Natale sul Nilo

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Natale sul Nilo

di will kane

E'una mia vecchia convinzione che non e'sempre nocivo guardare un film brutto:fa apprezzare di piu' i film piu'riusciti.Spesso capita di leggere ch il cinema non sa proporre piu'grandi novita',che non si fanno piu'i bei film di una volta,che forse le idee non sono di buon livello.Provatevi allora a guardarvi un film di genere realizzato professionalmente ,senza magari una storia originalissima,e confrontatelo con il supercampione d'incassi della corrente stagione,"Natale sul Nilo":a parte la sensazione di tempo perduto,la monotona e uggiosa similarita'di questa pellicola con tutte le precedenti del filone,la pessima recitazione,soprattutto dei comprimari(ma quegli stupendi caratteristi degli anni 60 e 70,come Tiberio Murgia,Ennio Antonelli,Mario Brega,Didi Perego,Lina Volonghi..?),e vedrete che qui siamo al Nulla totale.E se non si vuole considerare la mortificante pochezza della messa in scena,si pensi che ci sono cinque sceneggiatori per mettere insieme un collage malamente appiccicato di scenette a grado d'intelligenza zero e che Massimo Boldi e Christian DeSica(e non lo voglio piu'dire) dimostrano nelle poche inquadrature insieme un affiatamento ormai solido,e potrebbero ambire a qualcosa di meglio,se ne avessero il coraggio.E poi,che ci vuole raccontare questo filmuccio,che se tua figlia ambisce a fare la velina o la letterina ,bada bene a non intrappolarla con lo studio,non sia mai che le si apra la mente?Ma siamo al manicomio?Questo non è cinema-panettone,è cinema-pastrocchio.