Ricordati di me

Regia di Gabriele Muccino vedi scheda film

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ricordati di me

di GIANNISV66

Non sono mai stato un estimatore di Gabriele Muccino. Non mi è mai piaciuta l'eccessiva enfasi con cui fa recitare i suoi attori, personaggi che quasi si urlano addosso, l'uno con l'altro, i loro pensieri senza dare il minimo ascolto a ciò che ha da dire la controparte, assumendo atteggiamenti quasi isterici che mi hanno sempre infastidito. L'Ultimo Bacio e Baciami Ancora sono probanti di quanto sopra e veri manifesti dei limiti del regista romano.
Se c'è un film però dove Muccino si allontana da questi difetti e riesce a farsi apprezzare è questo Ricordati di Me.
La sua capacità nel mettere in scena il disfacimento della famiglia media italiana è assolutamente encomiabile, così come l'abilità nel ritrarre in maniera impietosa i personaggi.
La famiglia felice è solo una facciata dietro la quale si nasconde una desolazione fatta di frustrazioni, sogni di successo a buon mercato e mancanza di valori solidi.
Giulia, la madre (una Laura Morante un po' troppo eccessiva e persino isterica nella sua interpretazione) è un'insegnante con velleità di attrice teatrale, Paolo, il figlio (Silvio Muccino, sulle cui qualità nutro molte perplessità) è un adolescente sfigato (nulla da dire su come viene resa la parte, ma l'impressione è che il fratello del regista non faccia altro che interpretare sé stesso) mentre Valentina, la figlia, è una ragazzina in preda alla sindrome della velina , emblema di un paese di adolescenti la cui massima aspirazione è svestirsi in televisione e finire nel letto di qualche calciatore (con buona pace del movimento femminista e. di chi ha lottato per vedere riconosciuta alla donna la sua dignità). In questo ruolo dà ottima prova Nicoletta Romanoff che è dotata indubbiamente del phisique du role.
Personaggio centrale della vicenda è però il capo-famiglia, Carlo, dirigente in una compagnia di assicurazioni e a sua volta mancato scrittore, l'ottimo Fabrizio Bentivoglio.
Carlo è un perdente, la sua aria perennemente infelice tradisce continuamente la resa interiore che quest'uomo subisce quotidianamente, una persona che ha rinunciato ai suoi sogni e alle sue aspirazioni più intime per inseguire la felicità così come viene preconfezionata dalla società: famiglia, figli, macchina, vacanze etc.
Carlo che della famiglia dovrebbe essere il perno, è invece il primo a saltare quando l'incontro con la vecchia fiamma Alessia gli fa riscoprire emozioni che sembravano ormai entrate nelle foto ingiallite degli album.
A interpretare Alessia troviamo quella che a mio avviso è la grande sorpresa di questa pellicola, Monica Bellucci, che una volta tanto dimostra di non essere solo una bella statuina (bella.....che dico: bellissima!) ma di avere anche delle doti recitative. S c'è dunque un merito che va riconosciuto a Muccino è di essere riuscito a regalare alla nostra Monica un ruolo che probabilmente resterà il migliore della sua carriera.
Carlo sembra voler dunque inseguire il suo sogno di felicità tardiva quando un incidente porterà la famiglia a trovare una compattezza che però è solo apparente.
A parere di chi scrive il maggior merito del film sta proprio nella spietatezza con cui vengono delineati i personaggi, figure meschine persino ridicole quando accennano a tentativi di ribellione a una realtà in cui stanno malissimo ma della quale non possono fare a meno.
Solo Alessia acquisisce una sua dignità quando rinuncia alle comodità di una vita di facciata per troncare col marito e cercare una nuova esistenza. Una scelta netta, decisa, ben in contrasto con il comportamento di Carlo che tornato nella “felicità” dell'alveo familiare in realtà sembra di nuovo maturare un'insofferenza che l'inquadratura finale evidenzia nella sua ambiguità.
Le donne dunque sembrano avere più coraggio degli uomini. Se è vero che il personaggio focale del film è maschile, sono proprio le tre donne a spiccare sullo sfondo, ciascuna espressione diversa di un modo di essere donna oggi. E alla Bellucci e al suo personaggio, il più limpido di tutta la storia, il regista sembra voler affidare una sorta di riscatto, in contrasto col patetismo di Giulia e con il desolante vuoto di valori di Valentina.

Ritratto senza abbellimenti o eufemismi del disfacimento della famiglia italiana.
"Non c'è niente di più profondo di ciò che appare in superficie"
Alessia a Carlo: "Le persone che ci stanno vicine sono le prime a dimenticarsi del bello che c'è in noi"
Valentina (a un provino): "Le brave ragazze vanno in Paradiso, io voglio arrivare dappertutto"

Sulla colonna sonora

L'interpretazione di Almeno tu nell'Universo fatta da Elisa è davvero notevole

Cosa cambierei

Consiglierei a Muccino di portare avanti i miglioramenti visti in questo film e di cui poi si è persa traccia (vedi Baciami Ancora)

Su Gabriele Muccino

Una volta tanto una buona regia

Su Monica Bellucci

Per una volta attrice vera