Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane americano, Alden Pyle, arriva a Saigon nell'autunno del 1952, al culmine della lotta per l'indipendenza dalla Francia. È un idealista che ripone molte speranze nel successo della missione che lo ha condotto fin laggiù e vuole conoscere tutti i segreti di un mondo così diverso dal suo. Anche per questo stringe amicizia con il corrispondente del _Times_ di Londra e si innamora della sua misteriosa amante vietnamita. I tre diventano protagonisti di un appassionato triangolo amoroso che si tinge presto di nero.

Note

Il copione e la regia non valorizzano la forza emotiva e politica della storia né le radici nodose dell'apocalypse. Remake di _Un americano tranquillo_ di Joseph L. Mankiewicz.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un po' lento ma ben fatto

    commento di Artemisia1593
  • Interessante per conoscere gli antefatti della guerra in Vietnam e di come gli americani abbiano preso il posto dei francesi nel conflitto. Storia interessante e tutto sommata valida. 8

    commento di Brady
  • Anche se non lo terrò,posso dire che non è un brutto Film.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Si, voto 8

    commento di stokaiser
  • Trasposizione piuttosto fedele dello stupendo romanzo di Graham Greene. Alcune sottigliezze dello scrittore inglese appaiono qui un po' 'piallate', ma nel complesso il film va ad attestarsi su buonissimi livelli.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • il binomio fascino orientale e intrighi polito-militari affascina, ma il film è TROPPO lento, difetta di ritmo e sembra durare il doppio.

    commento di Natalie
  • un film che scorre senza annoiare ma che non riesce ad appassionare più di tanto. Bravo come sempre Micheal Caine.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Drammone storico-politico dal sapore antico non del tutto convincente e riuscito. La trama è in parte interessante, ma non sempre fluida e gli intrecci non riescono a coinvolgere abbastanza. Belle certamente le ambientazioni asiatiche che lasciano respirare un'atmosfera suggestiva, ma il resto purtroppo non soddisfa più di tanto. Il ritmo è assai incostante, i dialoghi… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Premetto che Graham Greene, sul cui omonimo romanzo questo film si basa, è in assoluto il mio scrittore favorito e nutro verso di lui una vera e propria venerazione. Detto ciò devo comunque riconoscere a Phillip Noyce e soci di essere riusciti a mettere in scena una trasposizione del libro davvero efficace. Certo alcune sottigliezze del romanzo appaiono un po' 'piallate' sullo… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

adalberto di adalberto
4 stelle

Intrighi pubblici e privati, passioni con corollario di triangolo amoroso, deriva tattica e morale di superpotenze (come oggi, d'altronde) non riescono a risollevare le sorti di un film inutile e noioso. E' un peccato per Phillip Noyce che lo scorso anno ci aveva favorevolamente colpito con l'interessante LA GENERAZIONE PERDUTA. Probabilmente, il testo di Graham Greene da cui è tratto era… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

trebby di trebby
8 stelle

Vietnam 1952 un austero e maturo giornalista britannico si innamora di una giovane ragazza del posto, la ragazza viene a sua volta corteggiata da un giovane ed elegante agente segreto americano interessato a destabilizzare il paese asiatico per fare gli interessi del governo di Washington. A parte il clichè del maturo occidentale trapiantato in qualche remoto paese esotico che guarda caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su 7Gold
2020
2020
Trasmesso il 10 novembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 30 agosto 2020 su 7Gold
Trasmesso il 27 agosto 2020 su 7Gold

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Saigon, primi anni ’50. La relazione tra un maturo giornalista reporter inglese e una giovane, bellissima donna vietnamita è messa in crisi dall’arrivo di un misterioso giovanotto americano.,Dall’omonimo romanzo di Graham Greene, già portato sullo schermo da Mankievicz nel 1957, un discreto mélò, firmato da un onesto artigiano del cinema, Phillyp…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 18 giugno 2019 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito