Gangs of New York

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Gangs of New York

di lamettrie

probabilmente, non ho mai visto niente di questo livello. Sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, scenografia, colonna sonora; benedetto sia chi riesce a fare meglio!

Il più bel film che ho visto in vita mia. La recitazione di Daniel Day Lewis è da Oscar della storia del cinema: nel senso che non ho mai visto una recitazione migliore in nessun altro film. Del resto, ciò è conseguente al fatto che, secondo me, Day Lewis è anche il miglior attore della storia del cinema, e non solo tra i viventi, quindi.

Detto questo, non si trovano difetti: la scenografia e i costumi sono perfetti. la colonna sonora non fa una piega. La recitazione degli altri attori, dai big (Di Caprio, Diaz…) a tanti altri che comunque sono attori famosi, ai comprimari, alle comparse…  non permette critiche. La sceneggiatura è favolosa: il messaggio è che la storia realmente vista è contrassegnata solo dalla violenza, dal diritto del più forte; e questo ha portato più male che bene, e induce le conseguente riflessioni (le quali a mio avviso non si possono certo ridurre alla constatazione che “è sempre stato così, quindi sempre così sarà, quindi non si potrà mai fare niente di meglio”; assolutamente). Infatti Scorsese vuole qui in particolare, ma come del resto ha fatto in gran parte dei suoi film, mostrare la falsità della versione ufficiale: la classe dirigente, da tantissimi decenni quella capitalista, ha il demerito immenso (fra gli altri) di divulgare una visione della realtà falsissima, ovviamente quella favorevole a loro, secondo cui il progresso capitalista ha fatto sempre bene, e senza tal progresso si sarebbe stati solo peggio. Questa è una bugia colossale: e Scorsese la denuncia sempre, mostrando come il potere (capitalista, ma non solo) é solo una vittoria del peggiore, in termini umani. Il più violento vince, il meno violento perde: ma è sempre il peggio che prevale sul meglio. Questa visione così pessimista è però anche realista, se si guarda alla realtà di ciò che viene mostrato. E il film ha il pregio enorme (come tutti gli altri suoi film) di essere un film di denuncia: ovvero suggerisce che le cose debbano andare in modo ben diverso da come sono sempre andate; e  suggerisce, secondo me, anche che dipende dagli uomini cambiare tale orientamento negativo. E per cambiarlo, devono conoscere il reale andamento della storia, e non quello fasullo propinato dalla classe dirigente, che peraltro viene da Scorsese sempre dipinta per quella manica di criminali che è ed è sempre stata.

Il drammone è servito con la storia sentimentale, e vari sapienti intrecci nella sceneggiatura, e un richiamo finissimo e continuo alle umane passioni più profonde, il che lo far rientrare nelle migliori tradizioni che il genio umano ha offerto alla tragedia. Il “De profundis” sulla classe dirigente tradizionale è stata ancora una volta servito, e alla grande, qui da Scorsese come tante altre volte, e ovviamente non solo da lui; resta solo alle persone capire come muoversi in modo alternativo ad esso, e soprattutto più proficuo. Su questo gli individui sino ad oggi hanno fatto una ben magra figura, in media, e a loro danno: conviene solo impegnarsi di più, a loro.