La bambola assassina

Regia di Tom Holland (II) vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La bambola assassina

di AndrewTelevision01

Charles Lee Ray (Brad Dourif), serial killer e strangolatore di Chicago, poco prima di finire dissanguato da vari colpi di pistola, finisce in un negozio di accessori e decide di lanciare un rito vooodoo su una bambola famosissima, di nome Chucky, per tralasciare la sua anima e continuare ad uccidere. Finisce, quindi nella casa di un bambino di nome Andy Barclay (Alex Vincent), impacchettato come regalo di compleanno, dalla madre (Catherine Hicks) di quest'ultimo: da qui cominceranno una serie di omicidi che porteranno persino Andy a sospettare della bambola.

Un semplice cult dell'horror americano: la storia della bambola Chucky é riconosciuta a livello mondiale, ma credo che proprio quest'ultima debba essere di vitale importanza per scavare nella psicologia di questa curiosa e malefica bambola. Devo ammettere che, nonostante la trama sia prevedibile, é probabilmente uno dei film più intensi che abbia mai visto: unire il fenomeno dei serial killer con un'innocente bambola conosciuta come "Tipo Bello" é già, di per sé, un'idea di base geniale. Bisogna anche rendere nota alla regia: Tom Holland ha realizzato un ottimo lavoro a livello di inquadrature, e forse questo lo distingue da altri cult horror del passato e non. Tre pecche del film sono la prevedibilità, la madre e il lato infantile della pellicola. Salto la prevedibilità, visto che ho già accennato di quest'ultima, e vado alla madre: nonostante si debba impersonare in un personaggio irascibile, la sua interpretazione te lo infastidisce. Sarà per la troppa rabbia che ella trasmette in una sola frase, chi lo sa.. E poi il lato infantile: Andy, che appunto é un bambino, é TROPPO infantile, perché mostra degli aspetti stereotipati che ti rovinano le aspettative del personaggio, eppure egli é, assieme a Chucky, il protagonista.

Tutto sommato, é un discreto film con le giuste sfumature horror.

7½.