Espandi menu
cerca

Trama

Paul è in cerca della fidanzata Barbara, scomparsa in un'isola della Spagna. Dovrà affrontare uomini che si stanno trasformando in creature marine: bizzarri individui adoratori del dio Dagon, che chiede loro in cambio il sacrificio di esseri umani...

Note

Gordon, il regista di _Re-Animator_, pesca a piene mani dal repertorio di genere e ne ricava un film piuttosto ingenuo, ma che si fa apprezzare per quel sapore rétro che rimanda dritto dritto al cinema di serie B tanto di moda alcuni anni fa. La pellicola, tratta da un racconto di Lovecraft, è dedicata a Francisco Rabal, morto poco dopo le riprese.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Poverissimo ma rispettoso del libro ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ispirata a un’opera di Lovecraft pecca soprattutto per un protagonista troppo scemo e imbranato per essere minimamente credibile. Si riscatta solo nel finale. Effetti speciali e costumi di scarsissima qualità.

    commento di Maciknight
  • A metà strada fra il serio ed il ridicolo, scene avvincenti ed altre che sono proprio dei punti bassi. Però è apprezzabile lo stesso.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Trasposizione accetabile della grande opera di Lovercraft. Attori quasi del tutto sconosciuti sono in grado di dare una buona interpretazione con molta suspense e mistero; poteva essere fatto meglio, ma non è da buttare!

    commento di Matty9090
  • Per certi versi, ridicolo; per altri, un film avvincente. Forse spendendo qualche soldo in più, si sarebbe potuto evitare alcune scene carnevalesche.

    commento di enandre
  • vergognoso. il povero HP starà facendo le piroette nella tomba

    commento di antimes
  • Pellicola veramente pessima questo tetro horror, che si presenta bene, per poi, piano piano, cadere nello sfarzesco groviglio simil luna-park, un film di serie B quindi, e poi fatto pure male con poco budget a disposizione: evitabile.

    commento di steveun
  • Questo film ha decisamente molti difetti (in primis gli effetti speciali e il cast) ma nonostante sia lontano anni luce dalla perfezione non è del tutto da buttare e per certi versi può essere una pellicola interessante.

    commento di SaintlySinner
  • DISCRETO, storia interessante ma nulla di più. voto:6

    commento di HBK2104
  • Molto bello, la scena in cui il vecchietto viene spellato vivo è indimenticabile. Comunque film da non perdere.

    commento di MondoMarcio
  • i primi 20 minuti..sono esagerati..dopo si mantiene nel genere!

    commento di willow77
  • carino.

    commento di legolas
  • Uno degli Horror piu' belli degli ultimi 10 anni.Ambientazione Perfetta,regia ottima ,storia magnifica,scene splatterosissime ed uno dei piu' bei finali mai viti.W STUART GORDON!!!!

    commento di superficie 213
  • Fa vomitare le costole.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Naufragati sulle coste spagnole , due giovani americani si trovano in un villaggio abitato da strane creature ... L' accoppiata Brian Yuzna - Stuart Gordon dà vita ad un' altra trasposizione filmica degli scritti di Howard Phillips Lovecraft . Stavolta l' ispirazione è presa dai racconti brevi " Dagon " e soprattutto " La maschera di Innsmouth " , amalgamandoli ed apportandovi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Nell'enorme mole di assegno cinematografico in merito ai film di genere, c'era questo Dagon - La Mutazione del Male di Stuart Gordon (2001), regista da poco defunto ed entrato nel cuore di molti appassionati per il suo esordio Re-animator (1985), che posso capire lo stato di cult, ma oltre il buon film non và. Dagon ad occhio era il film più interessante ai miei occhi, anche se… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

La coppia di "rianimatori" Stuart Gordon (Re-Animator, 1985) - Brian Yuzna (Society - The Horror, 1989 e Re-Animator 2, 1990) torna a colpire gli appassionati di atmosfere cupe, splatter e spaventi, basandosi ancora una volta - fu già il caso dello stesso Re-Animator - su testi narrativi di H.P. Lovecraft. Le situazioni umide ed angosciose del "Solitario di Providence" sono la cosa… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

A tratti dilettantesco, molto evocativo, rozzamente divertente e pieno di  attentissime quanto lugubri ricostruzioni d’ambiente. Un horror che annuncia l’epoca del disimpegno psicologico con dei bei momenti di volontario, urticante cattivo gusto. Lontano anni luce dal terrore cosmico lovecraftiano ma amorevolmente diretto da uno Stuart Gordon ritrovato. Da rivalutare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Naufragati sulle coste spagnole , due giovani americani si trovano in un villaggio abitato da strane creature ... L' accoppiata Brian Yuzna - Stuart Gordon dà vita ad un' altra trasposizione filmica degli scritti di Howard Phillips Lovecraft . Stavolta l' ispirazione è presa dai racconti brevi " Dagon " e soprattutto " La maschera di Innsmouth " , amalgamandoli ed apportandovi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2022
2022

Autori di Cinema-H.P. Lovecraft

CALVAL di CALVAL

Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Nell'enorme mole di assegno cinematografico in merito ai film di genere, c'era questo Dagon - La Mutazione del Male di Stuart Gordon (2001), regista da poco defunto ed entrato nel cuore di molti appassionati per il suo esordio Re-animator (1985), che posso capire lo stato di cult, ma oltre il buon film non và. Dagon ad occhio era il film più interessante ai miei occhi, anche se…

leggi tutto
2019
2019
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
7 stelle

Interessante questo film spagnolo diretto da Stuart Gordon: non sarà un kolossal nè un capolavoro ma si fa guardare direi più che volentieri. Quattro amici vengono colti da una tempesta e cercano aiuto in uno strano villaggio, all'apparenza deserto che poi si rivelerà abitato da esseri metà uomo e metà pesce, gli adoratori di un dio degli abissi chiamato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Per il sondaggio - film del cuore

tonypolster di tonypolster

C'è qualcosa che mette insieme i tre film. I protagonisti vanno alla ricerca di ciò che dovrebbe completarli: l'essenza ideale (Profumo), la propria identità-ombra, autentica (Dagon), l'autorealizzazione sessuale e…

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Il giudizio positivo sul film scaturisce da una riflessione: chi fra noi vorrebbe ritrovarsi a girare in un villaggio abbandonato di notte, fra esseri mutanti, senza presenze umane, con una verità che scoperta genera più orrore della fantasia? Seppur con qualche lentezza nella parte centrale, il film fa riflettere anche sull'avidità degli uomini che spinge a rinnegare se stessi per degradarsi…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

kael80 di kael80
6 stelle

Un film un po' becero, ma talmente sguazzante nell'estetica da B-movie che con un po' di sforzo lo si può apprezzare. Stuart Gordon è re suo malgrado del fanta poverismo, quindi riesce a gestirsi bene il film anche con mezzi scarsi. Indubbiamente disgustoso (ma è giusto così, stiamo parlando del demone Dagon in fin dei conti), il film, che vira Lovercraft sul gore e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La coppia di "rianimatori" Stuart Gordon (Re-Animator, 1985) - Brian Yuzna (Society - The Horror, 1989 e Re-Animator 2, 1990) torna a colpire gli appassionati di atmosfere cupe, splatter e spaventi, basandosi ancora una volta - fu già il caso dello stesso Re-Animator - su testi narrativi di H.P. Lovecraft. Le situazioni umide ed angosciose del "Solitario di Providence" sono la cosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
8 stelle

PESCE FRESCO 4 turisti sbarcano in un paesello maledetto. Gli abitanti, prossimi a trasformarsi in pesci, venerano una divinità marina che esige sacrifici umani. S. Gordon, sfruttando abilmente il risicato capitale a sua disposizione, ha realizzato un film divertente, teso e inventivo. Il nudo ingenuamente stuzzicante, l’ironia, una dose sostenibile di efferatezze, ci riportano a…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gasy di gasy
8 stelle

Un budget ridicolo non riesce a rovinare un film magnifico, tutto giocato sulle atmosfere di un mondo che sembra un incubo. Difatti il comportamento dei prsonaggi ricorda alcuni incubi come struttura narrativa. Molto bravo Ezra Godden a rendere il protagonista e la suo legame con la donna sirena (quando le accarezza i tentacoli h provato io i brividi per lui). Unica pecca gli effetti digitali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Io questo film lo vedo come una buona occasione sprecata vuoi per limiti creativi,vuoi per ben piu'visibili limiti di budget, vuoi per il bisogno di mostrare con pessimi effetti digitali quello che tranquillamente si poteva evitare di far vedere(accrescendone così il potenziale orrorifico).L'inizio è intrigante,l'arrivo nel paesino costiero che ha l'aria di non passarsela troppo bene,il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

klunk di klunk
8 stelle

Non è affatto facile rappresentare un'opera di H.P. Lovecraft su pellicola, tanto più se il budget non è dei più alti e la produzione non mette a disposizione effetti esagerati per ricreare al meglio le atmosfere evocate daòll'uomo di Providence. Incece in questo caso si assiste ad una piacevole eccezione. Il film non sarà certo perfetto, ma è forse l'unico creato su questi racconti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Sono veramente perplesso, non tanto per il film quanto per aver letto uno dei pochi commenti positivi di chribio1...mah! Qua Gordon e lo sceneggiatore scialacquano banalmente qualche riferimento ai temi di Yuzna, con trucchi mediocri, trama povera e poco entusiasmo: una mezza baracconata. 5

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito