Espandi menu
cerca

Duel

Regia di Steven Spielberg

Con Dennis Weaver, Eddie Firestone, Lou Frizzell, Tim Herbert, Jacqueline Scott, Gene Dynarski, Lucille Benson, Charles Seel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il rappresentante David Mann si sta recando in automobile da un cliente. L'autista di un'autocisterna che lo precede invita David al sorpasso; a sua volta poi lo supera a velocità sostenuta. A poco a poco il "gioco" si trasforma in una caccia all'uomo dagli intenti chiaramente omicidi.

Note

Mann ("uomo") David (contro Golia): individuo ordinario in contesto straordinario. Sin dal primo film, Spielberg sa perfettamente quale tasto premere per facilitare l'identificazione dello spettatore. Un film originariamente girato per la Tv, che si getta nel cuore di tenebra dell'America (il paesaggio sempre più selvaggio e "western") raccontando una storia esemplare. Ritmo eccezionale.

Commenti (35) vedi tutti

  • Per luka75 evidentemente non hai capito uncazzo TU del film. Non c'era da capire il perché o il come mai, c'è solo da guardare un ottimo film di Spielberg . Voto più di 8 e per chi scrive commenti negativi come il o la pirla sorpra andatea fanculo e guardate radiokiller

    commento di Pepsina
  • Folgorante esordio di Spielberg.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Magnifico esordio di Steven Spielberg alla regia!

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Film cult straordinario. Imperdibile per gli amanti del cinema. Film a basso costo ed altissimo impatto. Già dall'esordio Spielberg dimostrava appieno il proprio talento.

    commento di Greatmax54
  • Uno scontro all'ultimo sangue contro un mostro meccanico è l'esordio folgorante di Spielberg, che giovanissimo sfodera una capacità sorprendente nell'utilizzo del mezzo cinematografico per costruire un thriller efficacissimo, debitore ad Hitchcock nella costruzione della tensione, alla tradizione dei road movie ed al western nel motivo del duello.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un incubo on the road difficile da dimenticare. A mio modestissimissimo parere, il miglior film di Spielberg. Voto 10 a tavoletta

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
  • Esordio con gol di Spielberg.

    leggi la recensione completa di emil
  • Si percepisce l'impostazione televisiva e il film è sostanzialmente noioso. Buona l'idea di partenza ma sviluppata in maniera scarna. Una sorta di giochino gatto-topo senza un perchè. Leggo opinioni entusiastiche, probabilmente non sono in grado di cogliere la filosofia della pellicola. 5

    commento di 75luka
  • Esordio col botto di un grande, amato e odiato, Steven Spielberg.

    leggi la recensione completa di Isin89
  • Ottimo thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei film più interessanti di Spielberg insieme ai suoi più belli come lo squalo o incontri ravvicinati del terzo tipo. Un regista che dopo l'ultimo sopra citato è diventato davvero troppo sopravvalutato anche quando fa roba mediocre.

    commento di LucaJazz94
  • Ci sono film più vecchi che mi impressionano ancora oggi. Duel forse mi avrebbe impressionato nel 1971 ma oggi no. Voto 6

    commento di sticazzi
  • Degno di Hitchkock. Penso a "Gli Uccelli". Per molti anni, alla domanda "quale è il tuo film preferito", ho risposto, senza esitare, Duel, di Steven Spielberg.

    commento di Aldom
  • Bel film, con una grande tensione e suspense insostenibile. Un altro esempio che non sempre serve una trama per fare un bel film. Unico.

    commento di bebabi34
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Buon esordio di Steven Spielberg

    commento di antonio de curtis
  • Bellissimo film,nuovo,diverso dai soliti film !

    commento di polacmar
  • Ottimo sotto tutti i punti di vista.. Consigliato!!

    commento di mode
  • Primo film di Spielberg, girato per la tv, in cui trascina David Mann e lo spettatore in un incubo a grande carica adrenalica.Non è eccelso, ma è comunque notevole.

    commento di SaintlySinner
  • film basato su inseguimenti tra un camion e un auto,discreta tensione.

    commento di chen kuan tai
  • Mi è piaciuto molto, forse mi aspettavo un finale diverso.

    commento di climber
  • -

    commento di Dalton
  • voto 8

    commento di alice89
  • teso,inquietante ma soprattutto on the -road!! voto 8!!

    commento di pol
  • Proprio un grande esordio per Spielberg,bellissimo ,girato bene carico di tensione.Ho apprezzato moltissimo l'incipit ricco di piani sequenza sfumati da dissolvenze..Lo consiglio vivamente!

    commento di crus78
  • Grandissimo film di Spielberg

    commento di XANDER
  • la prova che i grandi registi danno il meglio di sé coi loro primi film

    commento di bocchan
  • Il miglior Spielberg prima che diventasse il paladino dei buoni sentimenti!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Lo vedrei, vista la trama interessante.

    commento di RB5
  • Esordio geniale. Il cattivo non si vede mai per tutto il film, eppure l'adrenalina scorre alla grande! Da quando l'ho visto la prima volta, in autostrada sto MOOOLTO attento a non far incazzare i camionisti!

    commento di LReno
  • L'unico film bello di Spielberg prima che diventasse il cantore delle virtù americane

    commento di truffaut
  • Allucinante,terrificante.Grande tensione.Filosoficissimo.Sicuramente il film più bello di Spielberg,dopo E.T.

    commento di gio83
  • angoscioso fuori dal normale (complice l'autista dell'autocisterna ke rimane senza volto fino alla fine)!!! crescendo d tensione, paura, cattiveria, disperazione ed esasperazione… fino alla fine… BOOOOOM!!! bellissimo davvero!!!

    commento di tipa
  • ecco come creare suspance e adrenalina con niente. Grandioso esordio alla regia di Spielberg, piccola perla di grande cinema

    commento di Dr.Lynch
  • BELLISSIMO ESORDIO DI SPIELBERG CHE NON E' PIU' RIUSCITO AD AVERE QUESTO RITMO E QUESTA CATTIVERIA NEL SUO CINEMA.MEMORABILI INSEGUIMENTI NEL MEZZO DELO DESERTO E TENSIONE ALTISSIMA.COPIATO IN MILLE ALTRI FILM.ALTRO CHE E.T.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Steven Spielberg aveva la stoffa del regista fin da giovanissimo e lo dimostra questo "Duel", da lui girato a soli 24 anni, un film per la tv che poi fu proiettato anche al cinema in una versione allungata da 73 a 90 minuti. È un thriller che omaggia sicuramente anche Hitchcock, con una vicinanza riconosciuta da vari critici rispetto a "Gli uccelli" per il tema della minaccia irrazionale… leggi tutto

72 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Il film rivela subito la buona mano di Spielberg ed ha ritmo e tensione di buon livello ma inevitabilmente finisce per apparire monotono dopo un po', con quei paesaggi monotematici e quell'inseguimento che non si capisce se e quando finirà. Ad ogni modo un film complessivamente godibile che racconta quasi unicamente di uno strano inseguimento e diventa così un cult per gli… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

carpa di carpa
4 stelle

Il primo film di spielberg, che tanto è stato gradito da alcuni,non è stato gradito dal sottoscritto.A prescindere dalla semplice sceneggiatura, non brilla per vivacità e a mio parere scivola più volte nella noia totale. Latita la suspance e non c'é mai un momento in cui veramente si ha paura. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Impavido e beffardo fino al suo epilogo, l’esordio di Spielberg ci sollazza con un ritmo frenetico, ci intontisce, ci lascia bloccati nel dubbio ma non insoddisfatti. Nessuna elucubrazione psicologica, nessun movente, nessun personaggio. Ma una detection del non luogo, fra le strade di passaggio, dentro un’America popolata solo dai gas, dai vapori e dalla monotona disattenzione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Spielberg all'opera prima si diverte a giocare con le regole del racconto cinematografico, in piena linea con gli insegnamenti della Nouvelle vague (sguardo in camera, zoom, jump cut, camera a mano), imbastendo un mix sapiente ed esplosivo di generi e strati interpretativi. Duel è un thriller on the road dal sapore western, ma anche la storia di un uomo narcisista ed egocentrico che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Interessante e folgorante esordio alla regia di Steven Spielberg, che già qui mostra un po' del suo stile e del talento che lo caratterizzeranno in futuro. Duel è un film che, pur nella sua povertà di mezzi, è  incredibilmente teso, psicologicamente violento, con un ritmo a dir poco infallibile, inquietante e ricco di fantasia visionaria. E' un piccolo…

leggi tutto

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

David Mann (D. Weaver), un tranquillo commesso viaggiatore, in viaggio in autostrada con la propria macchina, si trova coinvolto, suo malgrado, in una sfida senza motivo con l'autista (psicopatico) di un'autocisterna. E pian piano la sfida per Mann si trasforma in una lotta per la vita. Fulminante esordio di Steven Spielberg alla regia, che con un budget modestissimo ci regala un singolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

Il commesso viaggiatore David Mann, in viaggio per un appuntamento di lavoro attraverso le lande semi-desertiche della California interna, azzarda un sorpasso di un'autocisterna arrugginita ed inquinante. Non può certo immaginare che il bolide non gli perdonerà questa sfida e ingaggerà con lui un vero e proprio duello per le strade solitarie e polverose, tentando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019

Recensione

emil di emil
8 stelle

Duel è lo straordinario esordio di un genio, un film letteralmente mangiato dal rombo dei motori e dallo stridio degli pneumatici sull'asfalto rovente. La camera recupera prospettive impossibili incollandosi alle lamiere dei cofani e lambendo i fianchi delle auto in scena ,come fossero donne dalle forme sinuose. Il silente protagonista umano è un dettaglio, una virgola che prova…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito