Duel

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Duel

di jonas

Sulle interminabili strade dell’America profonda, che già evocano ambientazioni da western, si svolge un duello (appunto) fra un automobilista qualunque e un’autocisterna vetusta e ansimante il cui conducente, che non si vede mai in volto (e perciò è più inquietante del Rutger Hauer di The hitcher, che bene o male resta un ‘normale’ serial killer), sembra prima un guidatore indisciplinato, poi uno psicopatico, infine una misteriosa entità metafisica. Lo scontro fra i due procede in un crescendo drammatico e tesissimo, nonostante la ripetitività delle situazioni, e produce un progressivo distacco dal principio di realtà: i piccoli problemi della vita (come il litigio con la moglie la sera prima) diventano insignificanti di fronte a una situazione non inquadrabile entro schemi razionali; e, nonostante le apparenze, il finale non è affatto rassicurante, perché nulla ci viene spiegato. All’interno della filmografia di Spielberg può essere considerato un nocciolo tematico suscettibile di arricchimenti: un Lo squalo senza fronzoli, insomma.