Espandi menu
cerca
Le due sorelle

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2103
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le due sorelle

di Baliverna
6 stelle

E' un film tutto sommato originale, dove la tecnica (di ripresa, di montaggio) conta più del solito. Vediamo infatti l'uso dello schermo diviso in due, anche in modo elaborato e intelligente: in certi passi si vede contemporaneamente l'azione in due luoghi diversi, in altri le due metà sono inquadrature spostate di pochi passi, divise solo da una parete. E poi gli zoom, le dissolvenze... Insomma, De Palma fa sfoggio di tecnica e lo fa abbastanza bene.
Poi, il film è dotato di una discreta suspense ed ha un'atmosfera particolare che coinvolge lo spettatore. Detto questo, va però rilevato che l'insieme è un po' discontinuo. Forse mancano degli snodi tra un episodio e l'altro, cioè la sceneggiatura avrebbe dovuto avere piccole aggiunte qua e là che rendessero più fluido - e a volte più chiaro - il succedersi delle sequenze.
Il rimando a Hitchcock è abbastanza evidente (da "La finestra sul cortile" a "Psycho", ma il regista pesca anche da classici sul tema dei gemelli(e), come "Lo specchio scuro" e "L'anima e il volto". Le scene degli omicidi sono piuttosto cruente e sanguinose, troppo per me, degne di Dario Argento. In una piccola parte c'è il giovane Nick Nolte.
In generale è un film con qualche difetto, forse anche acerbo, ma comunque interessante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati