Espandi menu
cerca

X-Men 2

play

Regia di Bryan Singer

Con Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen, Halle Berry, Rebecca Romijn, Famke Janssen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

L'Accademia dei Mutanti è attaccata da forze nemiche, ma gli X-Men sono impegnati nella caccia a un mutante assassino che vuole attentare alla vita del Presidente. La notizia dell'assalto provoca una violenta protesta nei confronti dei mutanti da parte dell'opinione pubblica, che li malsopporta. In questo contesto, sono in molti a chiedere la reintroduzione del Mutant Registration Act: tra i più strenui difensori di questa idea, William Stricker, un militare sospettato di aver condotto esperimenti sui mutanti...

Note

Il giovane Singer, che un tempo nutriva ambizioni d'autore, non rinuncia ai sottotesti favoriti (l'antifascismo militante, la metafora di nuovi o vecchi razzismi, la "caccia alle streghe"), ma è molto meno radicale rispetto al primo film. In compenso, però, risulta chiara la componente più popolare della saga. Singer è un bravo narratore, e il sequel mantiene un non facile equilibrio dando a ogni personaggio, vecchio e nuovo, la giusta densità. Certo, Wolverine ha una marcia in più perché è brutale e "scorretto": il suo furore quando gli uomini di Stryker attaccano il college di Xavier è adrenalina pura. In controluce al film, qualche limite. Un esempio in negativo: gli spettatori che non hanno mai letto i fumetti non capiranno nulla del finale, si perderanno tutti gli ammiccamenti sul destino di Jean Grey e magari non si accorgeranno neppure che il fascio di luce proiettato nell'ultima inquadratura sull'acqua della diga disegna una fenice. È corretto, tutto ciò?

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Nettamente migliore del primo capitolo. Singer preme l'acceleratore dell'azione senza trascurare le tematiche del primo capitolo. Dimostra mestiere regalandoci almeno due sequenze da urlo (quella iniziale è l'assalto alla scuola). Leggermente datato, ma ancora godibilissimo. Voto 7,5.

    commento di lucalombo82
  • Secondo capitolo, in attesa, ed è evidente dai fatti e dagli andamenti, del film che chiude la saga originaria. Tanti risvolti e gran ritmo.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • bellissimo, di gran lunga superiore all'originale, un vero film corale, dove vengono sviluppati gli altri personaggi, oltre wolverine, azione ed adrenalina d'autore

    commento di fredmor69
  • Molto buono e appassionante: discretamente creato il personaggio di Nightcrawler.

    commento di MrPostman
  • Bello, una bella sceneggiatura, ottima adrenalina, ottimi effetti speciali, tanta azione ma senza abusare di effetti speciali. Bella anche la colonna sonora

    commento di XANDER
  • Questo è il caso in cui il sequel è nettamente superiore al primo.Grandi effetti speciali,grande storia,grandi personaggi.Alla morte (…) di Jean Grey quasi scende la lacrimuccia.Ancora una volta dirige Singer.

    commento di SaintlySinner
  • Il secondo capitolo è inguardabile: tetro, eccessivo, a volte banale. Non all' altezza del primo.

    commento di Depp95
  • Sempre la serie fantasy di X-Men torna di nuovo!

    commento di Super Film
  • Questo è un episodio di transizione e di sicuro il meno riuscito dei tre film, ma ha una sua logica ed è necessario per traghettare la storia verso l'ultimo film della serie, in ogni caso è ben interpretato e comunque da promuovere. VOTO 7

    commento di xMassix
  • il migliore tra i tre e uno dei film di supereori più bello, c'è tutto, grandi attori, effetti speciali, sociologia, antropologia, divertimento, belle donne… se davvero ci fossero gli x men riusciremmo a lasciarli vivere in pace ?

    commento di sir
  • il più bello dei tre. Anche per me la scena dell'attacco alla scuola di Xavier, con la furia di Wolverine, è stata adrenalina pura. Aggressività, furore, lotta per la sopravvivenza. I fumetti sono stupendi, ma questo film non li fa rimpiangere

    commento di guccio
  • commento di Dalton
  • VOTO : 7+ Film molto più complesso e ragionato del primo, tra l'altro anch'esso riuscito, episodio. L'azione si mescola sapientemente con una trama molto sofisticata. Esempio da seguire.

    commento di supadany
  • Preferisco il primo episodio ma questo sequel è comunque bello ed entusiasmante.

    commento di sonicyouth
  • è bellissimo come del resto è bellissimo il primo episodio poi mistica è Fantastica, ma anche tempesta si da da fare…speriamo ke il 3 episodio, in programmazione, abbia ankora più successo.

    commento di Fabry1°
  • non ho visto il primo, ma questo secondo film sugli x-men è decisamente buono. Ottimamente riprese le tematiche principali del fumetto(il razzismo) e bravi gli attori, Jackman, ma anche e soprattutto Cumming.

    commento di Bellociuffo
  • 6+. grande Magneto, grandissimo Wolverine e ci sarà pure il terzo…

    commento di emil
  • Bellissimo, anche meglio del primo. spero facciano il terzo. Magneto è un cattivo furbo e scaltro.

    commento di allmaster
  • Troppo forte

    commento di aredhel
  • Ottimo film di genere e molto meglio della prima puntata, qui finalmente c'è una certa fluidità ed i supereroi rispecchiano molto il fumetto, in più c'è un discreto messaggio di fondo che eleva il film dalle piatte produzioni.

    commento di Gold&Blood
  • ancora meglio del primo, intrigante, apposionante, al cinema mi sono proprio divertito!!

    commento di Dr.Lynch
  • Simpatico, forse un pò macchinoso nel secondo tempo cmq godibile e divertente.

    commento di Totoro
  • Questo sequel mi sembra decisamente superiore rispetto al primo episodio. Direi più sviluppato sotto tutti gli aspetti. Ammesso che le avventure degli X-men interessino, il risultato è sicuramente gradevole.

    commento di golden78
  • spettacolo, effetti visivi incredibili in un film in cui l'effetto speciale è funzionale alla trama, c'è una storia a sorreggere tutto,i protagonisti sono ben approfonditi!

    commento di Dony77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Approdata al secondo episodio, la saga del mutanti firmata da Bryan Singer migliora decisamente il passabile livello del primo episodio e, assieme all'eccezionale Spiderman di Sam Raimi, si propone come una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un fumetto Marvel. "X-Men 2" è un ottimo mix di azione spettacolare, combattimenti e riflessioni sociologiche sulla figura del "diverso" e… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Rosebud77 di Rosebud77
4 stelle

Attesissimo come tutti i seguiti di film di successo, sbarca sul grande schermo il secondo capitolo dei mutanti creati dal prolifico Stan Lee. Al solito i fans grideranno al giubilo, i profani un po’ di meno. Non che ci dispiaccia questa mania americana di adattare i fumetti della Marvel per il cinema. Spesso, e soprattutto di questi tempi, dice più una striscia di disegni che… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Wolverine ricerca pezzi della propria vita, mentre uno scienziato militare studia un modo per distruggere i mutanti. Parte dai presupposti del primo ma ne migliora la struttura e approfondisce le tematiche cardine: il discorso sul razzismo qua si mischia all'omofobia (tutta la parte a casa di Bobby è un palese coming out in salsa supereroistica) e alle difficoltà familiari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Nove
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Nove
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2019 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 19 settembre 2018 su TV8
Trasmesso il 13 settembre 2018 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito