La città incantata

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Chihiro ha dieci anni ed è una bambina testarda e capricciosa. Quando Akio e Yugo, i suoi genitori, le comunicano che devono traslocare, la piccola si infuria e dà sfogo a tutta la sua rabbia. Durante il viaggio verso la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma dove li attende un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano avidamente sul cibo e vengono tramutati in maiali sotto gli occhi increduli della figlia: sono finiti in un mondo abitato da antiche divinità e da creature magiche governate da una strega malvagia, la perfida Yubaba. Chihiro, per sopravvivere, dovrà rendersi utile lavorando...

Note

Miyazaki descrive in forma di metafora il tortuoso percorso di crescita della piccola protagonista: il mondo che mette in scena è semplicemente affascinante, sia negli impeccabili disegni che nel flusso del racconto. Nonostante l'apparente saccheggio di folklore e mitologia tipicamente giapponesi, il regista crea un sorprendente "melting pot" narrativo in cui mescola Lewis Carroll e il lato oscuro delle fiabe dei fratelli Grimm, riuscendo nel finale - con leggerezza e straordinaria sensibilità - a trasformare in immagini il memorabile brano nel quale Jorge Luís Borges parla del "fiore di Coleridge". Più che un film, un regalo dedicato a chi ha conservato la curiosità e la capacità di lasciarsi trasportare dall'emozione della poesia. Orso d'oro al festival di Berlino 2002.

Commenti (32) vedi tutti

  • Nulla di eccezionale direi. Storiella un po' confusa e pasticciata, senza un filo molto lineare e con qualche splatterino. Certo anche divertente spesso, con trovate carine e qualche originalità. Nell'insieme però risulta troppo "pesante", farraginoso, poco incisivo.

    commento di Zarco
  • Basta quasi solo l'estetica a decretare questo film un successo, ma la narrazione non è da meno. 8,5

    commento di near87
  • Un’opera affascinante e dolorosa da vedere e rivedere all’infinito. Capolavoro assoluto dell’animazione giapponese, è un viaggio iniziatico poetico e appassionante e una riflessione profonda sui valori dell’esistenza. Una favola moderna insomma che incanta e fa riflettere, struggente e minacciosa al tempo stesso.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Insuperabile fantasiosa animazione, summa del pensiero di Miyazaki, gioia per gli occhi e per la mente.

    commento di marco bi
  • Un capolavoro. Tutta la visionaria creatività e la maniacale cura di Miyazaki sono qui al servizio di un racconto di formazione memorabile. Una delle vette più alte del cinema d'animazione (se non la più alta).

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • Bella la grafica e intrigante la storia per circa 30 minuti … ma con il passare del tempo la trama perde molto del suo ritmo. Ai non amanti del genere può essere noioso. Non è rientrerà nell'olimpo dei film d'animazione.

    commento di GARIBALDI1975
  • Diverte e commuove fin verso la fine poi … il finale scontato e melenso rovina un pò tutto e riporta alla mente le piccole pecche e gli aspetti non approfonditi (nonostante le due ore). Diversi punti oscuri: il sigillo?! le terme?

    commento di negro
  • Voto 6. [06.02.2012]

    commento di PP
  • Felicissimo e bizzarro racconto ai limiti del surreale (e siamo in un contesto fantastico). Haiyao Miyazaki: un film, un cult!

    commento di kael80
  • Un film meraviglioso. Non c'è da dire nient'altro.

    commento di Aldl20
  • Sensazionale.

    commento di satura
  • Pura poesia. Intenso, emozionante, uno sguardo "altro" sul mondo. Voto: 9

    commento di Sal Paradise
  • Bellissimo film d'animazione con una poetica meravigliosa e con un'animazione straordinaria. Miyazai ha centrato in pieno il suo bersaglio.

    commento di IGLI
  • Una storia ben congegnata e complessa nella fantasia del regista, per altro molto bravo; vi sono scene magnifiche, ma do solo un sufficiente in quanto vi sono anche personaggi mal disegnati.

    commento di steveun
  • immaginazione, fantasia, magia, ma anche coraggio ,superamento di stereotipi, pregiudizi e paure, messaggio empatico e intelligente per ragazzi…e non solo. Consiglio la visione anche di "il castello errante di Howl".

    commento di cippags
  • STUPENDO!

    commento di freewilly
  • Piacevole … ma non poi ottimo o buono, si che ci sono certe parti schifosette con i maiali & Co. …

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Un altro grande film di animazione del maestro che lascia a bocca aperta di fronte alle immagini che scorrono sullo schermo. Bello e spensierato ma non per questo superficiale.

    commento di columbiatristar
  • 9/10

    commento di alex77
  • Eccellente Un vero e proprio capolavoro dell'animazione

    commento di griselda
  • Animazione bellissima, anche se per i non amanti dei cartoni giapponesi i troppi elementi fantasy possono risultare di disturbo. Comunque un ottimo film.

    commento di slim spaccabecco
  • Incantevole e perfetto. Storia e animazioni che trasudano fantasia e poesia. Geniale.

    commento di Begemotik
  • Una festa per gli occhi! Capolavoro ineguagliabile!

    commento di alexis
  • Pirotecnici giochi di cristallo, in mezzo al folklore nero di una cultura fantastica. Un film incantevole che gioca sulle suggestioni divine di un paese per farne poesia ancor prima che fiaba.Incommentabile

    commento di brando
  • Il capolavoro di un genio. Un film dentro il quale si galleggia, trasportati dalla corrente della narrazione e delle invenzioni visive. Arigatoo Miya-san.

    commento di John T. Chance
  • La dimostrazione ke l'animazione bidimensionale ha ancora molto da dire sta in questo cartone animato.Un capolavoro visivamente ecccezionale, sceneggiato splendidamente e una colonna sonora ke tocca il cuore.Affascinante!

    commento di billyboy
  • fantastico

    commento di gisiusulisiasa
  • E' splendido, e più di questo non so che dire. Il mio nick è Totoro e se qualcuno di voi lo sa è il titolo di un'altro film dello studio Ghibli.

    commento di Totoro
  • Alle radici dell'innocenza (ormai perduta) della favola, una bambina si disseta alla fonte dell'amore e dell'amicizia, diventando grande.

    commento di dandea
  • Disegni fantastici . Miyazaki ha creato un vero e proprio capolavoro .

    commento di LESTAT
  • Stupendo :D

    commento di eliver
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'Oro (ex aequo) al Festival di Berlino 2002
  • Miglior film d'animazione al Premi Oscar 2003
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Cercati un lavoro, è l'unico modo per ritornare da dove sei venuta". [Haku a Chihiro] Chihiro è una bambina che sta traslocando nella sua nuova casa insieme ai genitori: sbagliano strada e finiscono in una misteriosa città, adornata a festa e disabitata. Presto Chihiro comprenderà di trovarsi in un mondo incantato e popolato da strani esseri: i suoi genitori... leggi tutto

67 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Sengu Muramasa di Sengu Muramasa
5 stelle

Un buon film d'animazione sotto il lato tecnico, ma con uno stile troppo ermetico e buonista. Inizialmente i paesaggi e gli avvenimenti sono interessanti, ma più passano i minuti più ci accorgiamo che niente di quello che vediamo può essere ricollegato a nulla che fa parte né della realta (che in questo caso non ci interessa) né a qualsivoglia linguaggio fantastico, con il risultato che... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Odel di Odel
4 stelle

Ok sarò fuori dal coro, ma a me non è piaciuto affatto! Non ci ho visto nessuna delle geniali metafore di cui parlavano le persone che mi hanno "costretto" a vederlo, mi è sembrata solo una favoletta senza troppo senso. Non dico che faccia schifo, ma è tutt'altro che un capolavoro. leggi tutto

2 recensioni negative

Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto...

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
10 stelle

"Ogni volta che ci accade qualcosa, quel ricordo ci apparterrà per sempre, anche se non lo ricordiamo più. Basta solo un po' di tempo per far tornare la memoria." ~Zeniba Diretto e sceneggiato dal maestro Hayao Miyazaki, rappresentante dell'animazione giapponese degli ultimi 30 anni, fondatore, insieme a Isao Takahata de "Lo Studio Ghibli", "La Città Incantata"...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
10 stelle

Una bambina di nome Chihiro durante il viaggio di trasloco si ferma con la sua famiglia ha visitare un vecchio parco chiuso ormai da tempo, ma durante la visita i due genitori notano del cibo e si mettono a trangugiare il banchetto delizioso, nel frattempo la bambina si allontano e le tenebre avanzano, poco dopo viene raggiunta da un giovane che le impone di fuggire, ma ormai è troppo...

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

I migliori del millennio

Database di Database

Un amico mi ha segnalato questo articolo uscito sul Post e intitolato I migliori 100 film del 21 secolo e mi ha chiesto: ma FilmTv.it cosa dice? Noi effettivamente una simile classifica che parte dal presupposto di...

leggi tutto
Disponibile dal 1 gennaio 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

wonderkid93 di wonderkid93
8 stelle

Punta di diamante della filmografia del giapponese Myazaki. "La città incantata" stupisce non solo per le meravigliose scenografie e ambientazioni, quanto per la maestosa e intelligente messa in scena della vicenda che non teme niente. Una città fantasma, degli spiriti, un viaggio quasi allucinato attraverso un mondo che solo apparentemente ricorda il nostro, ma che in...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2014

Recensione

uccio di uccio
10 stelle

Forse è quel tipo di animazione, tradizionale, appena appena sporcata dai computer, forse sono quei paesaggi e quegli ambienti nei quali lo sguardo si perde, forse è la naturalezza con la quale l'irreale si fonde al reale, lo spirito alla carne. Forse l'innocenza dei protagonisti, forse il fascino di luoghi e narrazioni da noi lontane. Forse e più probabilmente sono solo Miyazaki e lo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

galaverna di galaverna
10 stelle

Un capolavoro assoluto, che sarebbe un delitto non vedere,adatto sia agli adulti che ai bambini (e ognuno dei due ne interiorizzerà aspetti e sensazioni a mio parere diverse...) Un caleidoscopio di immagini,suoni,personaggi grotteschi,emozioni, tutto ciò che rende grande un film e che lo fa entrare dentro di noi come una vera e propria esperienza di vita. Rappresenta il punto più alto di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  L'animazione è cinema a tutti gli effetti, e quello di Miyazaki è grande cinema, che fra i suoi ammiratori aveva perfino l'Imperatore del cinema giapponese Akira Kurosawa. Personalmente, ammetto di non essere un grande conoscitore degli "anime" giapponesi (ma da piccolo anch'io, come tutti, guardavo le famose serie animate degli anni Ottanta) e forse non sono la persona più...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ IRRESISTIBILE (Tv 17 Giugno 2011) Notevole favola dell'inquietudine e dello stupore della visione, un misto di Mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie, ma anche profondamente giapponese, pieno di invenzioni al limite dell'immaginazione, capace di creare un mondo unico e avvolgente, lasciando lo spettatore in balia di spettri, paure, slanci, passioni e non solo. Infatti come...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Cercati un lavoro, è l'unico modo per ritornare da dove sei venuta". [Haku a Chihiro] Chihiro è una bambina che sta traslocando nella sua nuova casa insieme ai genitori: sbagliano strada e finiscono in una misteriosa città, adornata a festa e disabitata. Presto Chihiro comprenderà di trovarsi in un mondo incantato e popolato da strani esseri: i suoi genitori...

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

Recensione

Makp di Makp
10 stelle

Ottimo film d'animazione. Processo di crescita di una ragazzina che conosciamo in compagnia dei genitori, capricciosa e viziatella. Nel mondo fantastico ideato da Miyazaki dovrà esprimere tutta se stessa per riuscire a rompere i vari incantesi che opprimono lei e altri personaggi. Chihiro non ha superpoteri, ha solo l'interezza dello spirito umano, nella forma più autentica che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Hayao Miyazaki in fest

Tim Burton91 di Tim Burton91

molta gente non da peso a questo Sceneggiatore e produttore giapponese.... che per quanto mi riguarda è uno fra i migliori animatori del cinema internazional e........ecco cinque film d'animazione che vale la pena...

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

seriamente animati...

Quello dell'animazione di solito è un genere sottovalutato, etichettato come "per bambini"... Le etichette vengono messe da quelli senza fantasia, che hanno bisogno di incasellare ogni cosa per essere sicuri che...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Un capolavoro assoluto, poetico e appassionato. Da vedere e rivedere all’infinito con la certezza di “scovarci” sempre nuovi contenuti filosofici, nuovi messaggi, nuovi stimoli per una riflessione profonda sui valori dell’esistenza. E’ un’opera affascinante e dolorosa che consente a ciascuno di noi di rispecchiarcisi dentro con i propri dubbi e le proprie paure, di dare insomma in...

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Il meglio del 2005
2005

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

Straordinaria favola post-moderna realizzata dal mago dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. I disegni sono poesia pura: le sfumature, le ombre e le luci cromate ne fanno un capolavoro d’animazione, degno prodotto del maestro nipponico. La sceneggiatura è onirica e metaforica al punto giusto. Peccato che sia troppo lungo (127’) e soprattutto si perda talvolta in banalità di sorta....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004

Recensione

supadany di supadany
9 stelle

Un film d'animazione incantato (come da titolo) sospeso in un mondo dove tutto è magia e la realtà si mescola alla pura fantasia offrendo suggestioni sempre crescenti fino al punto di trasportare lo spettatore stesso all'interno di un'altra dimensione. Contribuisce a questa sensazione una costruzione mai banale molte volte più profonda di quanto si possa immaginare (e qui...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

.

brando di brando

Vendo pezzi a sconto di vite diverse da quella che immagino, cerco posti che non esistono, persone che non hanno più voglia di asoltarmi , ed ogni volta prima di addormentarmi , prego un Dio che non...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003

Recensione

isabelle archer di isabelle archer
8 stelle

È trascorso del tempo: l'erba è cresciuta sul sentiero e il tetto e il cofano dell'automobile parcheggiata sotto gli alberi del viale, sono sporchi. È passato del tempo, è evidente a Chihiro. Ma non lo è ai suoi genitori. Loro, infatti, hanno mangiato i tanti cibi caldi e fumanti che hanno trovato incustoditi. Loro non ricordano di essersi trasformati in maiali. E di avere rischiato di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002
Orso d'Oro (ex aequo) al Festival di Berlino 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito