Espandi menu
cerca

Trama

La diciottenne Ana vorrebbe andare all'università, ma è ostacolata dal modesto ambiente in cui vive, nei sobborghi di Los Angeles, e dall'attaccamento alla famiglia. Quando nella fabbrica di vestiti in cui è impiegata Estela, la sorella maggiore, aumenta improvvisamente la mole di lavoro, Ana viene convinta a dare una mano per confezionare alcuni abiti eleganti. Nel corso delle lunghe ore passate in fabbrica, Ana riallaccia i rapporti con Estela e stringe amicizia con le colleghe, insegnando loro ad amare ogni curva del proprio corpo e ad apprezzare ciò che le rende uniche. Quando arriva il momento di andarsene, Ana è finalmente pronta per scoprire cosa le riserva davvero il futuro.

Note

L'assunto della graziosa e garbata pellicola della colombiana Cardoso (ma da quattordici anni vive negli Stati Uniti) è volutamente esile. Ciò che conta, in questa commedia d'emancipazione, sono i caratteri, gli ambienti, le adiposità bellamente mostrate (ma non per maschi arrapati, bensì per orgoglioso vanto tutto femminista), il ritmo lento di una quotidianità che si scontra con il vorace dinamismo nordamericano. Senza trascurare il rapporto conflittuale tra Ana e sua madre, donna d'altri tempi che si autoconvince di essere incinta pur di non accettare la menopausa. Ciò che lascia perplessi, insomma, non sono i risultati finali, ma la retrostante, furbastra operazione di marketing. Un peccatuccio riscattato dall'aria che si respira e dal sorriso, enorme come le sue tette, di America Ferrera.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Commedia carina che fila via liscia tra alcuni momenti davvero brillanti e altri certamente più banali. Stupendo il sorriso della giovane protagonista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • VOTO : 6,5. Simpatico, sotto una cadenza tipica delle commedie familiari/generazionali ci sono anche riflessioni non banali sulle donne ed il loro mondo (sono pochissimi i personaggi maschili del cast). Insomma divertente, ma non solo.

    commento di supadany
  • Terapeutico per tutte quelle donne con qualche rotolo di troppo che passano la loro vita a fare dieta.

    commento di movieman
  • Un film un po' banale e con luoghi comuni già triti e ritriti (la mamma possessiva e cattiva, la figlia genio incompreso, il padre dolce e permissivo…) ma nonostante tutto gradevole e fila via come nulla fosse…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film molto semplice che punta al botteghino, anche se non ha avuto un grande successo.

    commento di IVANSELVA
  • un pessimo film,figlio di quei prodotti televisivi che distruggono la bellezza delle immagini,per dare spazio a delle sceneggiature che fanno sorridere lo spettatore ricalcando un'infinita' di luoghi comuni.voto 2

    commento di bustero
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Presentato al Sundance Festival 2002, “Le donne vere hanno le curve” è un film che fila via liscio, carinissimo e con momenti davvero brillanti ma che in ultima analisi poggia su basi piuttosto fragili procedendo poi nell'ovvio più stucchevole fra uno stereotipo e l'altro. Certo va anche detto che l'ammaliante sorriso della giovanissima e bravissima protagonista America… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

una commedia simpatica che mostra l'orogoglio di una ragazza per il suo fisico corpulento e per la sua mente dotata.finalmente dall'america (anche se la regista lo e' solo di adozione)una pellicola dove le donne sono di piu' di due tette da mostrare (anche se la protagonista ne ha due enormi e bellissime)ma anche se in lavori umili,fanno valere il loro essere.certo ogni tanto sembra di vedere… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
stelle

Un film carino, che fa del femmnismo arretrato alla messicana, rispettando la realtà di questo ambiente che purtroppo si muove a quella maniera.La fisicità è mostrata volutamente non per attrarre, come normalmente il corpo femminile ha per scopo, almeno al cinema o nello spettacolo in genere, ma per mostrarlo senza complessi, perchè fa parte della realta in cui viviamo.L'idea è carina e… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Presentato al Sundance Festival 2002, “Le donne vere hanno le curve” è un film che fila via liscio, carinissimo e con momenti davvero brillanti ma che in ultima analisi poggia su basi piuttosto fragili procedendo poi nell'ovvio più stucchevole fra uno stereotipo e l'altro. Certo va anche detto che l'ammaliante sorriso della giovanissima e bravissima protagonista America…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Trasmesso il 23 aprile 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su LA7D
Trasmesso il 29 settembre 2012 su LA7D
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una diciottenne messicana che vive a Los Angeles si trova stretta fra una madre ottusamente tradizionalista, che vorrebbe farla lavorare nella sartoria di famiglia e poi trovarle un marito, e un professore di lettere che cerca di convincerla ad andare al college; trova anche il tempo di perdere la verginità con un coetaneo. Le disavventure tragicomiche della protagonista, simpaticamente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

Film simpatico in cui tematiche già affrontate e già viste alrove (il ruolo dell'immagine, le rivendicazioni femministe in primis) sono qui narrate molto delicatamente, ma giostrate da un gruppo di attori, tra cui spiccano l'interprete e relativa madre, davvero bravi. La regia è fluente e fa funzionare tutto fino in fondo, senza grosse sbavature o inceppi.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Uomini che amano le donne

RINO di RINO

In un'epoca in cui la violenza regna in quasi tutti i settori della società, in cui le buone maniere son scomparse da un tempo ed in cui il rispetto per chi è un pò più fragile o debole…

leggi tutto

Uomini?

bradipo68 di bradipo68

Ci sono al cinema registi che riescono a descrivere l'universo feminile come meglio non si potrebbe.E nel contempo l'universo maschile non fa una bella figura.Qui un elenco di film in cui gli uomini sono abbastanza…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Molto piacevole,a metà fra la commedia e il drammatico interpretato da una bravissima,simpatica e in carne America Ferrera.Troppo divertente la scena in cui tutte le donne della sartoria si spogliano per fare a gara a chi ha più imperfezioni. Un film molto intelligente e con un bel messaggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Magari a qualche femminista in sovrappeso questo film potrà piacere, ma sinceramente a me non ha detto nulla, a parte la classica morale sulla nostra società dell'immagine, anche se alcune scene sono azzeccate, soprattutto per la delicatezza con cui sono filmate, e coinvolgono moltissimo. Brava l'attrice protagonista. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Tra superstizione all’acqua di rose e misticismo di facciata prende vita questo piccolo film vincitore del premio del pubblico al Sundance Film Festival 2002, appartenente alla categoria “gli introvabili”, quelli cioè da ricercare con una lente d’ingrandimento nel corso del nostro vagare incessante tra oscure selve blockbusterizzate. E se in effetti sia il titolo che la relativa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

ECCO, A ME PER ESEMPIO IL DOPPIAGGIO....

Aquilant di Aquilant

....NON PIACE........Vorrei partire da qualche esempio concreto di distorsione della realtà, per quanto riguarda il doppiaggio. Film come “Maria full of grace”, -“Ti do i miei occhi”, “Bread and roses”,…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
stelle

Un film carino, che fa del femmnismo arretrato alla messicana, rispettando la realtà di questo ambiente che purtroppo si muove a quella maniera.La fisicità è mostrata volutamente non per attrarre, come normalmente il corpo femminile ha per scopo, almeno al cinema o nello spettacolo in genere, ma per mostrarlo senza complessi, perchè fa parte della realta in cui viviamo.L'idea è carina e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Da non dimenticare

lupen di lupen

Spesso siamo sopraffatti da film ultra pubblicizzati e questa lista è stata creata appositamente per non dimenticare quei film che quotidianamente vengono additati come minori.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito