La bambola assassina

Regia di Tom Holland (II) vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La bambola assassina

di luca826

Siamo nell'epoca d'oro del filone teen-horror degli eighties, con una produzione e una regia precisa ma sopratutto un personaggio cult. 6/7 INSINUANTE

Gli anni 80 lanciatissimi di Holland. Dopo Ammazzavampiri il regista americano fra intermezzi di Storie Incredibili, torna al cinema con un successo ancora più grande e clamoroso aprendo addirittura la strada ad una saga (dimenticabile...). L'elemento orrorifico s'innesca perfettamente nel feticcio Chucky imponendo un nuovo personaggio cult fra i teenagers dai poteri malefici metaforicamente rinchiusi in una confezione 'rassicurante' da bambolotto. E questa è l'idea chiave degli autori grazie alla quale la precisa regia di Holland riesce a regalarci una buona dose di suspence e della discreta paura fra fuori campo e montaggi interni da manuale. Segnalo la qualità degli effetti speciali, ancora artigianali/meccanici e pochissimo digitali più la presenza di attori e tecnici già visti in Ammazzavampiri, buon segnale di una concezione amichevole e famigliare di certe produzioni dove il feeling dell'intera troupe è decisivo.