Il pianeta del tesoro

Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film

LadyGio5

LadyGio5

Iscritto dal 12 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Il pianeta del tesoro

di LadyGio5

Il pianeta del tesoro è stato ed è tutt ora uno dei cartoni che preferisco di più. Un bellissimo film d'animazione prodotto dalla Disney e pultroppo trascqurato tratto dal celebre romanzo di Stevenson "L' isola del tesoro" ambientato in una epoca futuristica con robot e navi volanti, considerata da me una idea geniale. È molto diverso da gli altri, non ci sono le solite canzonette messe per allungare la durata del film, ce ne è solo una. Profonda, significativa che mi commuovo sempre ogni volta che la ascolto: Ci sono anch'io degli 883 che guarda caso rispecchia proprio la figura del protagonista. L'eroe di questa storia è il giovane Jim Hacckins che ha 15 anni e dirige con la madre una osteria e non fa altro che combinare guai, ma in realtà È un ragazzo solo e incompreso che sente l' assenza di suo padre che non gli ha mai insegnato ad essere un uomo. Tutta la storia è incentrata sul protagonista e sulla sua formazione da ragazzo a uomo che inizia con la sua partenza e quella dun loro amico di famiglia alla ricerca del "Pianeta del tesoro" qui Jim incontrerà Joth Silver, il cuoco della nave e spietato pirata alla ricerca del Tesoro. Qui J. Silver non è l' antagonista ma rappresenta una figura paterna e diventerà per Jim il padre che non ha mai avuto. Adesso non sono più una bambina ma ciò non toglie che se cresciamo non possiamo più vedere i cartoni, così, un giorno mi è tornata voglia e me lo sono rivisto. Guardarlo dopo tanto tempo è stata una gioia per me, mi sono sentita catapultata indietro nel tempo e mi sono risentita bambina e dopo tanto tempo ho scoperto che Jim è un alter ego mio e di tutti i ragazzi. Quante volte ci siamo sentiti come lui? Quante volte ci siamo chiesti chi siamo e quale sarà il nostro destino? E infine, non voglio non parlarvi di Murp che sostituisce il pappagallo di Silver nel romanzo e del robot B.E.N senza menoria. Voto finale: 9