I due superpiedi quasi piatti

Regia di vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su I due superpiedi quasi piatti

di mm40

Dopo il sodalizio con Colizzi (a cui devono la nascita della coppia, totale: 4 film), Spencer & Hill proseguono l'intesa con Barboni/Clucher, che qui li dirige per la terza volta. A tre anni di distanza dall'ultimo lavoro insieme, nulla pare cambiato: i ruoli sono ormai ben definiti e le gag si sviluppano con naturalezza; i personaggi dei due attori sono fondamentalmente sempre gli stessi fin dal primo film, con le fisiologiche, minime variazioni al cambiare dei contesti in cui vengono inseriti (e lo stesso discorso vale per le dinamiche relazionali fra i due). Qui siamo negli Usa - più precisamente a Miami - e questa è forse l'unica novità rilevante del film; ad alcuni momenti irresistibili (l'irruzione negli uffici della polizia) si alternano altri meno riusciti, ma l'importante è che in tutte le scene venga elargito qualche cazzotto, costante K che fedelmente accompagna tutta la filmografia di S&H. Colonna sonora degli Oliver Onions, altra re-entry. Piacevole, ma appena sufficiente.

Due rapinatori decidono su due piedi di fare un colpo, ma la fretta li consiglia male: fanno infatti irruzione negli uffici della polizia. Costretti ad arruolarsi per non dare nell'occhio, vengono perfino promossi alla fine del (disastroso) corso. Nonostante tutto, con le nuove divise e motociclette ci prenderanno gusto.