria. Tanti risvolti e gran ritmo.

Nell’incipit del secondo capitolo della saga sugli X-men, al centro delle vicende troviamo un anarchico mutante. La figura del personaggio contrario alle regole, capace di un atto indipendente e sovversivo, è un modello comportamentale umano tipico. E proprio il genere umano appare come il prepotente protagonista (in negativo) delle vicende. Il percorso di demonizzazione dell’umanità cominciato col primo episodio, in cui i mutanti furono capaci di mitigarne la cattiveria, stavolta (soprattutto grazie e alla figura dell’esaltato Stryker) diviene il vero protagonista del film (non a caso l’archetipo fumettistico è tratto dalla graphic novel dall’emblematico titolo “Dio ama, l’uomo uccide”).

Tarato sulla metafora della diversità, una delle tematiche forti del mondo Marvel e più in generale dei cinecomics, le vicende sono decisamente più tese, le tensioni più serrate, e non senza qualche perdita, si giunge ad un finale non totalmente completo, dovuto al già programmato sequel “X-men – Conflitto finale”, che chiude ufficialmente quella che all’epoca era da considerarsi solo una “trilogia”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati