Storia immortale

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Storia immortale

di tafo

Il cinema come racconto, come impossibilità di far coesistere la verità leggendaria delle storie raccontate e la realtà imposta delle storie vissute. Il signor Clay non ama le profezie i miti o le storie inventate, non accetta nulla che non sia razionale, concreto e materiale, come lo sono i suoi averi con i quali si identifica totalmente. Da una parte la metafora della creazione artistica difficile del nostro, che molte volte non riuscirà a vedere finite e concluse le sue storie. Il film può anche essere letto come l'incapacità dell'uomo rispetto al divino, di non capire l'importanza del mistero delle profezie, delle cose immateriali e irrazionali, dei sentimenti. Mister Clay è un cinico conosce il prezzo di ogni cosa ma non può capire il valore della sua storia. Il resto lo fà il regista con la sua presenza fisica ingombrante e intensa, teatrale e grandangolare. I colori sono saturi, le chiacchiere inutili e il realismo sono banditi, il volto di Orson Welles riempie lo schermo di una drammaticità naturale senza paragoni e poco importa se racconti la sua autobiografia o voglia addirittura sfidare Dio, il suo milione di dollari non lo salverà.