Espandi menu
cerca

Trama

Una comunità di disabili alle porte di Roma. Alcuni ragazzi vengono mandati qui per svolgere il servizio civile. Per loro è l'inizio di una nuova vita scandita da turni, doveri e direttive e l'occasione per confrontarsi con un mondo completamente diverso. Alcuni, avendo già esperienze nel volontariato, sanno come affrontare le situazioni di emergenza, altri, come Matteo, dapprima rifiutano questa realtà salvo poi identificarsi completamente con i problemi dei disabili.

Note

Si vede che l'esordiente (nel lungo) Luca Vendruscolo ha trascorso un anno in compagnia dei suoi "attori". La sceneggiatura ha vinto il Premio Solinas nel 1996.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • 5,5 L'intento sarà anche buono. Ma l'argomento è estremamente delicato e non sempre viene gestito con la giusta sensibilità.. 

    commento di GanaJuza
  • Piacevolissimo; fa conoscere un mondo un po' lontano dal vivere quotidiano. Bravi e simpatici gli attori.

    commento di slim spaccabecco
  • Che sorpresa!Un piccolo grande film.Commedia all'italiana ben fatta come non se ne vedono tanto spesso,un pò grottesca,cinica ma molto sincera ed attuale.Bella prova di tutto il cast.

    commento di SaintlySinner
  • Ottimo film, soprattutto per il tema trattato egregiamente.

    commento di Skrikkia
  • La sufficienza viene strappata solamente per la simpatia di alcune vicende e per il finale che mi è piaciuto un sacco… per il resto il modo in cui è girato appare alquanto ridicolo e comparabile ad alcuni patetici sceneggiati di RaiDue.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film veramente interessante,il regista e' una promessa.

    commento di IVANSELVA
  • Non credo sia molto riuscito. Non sempre convince. Dignitoso, ma nulla più.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Vabbè, nell’eventualità che uno volesse chiedere un trasferimento?” “Eh, il primo giorno vai a ‘sta comunità, come si chiama, Ismae... Là, vai il primo giorno, poi ti dicono tutto.” “Però, vede: «area assistenziale». Eh no! Io avevo chiesto area culturale.” “Fijo mio, se vede che se saranno… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Vabbè, nell’eventualità che uno volesse chiedere un trasferimento?” “Eh, il primo giorno vai a ‘sta comunità, come si chiama, Ismae... Là, vai il primo giorno, poi ti dicono tutto.” “Però, vede: «area assistenziale». Eh no! Io avevo chiesto area culturale.” “Fijo mio, se vede che se saranno…

leggi tutto
2015
2015

Abasia

Decks di Decks

Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Cosa c’entra il titolo? Nessuno lo sa. Cionondimeno l’immagine è altamente efficace: dal cielo dei sogni cadono creature pesanti. Come i corpi oppressi dall’handicap, costretti a fare costantemente i conti con l’inerzia propria delle masse meccaniche. Gli ospiti della comunità Ismaele sono gli irrequieti punti fermi di una realtà che, nonostante gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Commedia garbata, ben recitata e con una sceneggiatura solida che racconta le vicende di alcuni obiettori di coscienza all'interno di un Istituto per disabili. C'è dell'ironia, della tenerezza e la regia riesce a velare di una patina di allegria anche le situazioni più drastiche senza mai scadere nella commiserazione. Gran ritmo anche grazie ad una buona ed incalzante colonna sonora; è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

rebaf di rebaf
6 stelle

Regia sobra per una grande sceneggiatura, Vendruscolo riesce a trasmettere bene l'atmosfera grottesca dello strampalato istituto "Ismaele" senza cadere nell'irrealismo della stereotipizzazione della disabilità. Indimenticabile personaggio di padre Anselmo, la sua missione per conto di Dio per la "mondialità" è assolutamente geniale.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

chaplin77 di chaplin77
8 stelle

Un piccolo film "imperfetto",con uno sguardo appassionato verso il mondo dei disabili. "Piovono mucche" dell'esordiente Luca Vendruscolo racconta la vita della comunità "Ismaele" alle porte di Roma, dal punto di vista di un gruppo di giovani obiettori di coscienza. C'è il timido Matteo che dapprima rifiuta questa realtà a lui così distante con il foglio di trasferimento sempre in tasca e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

Un film sociale,forte ed interessante,con uno sguardo attento e coerente sul mondo.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Piovono mucche è una boccata d'ossigeno in tanto ciarpame cinematografico.Affronta tanti temi seri(disabili,diversita',servizio civile,integrazione )sempre col sorriso sulle labbra e senza avere la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno.L'interno squallido della comunita'dice gia'tante cose,eppure ci si ostna a fare burocrazia sulla pelle di questi poveracci che per una volta sono trattati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Il film di Luca Vendruscolo non manca certo di freschezza e, dal "basso" della sua indipendenza realizzativa, riesce a fornire anche un punto di vista meno conforme rispetto alla media del cinema italiano degli anni 2000. Racconta una vicenda "simpatica" ed anche molto attinente alla realtà, almeno per chi ha svolto il servizio civile (presente). Per il resto non c'è molto da…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

L'hanno visto 4 gatti, oltre a me e al critico, però è piaciuto. Giustamente, direi io; anche se ricalca alcune situazioni e atteggiamenti di altro buon cinema italiano, ha sicuramente alcuni validi spunti, ben supportati da attori volonterosi e da un soggetto particolare ma importante. Ecco finalmente un film non inutile.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

carpa di carpa
8 stelle

non mi aspettavo un film così. molto forte, nonostante sia facile cadere nella noia con il tema trattato dal film, il risultato è buono.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tizbel di tizbel
8 stelle

Partecipare al Bellaria Film Festival solo per vedere il film “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo (e relativo backstage) è un motivo sufficiente a giustificare la trasferta. In modo piuttosto fedele alla realtà, la pellicola mostra inizialmente come certi obiettori di coscienza si pongono di fronte al “servizio civile sostitutivo”, soprattutto quando, nella condizione di precettati,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

florentia viola di florentia viola
8 stelle

Ho visto questo film per puro caso perchè lo hanno dato gratis al cineforum che frequento e devo dire che è stato una gradita sorpresa. Finalmente una bella commedia italiana che tratta il tema dell'handicap senza pietismo ma anche senza considerare i disabili delle semplici macchiette. Bravo Vendruscolo

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Come Sulle mie labbra, Piovono mucche gioca (ed è proprio il caso di dirlo, vista l’aria scanzonata, vera, antiretorica e vista, soprattutto, la scelta di buttarla in commedia) col ribaltamento dell’handicap. Nata da un’esperienza personale, la sceneggiatura - vincitrice del Premio Solinas nel 1996 - narra di un gruppo di obiettori di coscienza che aiutano i disabili di una comunità…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Incominciamo subito con un caloroso invito: andate a vedere al cinema “Piovono Mucche” dell’esordiente Luca Vendruscolo! E non perché il 2003 sia l’Anno Europeo delle Persone Disabili, non per la generosa attenzione che istituzioni politiche e Associazioni sparse su tutto il territorio nazionale stanno riservando a questa pellicola, né tantomeno per pulirci la…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 marzo 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito