Espandi menu
cerca
Star Trek. La nemesi

Regia di Stuart Baird vedi scheda film

Recensioni

L'autore

drmoore

drmoore

Iscritto dal 27 dicembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 6
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Star Trek. La nemesi

di drmoore
6 stelle

Tentativo fin troppo ambizioso di concludere degnamente le avventure di Next Genration e allo stesso tempo rompere gli schemi con i film precedenti e far avvicinare nuovi possibili fan. Ne è uscita fuori una pellicola appena godibile, ma inferiore alle altre della serie. Soprattutto, resta l'impressione alla fine di aver assistito a una trafila di buone idee sprecate o non sfruttate fino in fondo. Era lecito aspettarsi davvero di più.

Sulla trama

L'errore nella sceneggiatura è soprattutto di concentrare tutta l'azione fra un'astronave e l'altra. Il soggetto era pieno di spunti interessanti (il rapporto con il proprio doppio, la pacificazione con i Romulani, la conclusione tragica) ma si perdono tra scontate battaglie spaziali e scene che imitano goffamente la ben più riuscita atmosfera claustrofobica di Primo Contatto.

Su Michael Dorn

Sotto utilizzato anche lui. I fan del telefilm (come me) sanno che Worf è anche un personaggio complesso e ricco di sfumature, e non un semplice Maciste da utilizzare per le scene di azione.

Su LeVar Burton

Mi sarei aspettato davvero di più da lui nella scena della morte di Data. Sarà stata anche colpa della regia, ma ogni confronto con Shatner durante la morte di Spock è improponibile.

Su Brent Spiner

Sembra l'unico attore a credere davvero nel progetto (infatti risulta anche co autore del soggetto). Istrionico come non mai, i suoi duetti tra Data e B-4 sono di gran lunga più affascinanti e coinvolgenti di quelli fra Picard e il suo clone.

Su Patrick Stewart

Bravo, ma leggermente più svogliato e meno incisivo rispetto al passato.

Su Stuart Baird

Cerca di rendere spettacolari effetti speciali e scene d'azione che non lo sono, e così facendo rinuncia a dirigere il cast con la dovuta attenzione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati