La città incantata

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La città incantata

di LoSqualoSiciliano

Una bambina di nome Chihiro durante il viaggio di trasloco si ferma con la sua famiglia ha visitare un vecchio parco chiuso ormai da tempo, ma durante la visita i due genitori notano del cibo e si mettono a trangugiare il banchetto delizioso, nel frattempo la bambina si allontano e le tenebre avanzano, poco dopo viene raggiunta da un giovane che le impone di fuggire, ma ormai è troppo tardi i suoi genitori sono diventati dei maiali e si ritrova intrappolata in un mondo fatto da spiriti e mostri, si trova nella Città Incantata e tramite l'aiuto di vari personaggi dovrà trovare un modo di fuggire e  per salvare i propri genitori .

locandina italiana 2014

La città incantata (2001): locandina italiana 2014

Ottavo film della luminosissima carriera di Hayao Miyazaki che con questa pellicola d'animazione fa notare come si distinguono gli ottimi lavori dai capolavori, posso dire sinceramente a tutti voi che non sono un grande conoscitore dei film d'animazione "Anime" Giapponesi di cui ho visto soltanto pochissimi lungometraggi quindi non posso fare confronti tra questo ed altri film dello stesso genere.

La città incantata credo di averlo visto la prima volta in televisione moltissimi anni fa in una serata estiva, poi dopo aver stilato il sondaggio sui migliori film d'animazione ho aggiunto giustamente questo ed altri compreso l'altro film di Miyazaki che ho visionato  "Il mio vicino Totoro" e quindi ho deciso di rivederlo una seconda volta visto anche il fatto di non ricordare minimamente gli avvenimenti della trama e così da poter trarne un giudizio personale .

Bene dopo averlo visto posso dire con accuratezza che si tratta di uno dei migliori film d'animazione mai realizzati e visti in prima persona , sarebbe anche banale definirlo soltanto un film d'animazione perchè la cura con cui è stato realizzato nei minimi dettagli dalla scenografia agli effetti visivi , alla colonna sonora sino alla strutturizzazione dei personaggi sono un qualcosa di immenso è grandioso, trovo giusto quindi che Miyazaki sia considerato da tutti come il maestro dell'animazione Giapponese e di tutto il globo.

Pellicola che per le emozioni a me trasmesse lo potrei paragonare ad esempio con i due capolavori della Pixar Wall-E e Alla ricerca di Nemo ma anche con il meno noto Il gigante di ferro film indipendente realizzato dal talentuoso regista Brad Bird di cui non mi stanco mai di menzionare in una rece di un lungometraggio animato aggettivo che per questi quattro lavori potrebbe sembrare un diminutivo.

Il film è stato basato al romanzo "il meraviglioso paese dietro la nebbia" scritto nel 1987 dalla scrittice Kashiwaba Sashiko , romanzo che lo studio Ghibli e Miyazaki hanno trasformato in un capolavoro fantastico e poetico , in certi punti sembra di essere immersi in un thriller fantastico e teso , mentre in altre nella più sana delle commedie , tutto questo anche grazie ad una sceneggiatura scritta con il cuore ha reso La città fantastica il capolavoro che è, in molti lo hanno classificato come il miglior film d'animazione e non mai realizzato negli anni 2000 e forse ci hanno preso giusto, c'è da dire che nel campo dell'animazione prima di questo lavoro, non si era mai visto qualcosa del genere, in seguito poi ci ha pensato la Pixar con i suoi lavori di spicco precedentemente citati ad eguagliare il capolavoro NIpponico, ma questo ha senza dubbio il merito di essere uno dei lungometraggi animati più completi mai realizzati, un film adatto a tutti sia i grandi che i più piccoli, un film che può infondere la propria magia e la saggezza e le emozioni di Miyazaki in molteplici modi.

Uno degli altri grandissimi pregi oltre alla spettacolare scenografia e fotografia degli ambienti della città incantata o degli spettri sono i personaggi, il quale il migliore risulta essere la protagonista Chihiro la quale è stata definita come il 27° miglior  personaggio dei cartoni animati di sempre secondo l'Empire, e non poteva essere altrimenti perchè il suo personaggio e come un baco da seta che durante il suo tragitto fatto di dure prove da affrontare e con cui poter crescere interiormente ad un certo punto si trasforma in una bellissima farfalla che spicca il volo, come nella scena con il suo Haku trasformatosi in un drago e poco dopo aver ricordato il proprio nome, la trasformazione da una bambina piagnucolosa , timoroso e viziata nell'esatto opposto ovvero una bambina piena di coraggio e di forza di volontà con il solo scopo di salvare i suoi due genitori trasformati in due maiali.

Gli altri personaggi che resteranno nella mia memoria sono principalmente due, Kamaji un essere che ha molti potrebbe risultare rivoltante per il suo ambiguo aspetto e che assomiglia molto ad  un ragno, un essere che sotto la sua maschera severa risulta essere un personaggio dal cuore buono e che in più occasioni lo dimostra come nella scena in cui una Chihiro infreddolita dorma vicino a lui e agli omini di fuliggine e lui la ricopre con una copertina, ma soprattutto nel momento in cui gli dona il biglietto del treno conservato gelosamente da 40 anni per salvare la vita ad Haku ferito quasi a morte e aiutato a calmarsi mangiando il dono offerto dal dio del fiume alla Chihiro stessa poco tempo prima.

Il secondo personaggio non lo so a voi, ma ha me è piaciuto moltissimo il personaggio del senza volto, un essere che si attacca morbosamente a Chihiro la quale ogni volta disdice i suoi benevoli doni d'amicizia, le scene tratte proprio con questi due personaggi sono secondo me le più belle realizzate nel lavoro di Miyazaki, su tutte la scena nel trano dove la bambina indica la senza volta di sedersi e fare il bravo quella secondo me è il piano sequenza animato principe della pellicola Nipponica, mi sarebbe piaciuto per esempio una scena tra lei e l'essere con una specie di addio, cosa non avvenuta e che forse avrebbe fatto strappare più di qualche lacrima, ciò non toglie che abbiamo di fronte dei personaggi che farebbero invidia a qualsiasi cast di Hollywood.

Una pellicola animata che si pone come uno dei pilastri portanti di questo fantastico e glorioso genere, che a me ha saputo dare tantissime soddisfazioni, in questo caso molteplici emozioni, mi ha regalato dei personaggi indimenticabili, delle scene toccanti, strazianti, divertenti, tese in poche parole fantastiche, una delle migliori colonne sonore di sempre per un lungometraggio animato curate da Joe Hisaishi e da Yuomi Kimura , una scenografia allo steso tempo colorata e vivace ed allo stesso tempo tetra e lucubre ed infine una sceneggiatura di rilievo, alla fine tutti questi fattori fanno si  che La Città Incantata è uno dei capolavori di Miyazaki e dell'industria mondiale dell'animazione.

"Haku, mi sono appena ricordata una cosa successa tanto tempo fa. Potrebbe aiutarti. Quand'ero piccola m'è caduta una scarpa nel fiume. Per riprenderla sono caduta dentro anch'io. Pensavo che sarei annegata, ma l'acqua mi ha riportata a riva. Adesso mi sono ricordata. Il nome di quel fiume era Kohaku. Il tuo vero nome è Kohaku! Ah!
Grazie, Chihiro, ce l'hai fatta! Adesso ricordo tutto! Ero lo Spirito del fiume Kohaku!
Uno Spirito del Fiume?
Il mio nome è Kohaku.
L'hanno prosciugato, quel fiume. Ora ci sono solo palazzi.
Ecco perché non trovo più la strada di casa! Ricordo quando da piccola sei caduta nel fiume. Mi ricordo anche la tua scarpetta rosa.
Allora tu mi hai riportato a riva, mi hai salvato la vita! Eri buono, lo sapevo. Lo sapevo!"

P.s. potete votare questo film nella lista I migliori film d'animazione di sempre "Il sondaggio" aperto a tutti gli utenti sino al giorno 1 maggio , li trovate il regolamento per partecipare.

Voto 10

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!