Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di lamettrie

Un film immancabile per un italiano. Il romanzo di Ammaniti è stupendo; e, caso più che raro, è stupendo anche il film di Salvatores, che riesce a non sfigurare affatto al cospetto, anzi.

Il film è straordinario proprio per come riesce a rendere la visuale dei bambini rispetto a quella degli adulti: non ancora corrotta quella dei bambini, che riescono ancora  credere in valori morali opportuni; decisamente inqualificabile e corrotta, ai limiti dell’osceno e senza dubbio colpevole di una criminalità consapevole, quella degli adulti. Qui si parla del sud, e della aderenza alle varie mafie che lì conservano ancora tutto integro il potere: è pur vero che gli adulti criminali, e gli adulti colpevolmente complici dei criminali, forse sono stati a loro volta dei bambini candidi e coraggiosi come quelli del film. Chi li ha corrotti? Molto probabilmente sono stati corrotti da due cose: dalla loro decisione, che non ha tenuto conto delle emozioni che hanno più peso dal punto di vista morale (come la felicità nel contribuire alla felicità altrui, e l’evitare la tristezza che deriva dal contribuire al male altrui), e tale decisione è imputabile solo a loro, e come colpa, senza particolari attenuanti; e l’altra cosa è l’ambiente, a sua volta corrotto, che ha fatto capire a tutti come fosse molto più conveniente essere criminali che altro (qui famiglia, parenti, amici, scuola e istituzioni hanno dato probabilmente il loro pessimo contributo, come tante volte è successo, anche se non sempre, e come infatti non doveva accadere).

È uno dei migliori film sulle mafie: proprio perché mostra la svolta, ovvero il possibile cambiamento in positivo che va appunto a cambiare il refrain negativo che sinora sì è imposto a causa della libera, rivoltante e colpevole viltà che si è poco fa analizzata. La felicità individuale, qui incarnata dai quei bambini che l’hanno consapevolmente ricercata e che non permetteva di accettare l’infelicità di altri innocenti, è stata l’unica molla che ha permesso la giusta e assolutamente necessaria punizione dei colpevoli, indipendentemente dal fatto che tali colpevoli fossero ricchi o candidati ad essere ricchi, oppure no.

Il messaggio del film sta proprio in questo: alla fine, sono i valori morali di ciascuno che permettono la continuità nella legalità, oppure no. E ciascuno è libero in ciò; eppure ne è anche condizionato, nel senso che più facilmente lotta per valori morali seri, sopportando tutte le conseguenze di tali scelte, quanto più vi è stato educato. E quindi convengono a tutti due cose: avere valori morali buoni; educare gli altri ad averne altrettanto (dato che in tal senso l’educazione ha così tanta influenza).

Detto questo, il film è splendido anche per motivi che sono diversi dalla sceneggiatura che è favolosa e che dipende da un romanzo stupendo come quello di Ammaniti, che è così chiaro nel rendere la quotidianità dei personaggi, e la loro profondità, sia in negativo che in positivo, il tutto con eccezionale realismo. Tali altri aspetti sono una regia perfetta, una fotografia e delle scene altrettanto impeccabili; e un recitazione ineccepibile da parte di tutto il cast. I bambini sono eccellenti nel rendere appunto l’immaginario dei bambini; gli adulti fanno quasi tutti schifo e gli attori lì sono tutti bravissimi nel fare così schifo dal punto di vista umano, come la parte richiede. Un sud splendido agli occhi, a rendere ancora resistente una speranza che invece sembrerebbe quasi totalmente sepolta, tanti sono i segnali reali di tal genere.