Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la morte misteriosa del cugino, Reiko, una giornalista, viene a sapere di una misteriosa videocassetta che la vittima avrebbe visto una settimana prima di morire. Secondo una leggenda metropolitana, chi vede il video schiatta di spavento entro sette giorni. Vinto l'iniziale scetticismo, la reporter comincia a indagare, aiutata dall'ex marito.

Note

Autentico cult movie giapponese, nonché punta dell'iceberg di quel filone dedicato ai fantasmi che nel Mikado va per la maggiore. In una cultura tradizionale che abbina a ogni cosa uno spirito (gli "shin"), non poteva mancare quello relativo al Male. Rifatto dagli americani, e con successo.

Commenti (14) vedi tutti

  • Ottime idee e buona costruzione, ma devo dire che il remake con Naomi Watts risulta più incisivo e fa più paura. Qui il film perde mordente soprattutto nella seconda parte. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Un grande classico

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Horror efficace

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • come quello americano ,ma meno bello

    commento di danandre67
  • un horror lento legnoso che a me non ha fatto paura gran che.

    commento di wang yu
  • Fa più paura quello americano che è migliore anche per la qualità degli attori. Questo è altrettanto bello, anche perchè la bellezza di questo film è l'originalità della sua trama.

    commento di lonestar
  • Inquietante, degno predecessore del remake americano, che ho trovato molto simile a questo.

    commento di robynesta
  • Sono assolutamente daccordo che sia diventato un cult,l'idea è magnifica,molto originale,bello lo svolgimento della vicenda;ma diciamo la verità non è un film spaventoso come molti sostengono.VOTO:7 E MEZZO.

    commento di specie mortale
  • Hideo Nakata dirige una pellicola da paura.. che nonostante il suo stile non annoia e non si allunga più di tanto senza motivo.. piena di trovate davvero geniali!

    commento di columbiatristar
  • migliore di quello "americano". non so perchè ma a differenza dell'altro, anche se sono praticamente uguali, riesce a mettermi tensione e a divertirmi.

    commento di carpa
  • Incuriosito dagli entusiastici commenti,mi sono apprestato a vedere questa inquietante pellicola:l'ho trovata affascinante e con una sceneggiatura molto più lineare ed approfondita di quella del remake hollywoodiano.

    commento di Rock
  • Devo dire che questo film, è più inquietante del remake, anche se alcune parti della trama sono molto diverse.

    commento di mosca
  • BELLISSIMO HORROR GIAPPONESE CON UNA STORIA BELLISSIMA ED UNA REGIA "IN ATTESA" PERFETTA PER IL GENERE.UN QUASI CAPOLAVORO.

    commento di superficie 213
  • Stupenda pellicola.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  In Giappone, “Ringu”, nel 1998, diventò subito un cult. Ispirato al romanzo "Ring" (1991) di Koji Suzuki, il racconto non era altro che una classica ghost-story sviluppata su richiamo delle più macabre leggende folcloristiche del Sud Est Asiatico; all’epoca dell’uscita il libro ebbe solo un riscontro moderato. La fonte letteraria… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Il capostipite giapponese di una serie di indubbio successo è sicuramente un horror originale, e che proprio da questa originalità trae i maggiori elementi di fascino. Tuttavia, avendo visto anche il remake americano del 2002, devo dire che quest'ultimo presenta gli spunti horror più interessanti e coinvolgenti. Non che la pellicola di Nakata non abbia momenti di terrore, ma… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Unico e imprescindibile nel suo andamento narrativo, viaggio extra sensoriale fra vivi che non vogliono vivere e morti che non vogliono morire. Il film che con la sua descrizione del terrore e del soprannaturale (il male non si può sconfiggere, al massimo si può tramandare come in un’infinita catena di montaggio) ha influito sull’immaginario comune e sulla cultura pop…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Hideo Nakata

DeathCross di DeathCross

Oggi, 19 luglio 2021, Nakata Hideo compie 60 anni. Rispetto ad altri Autori da me affrontati in questi anni, con playlist monografiche o post retrospettivi, non ho seguito la sua filmografia con lo stesso interesse e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Il capostipite giapponese di una serie di indubbio successo è sicuramente un horror originale, e che proprio da questa originalità trae i maggiori elementi di fascino. Tuttavia, avendo visto anche il remake americano del 2002, devo dire che quest'ultimo presenta gli spunti horror più interessanti e coinvolgenti. Non che la pellicola di Nakata non abbia momenti di terrore, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

Una giornalista in carriera , dopo aver perso le nipoti per mezzo di una morte inquietante e indecifrabile, decide di indagare sul decesso delle stesse; sembra infatti, che la scomparsa delle ragazze sia strettamente legata alla visione di una misteriosa videocassetta dal contenuto criptico e assolutamente inquietante. Per sbrogliare la matassa, la donna si spingerà nel cuore del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

Una ragazza, Tomoko (Yuko Takeuchi), muore per colpa di una videocassetta (contenente un "video maledetto"), per la quale, secondo una leggenda metropolitana, sette giorni dopo averla guardata, muore. Alla giornalista Reiko Asakawa (Nanako Matsushima) capita di ritrovare questa cassetta e dovrà cercare, in tutti i modi, di risolvere la questione, ma soprattutto di salvarsi la vita.…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Geniale horror nipponico, talmente riuscito da generare una vera e propria saga e qualche remake.L'idea della videocassetta maledetta, la cui visione condanna gli sfortunati malcapitati a morte sicura e spaventosa dopo 7 giorni, fu un colpo di genio del talentuoso scrittore Suzuki, la cui  trasposizione cinematografica con la regia di Nakata, fu eccellente, connotando il film come uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2015 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 10 luglio 2015 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito