Espandi menu
cerca
La bella e la bestia

Regia di Gary Trousdale, Kirk Wise vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La bella e la bestia

di IlGranCinematografo
8 stelle

L'incantevole sublimità dell'animazione ammalia lo sguardo, e i personaggi magici a complemento del cast a cartoni ispirano sin da subito simpatia.

 

Sotto l'accurata direzione di Gary Trousdale e Kirk Wise, la popolare fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont viene convertita nel Classico Disney numero trenta, uno dei più amati di sempre. La spinta propulsiva è dispensata da una sceneggiatura – di Linda Woolverton, anche se il soggetto annovera un totale di dodici nomi – di forte innovazione: il cattivo inizialmente nemmeno sembrerebbe tale (aspira tronfiamente, non ricambiato, al cuore di Belle), e i suoi peccati non sono la sete di potere o la malvagità, ma una vanità smodata (è svisceratamente narcisista) e la vigliaccheria (teme la morte ma non teme di uccidere). Inoltre i messaggi sono stratificati, da quello immediato (la vera bellezza è quella interiore) a quello più nascosto (la lettura polverizza il fanatismo). Forse un andamento narrativo un pochino meno spedito non avrebbe nuociuto, ma l'incantevole sublimità dell'animazione ammalia lo sguardo, e i personaggi magici a complemento del cast a cartoni – Lumière il candelabro, Mrs. Bric la teiera, Tockins l'orologio a pendolo – ispirano sin da subito simpatia. La scena del ballo nel salone del castello commuove anche dopo più visioni, grazie alla sua enfatica energia passionale. Rifatto dalla stessa Disney nel 2017 con attori reali.

Oscar per la migliore colonna sonora (di Alan Menken, con testi di Howard Ashman) e per la miglior canzone (la title track Beauty and the Beast, affidata lungo i titoli finali a Céline Dion e Peabo Bryson).

Doppiaggio italiano diretto da Renzo Stacchi. Belle ha la voce di Laura Boccanera per i dialoghi e di Marjorie Biondo per il canto, mentre la Bestia è doppiata in ambo i casi da Massimo Corvo (negli Usa Robby Benson). In versione originale, Mrs. Bric è Angela Lansbury.

♥ Film OTTIMO (8) — Bollino VERDE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati