Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di Carlo Ceruti

E' forse uno dei film più ambiziosi di Salvatores, dove il regista prova davvero ad indossare i panni dell'autore con un'ambizione smisurata. Visti i risultati, direi che il regista ha colpito nel segno. E' un film che mescola tragedia e thriller, con un'attenzione alla lirica ed al paesaggio che spesso consentono a Salvatores di sfiorare la pura bellezza. Lirica è la prima parte dal sapore un po' Malickiano, in cui si vede il bambino protagonista del film viaggiare per le campagne della Basilicata, per i prati aperti e luminosi bruciati dal Sole. A fare da contrasto a questa bellezza c'è però l'orrore, che consiste nel ritrovamento da parte del protagonista di un bambino rapito e quasi morente tenuto in condizioni orrende in un buco sotto terra. Nel rapimento pare essere coinvolta buona parte del paese, tra cui i suoi genitori. Cos'è questo? L'innocenza e la purezza dell'infanzia che improvvisamente e brutalmente vengono a contatto con il mondo degli adulti? Un mondo oscuro e cinico che pare assolutamente incomprensibile e che segue logiche per nulla chiare. I due bambini diventeranno amici, ma le cose si metteranno molto male.

La seconda parte, permeata dalla tensione e dal thriller, è più convenzionale, ma a tratti fa davvero venire la pelle d'oca e fa un uso magistrale della suspense.

Resta impresso il piccolo Giuseppe Cristiano nel ruolo del protagonista, sorprendentemente ed incredibilmente bravo ed intenso; ma sono bravi anche gli adulti che danno vita a personaggi ricchi di sfumature ed ambiguità, che si dibattono continuamente tra bene e male. Il film lo vediamo essenzialmente con gli occhi dei bambini però: il comportamento degli adulti appare estraneo anche a noi, le motivazioni che li spingono a certe cose ci paiono incomprensibili, il corpulento Abatantuono, nel ruolo di un malavitoso del Nord, è qui più inquietante che mai.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3