Espandi menu
cerca
A proposito di Schmidt

Regia di Alexander Payne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1820
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A proposito di Schmidt

di Fanny Sally
8 stelle

Dopo decenni di onorato servizio presso un un'agenzia assicurativa, Warren Schmidt, un uomo con pregi e difetti come tanti, ha finalmente raggiunto l'età della pensione. La speranza di potersi godere il riposo e dedicarsi a tutto ciò che non ha mai potuto fare si infrange in realtà già dopo pochi giorni: la noia e il senso di inutilità si impadroniscono delle sue ore; a ciò si aggiunge l'improvvisa morte della moglie con cui era sposato da oltre quarant'anni. Mentre cerca di elaborare il vuoto dell'inatteso e doloroso lutto e ricominciare a vivere da vedovo e pensionato, tenta anche di recuperare il rapporto con la figlia che sta per sposarsi con un uomo che non stima affatto e intraprende un lungo viaggio in camper per raggiungerla. 

 Nel frattempo, guardando uno spot in tv, decide di adottare a distanza un ragazzino africano col quale intraprende un dialogo epistolare, narrando di se stesso, ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita. Una scelta che lo salverà.

Perdita, vecchiaia, paternità, rinascita sono i temi affrontati con i toni agrodolci e delicati della commedia in questo bel film dell'inglese Alexander Payne che è valso all'immenso Jack Nicholson una serie di nomination e premi, tra cui il Golden Globe; stesso riconoscimento all'irresistibile Kathy Bates che veste la parte dell'esuberante suocera e assicura i momenti di maggiore comicità in questa storia ricca che riesce ad unire il dramma alla leggerezza.

Emozionante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati