Espandi menu
cerca

Conspiracy - Le origini della Shoah

Regia di Frank Pierson

Con Kenneth Branagh, Colin Firth, Stanley Tucci, David Threlfall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Berlino, 20 gennaio 1942. I capi nazisti e i leader delle SS si riuniscono nella conferenza di Wannsee, guidata dal generale delle SS Reinhard Heydrich. Lì, mettono definitivamente a punto la "soluzione finale alla questione ebraica", sancendo l'inizio del programmato sterminio di un intero popolo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Grande film sotto ogni punto di vista. Storico e recitativo. Ottimi attori. Voto 9

    commento di Decimo
  • Come film non é granché, ma interessante dal punto di vista storico. 6/10

    commento di corradop
  • ...la citazione di un libro famoso è perfetta: "Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso."

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Il fatto storico non si discute, ma il film non è gran che. ..

    commento di Ramses72
  • Il gran merito del film è quello di trasmettere la leggerezza con cui si è affrontata la riunione. Gli unici momenti di tensione, infatti, sono legati alla riuscita del buffet. Ottimo film storico.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
8 stelle

La genesi della “soluzione finale” della questione ebraica. L’apocalisse di milioni di vite. In una lussuosa residenza privata sulle sponde del lago Wannsee (alle porte di Berlino), il 20 gennaio 1942 il gotha della Germania nazista si ritrovò per decidere, una volta per tutte, la sorte della razza ebraica. Conspiracy - Le origini della Shoah ripercorre, allora,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Sorrisi sotti i baffi (Branagh in primis), il doppiaggio italiano (ma anche in inglese non è meglio), due attori completamente fuori parte e troppo famosi (Tucci nella parte di Eichman e lo stesso Branagh) rendono l’immersione storica mai tangibile, mai credibile, nonostante i tortuosi tecnicismi giuridici, logistici, ecc. corrispondenti a quanto fu realmente detto e discusso in quella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tsolignani di tsolignani
1 stelle

Probabilmente, ed è un giudizio certo molto soggettivo, uno dei film più noiosi che abbia mai visto in vita mia.   Onestamente, fatico a immaginare chi possa essere appassionato a pellicole che hanno per oggetto lo svolgimento di una riunione, come, oltre a questa, altre che purtroppo hanno fatto la loro comparsa sui nostri schermi: probabilmente persone che vivono in… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su Cielo
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
9 stelle

Il 20 gennaio 1942 a Wannsee i capi dei principali apparati dello stato tedesco si riunirono su un importante ordine del giorno: come risolvere il problema ebraico, costituito dai milioni di ebrei residenti in Germania e nei territori dell’est europeo. Il luogo della riunione è una grande villa in stile neoclassico immersa in un giardino pieno di neve. All’aspetto…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

tsolignani di tsolignani
1 stelle

Probabilmente, ed è un giudizio certo molto soggettivo, uno dei film più noiosi che abbia mai visto in vita mia.   Onestamente, fatico a immaginare chi possa essere appassionato a pellicole che hanno per oggetto lo svolgimento di una riunione, come, oltre a questa, altre che purtroppo hanno fatto la loro comparsa sui nostri schermi: probabilmente persone che vivono in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Non so se questo film abbia anche ambizioni di documento storico, magari perchè basato su archivi e documenti storici dell'epoca... ma come film è parecchio noioso e, fondamentalmente, inutile (e anche un pò ridicolo :-/ ). Ovviamente, come anche scritto da altri (ma c'è veramente il bisogno di ripeterlo ? ! ?), nessuno discute la realtà storica a cui fa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

bella produzione televisiva che non ha niente da invidiare al grande schermo. Film tutto parlato che si svolge interamente intorno ad un tavolo, i protagonisti sono alcune delle cariche più alte del Reich e l'argomento è soluzione della "questione ebraica". tutto è ispirato alla realtà con una dichiarazione iniziale di aver come fonte la trascrizione dell'incontro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

La genesi della “soluzione finale” della questione ebraica. L’apocalisse di milioni di vite. In una lussuosa residenza privata sulle sponde del lago Wannsee (alle porte di Berlino), il 20 gennaio 1942 il gotha della Germania nazista si ritrovò per decidere, una volta per tutte, la sorte della razza ebraica. Conspiracy - Le origini della Shoah ripercorre, allora,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

Il 20.1.1941 ebbe luogo a Wannsee,vicino a Berlino, una riunione di gerarchi nazisti il cui scopo era quello di definire e avviare la famigerata Endlosung, o soluzione finale. Anfitrione era Adolf Eichmann e presidente della riunione era Reinhardt Heydrich, Reichsprotektor in Boemia e Moravia e capo del Sicherheitdienst (Servizio di sicurezza del Reich). A noi è arrivato di quella…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 9,5. Nell’inverno del 1942, quindici alti funzionari ed esponenti del regime nazista si riunirono in una lussuosa villa alle porte di Berlino per decidere tempi, metodi e tecniche dello sterminio degli Ebrei in Europa. Per oltre cento minuti, assistiamo a questa agghiacciante seduta, nel corso della quale uomini politici e militari discutono con molta professionalità e freddezza i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 27 gennaio 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito