Espandi menu
cerca
Harry Potter e la camera dei segreti

Regia di Chris Columbus vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 6
  • Recensioni 320
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Harry Potter e la camera dei segreti

di AndrewTelevision01
8 stelle

"Il famoso Harry Potter. Anche se entri in una libreria finisci in prima pagina."

~Draco Malfoy

Secondo capitolo della saga cinematografica, diretto da Chris Colombus. Durante le vacanze estive, Harry non ha minimamente ricevuto nessuna lettera dai suoi amici: durante una sera, rinchiuso in camera sua, a casa Dursley incontra Dobby l'elfo domestico. Egli gli avvisa di non tornare alla scuola, poiché quest'anno dovranno accadere le peggio cose, in particolare c'è un complotto tra maghi, cui non può rivelare i nomi. Dopo avergli fatto passare una brutta serata, Dobby scompare, ma Harry riesce a scappare grazie all'aiuta di Ron e i suoi fratelli gemelli Fred e George (James e Oliver Phelps). Tornati a casa, Harry conosce l'intera famiglia di Ron, in particolare la mamma Molly e il padre Arthur (Julie Walters e Mark Williams), e anche la sorella minore di Ron, Ginny (Bonnie Wright). Dopo essere volato con la polvere magica a Nocturn Valley (avendo pronunciato male la parola "Diagon Alley"), Harry viene accompagnato da Hagrid, che le porta nella libreria di Diagon Alley, dove rincontra Hermione. Nelal libreria conosce il Professor Gilderoy Allock (Kenneth Branagh), professore e scrittore vanitoso e come dice il nome, molto allocco e presuntuoso, e nello stesso luogo Harry conosce Lucius Malfoy (Jason Isaacs), ed ora capisce da chi ha preso Draco a livello caratteriale. Harry e Ron si imbarcano per tornare ad Hogwarts, ma si rendono conto che il passaggio del muro non funziona e vanno con l'auto del padre di Ron, con la quale sono scappati da casa Dursley. Ma altre sfortune accomunano il viaggio di partenza per Hogwarts: entrambi rischiano la morte, cadendo vicino al treno e venendo "distrutti" dal Platano Picchiatore, un albero a tratti innocente, ma violento se stimolato dal contatto umano e non. 

Arrivati ad Hogwarts, i due vengono reclamati dal Professor Piton, che li minaccia della sospensione, ma il Professor Silente e la Professoressa McGranitt riescono a "salvarli". Assistiamo alla prima lezione dell'anno, tenuta dalla Professoressa Pomona Sprite (Miriam Margolyes), che tiene una leziona sulle Mandragole. Durante l'orario di pranzo, Ron riceve una Strillettera da parte di sua madre, quale ha saputo che ha utilizzato l'auto di suo padre per arrivare ad Hogwarts. Come seconda lezione ci viene proposta una "prova di coraggio" da parte del Professor Allock agli studenti: riuscire a sconfiggere i temibili folletti della Cornovaglia; Hermione li sconfigge immobilizzandoli. In seguito, Harry, Ron, Hermione, Baston e la squadra Grifondoro di Quidditch, vengono a sapere che Draco è diventato cercatore della squadra Serpeverde, e dopo essersi sorbito una piccola critica da parte di Hermione, Draco chiama quest'ultima "mezzosangue", ovvero un individuo nato da un matrimonio misto tra mago, strega e babbano. Durante una lezione privata col Professor Allock, Harry sente una voce fastidiosa ma nella sua mente, e un sesto senso lo porta in un corridorio dove (al muro) vi è scritto "La camera dei Segreti è stata aperta... Nemici dell'erede, temete", col corpo della gatta di Gazza appeso. Ciò manifesta lo scalpore e Silente decide di intervenire, calmando Gazza e assicurandogli che la sua gatta è stata pietrificata. 

Durante una lezione di Trasfigurazione, la Professoressa McGranitt racconta la nascita della Camera Dei Segreti, traendo dalla leggenda il fondatore più oscuro di Hogwarts, Salazar Serpeverde. Per saperne di più, Hermione scopre dell'esistenza della Pozione Polisucco, che riesce a dare le sembianze di un particolare individuo: Harry e Ron hanno in mente di berla per poter sapere di più, parlandone con Draco e quindi entrando nella casa dei Serpeverde. Gli eventi strani si ripetono persino in una partita di Quidditch, dove vi è lo svantaggio più totale tra Grifondoro-Serpeverde e dove Harry è costretto a battersi con Draco, essendone cercatore. Nella partita viene manomesso un bolide, un pallone veloce e che tende a distrarre per prendere il Boccino D'Oro. Harry riesce a prendere quest'ultimo, ma si rovina il braccio destro per colpa del bolide e il Professor Allock peggiora la situazione, sciogliendogli le ossa del braccio. In infermeria, Harry viene svegliato da quella voce che lo tormenta con la frase "Uccidere! E' tempo di uccidere!" e rincontra Dobby, il quale ammette di aver bloccato lui la barriera per tornare ad Hogwarts e di aver manomesso il bolide, ma tutto ciò per proteggerlo. In incognito, Harry viene a sapere quella stessa notte che la Camera Dei Segreti è stata aperta: il giorno dopo, Harry, Ron ed Hermione si recano nel bagno delle ragazze per preparare la Pozione Polisucco, e fanno una breve conoscenza con Mirtilla Malcontenta (Shirley Henderson), fantasma dei bagni delle ragazze, il cui cognome è misterioso, ma allo stesso tempo capibile per le sue gesta.

Il Professor Allock reca i suoi studenti in un'aula, dove quest'ultimo ha fondato un club di duello tra maghi. Nonostante le tante arie, il Professor Allock viene sconfitto dal Professor Piton con un "Expelliarmus"; poco dopo fa duellare Harry con Draco. Qui scopriamo un qualcosa che neanche Harry sapeva di conoscere: egli è un "rettilofono". Quest'ultima è una lingua che pochissimi sanno parlare: abbiamo già visto Harry parlare con un serpente nel primo film, ma essendo nella casa di Grifondoro, è molto strano che egli sappia parlare una lingua che non conosce e tutti quanti lo etichettano come "pro-pro-pro-pro nipote di Salazar Serpeverde". Durante una lezione, Harry si reca nello studio di Silente per discutere riguardo questa questione, ma egli punta l'occhio su Fanny, la fenice di Silente. E' Natale e finalmente Harry, Ron ed Hermione possono mettere in atto il loro piano per poter sapere di più riguardo la camera dei segreti. Dopo essersi trasformati in Tiger e Goyle (Jamie Waylett e Joshua Herdman), gli amici di Malfoy, Harry e Ron scoprono che la camera è stata aperta cinquant'anni anni fa e che, l'ultima volta che è stata aperta è morto un mezzosangue (Mirtilla Malcontenta).

Tramite un vecchio diario, Harry scopre di poter comunicare: il nome del proprietario è Tom Orvoloson Riddle e, dopo aver negato il poter parlare a lui della Camera Dei Segreti, egli porta Harry cinquant'anni indietro. Dopo aver visto tutto, Harry insinua che Hagrid abbia aperto la Camera, poiché accusato dell'uccisione di Mirtilla Malcontenta, da parte del suo ragno Aragog. Una partita di Quidditch viene annullata per via di un terribile avvenimento appena accaduto: Hermione è stata pietrificata. Tra l'altro, Hagrid rischia di essere cacciato dalla scuola, sia per l'intervento di Lucius Malfoy che chiede la rimozione del Professor Silente come Preside della scuola, sia per la dimora vicino la scuola. Harry e Ron, ascoltando il dialogo, sanno di dover andare con Thor, il cane di Hagrid, nella foresta proibita, seguendo i ragni: qui parlano con l'ormai enorme ragno Aragog, il quale rivela di non aver mai visto niente del castello e di esser innocente. Rischiano di essere mangiati vivi dai figli di Aragog, ma riescono a salvarsi grazie all'intervento della macchina volante del padre di Ron, che a quanto pare è comandata da Dobby. Nella stessa notte, Harry e Ron scoprono, tramite il nuovo messaggio sul muro "Il suo scheletro giacierà nella camera per sempre", che la sorella di Ron, Ginny è stata catturata ed è attualmente imprigionata nella Camera Dei Segreti. 

Harry e Ron si portano il Professor Allock nel tentativo di salvare Ginny dal mostro della Camera Dei Segreti. Nonostante la serietà della situazione, Harry e Ron non vorrebbe partecipare e, obbligato dai due, decide di dimenticarsi (involontariamente) dei suoi ricordi, con l'incantesimo "Oblivion" (che pronuncia male, tra l'altro). Si rendono conto che metà struttura è realizzato con pelle di serpente. Entrato nella camera grazie al Serpentese, Harry avvista una Ginny morente e conosce Tom Riddle (Christian Coulson), il proprietario del diario che ha permesso ad Harry di vedere cosa è successo cinquant'anni prima. Riddle rivela che ha usato Ginny per scrivere in messaggi scritti sol sangue sul muro, per far capire che la Camera è stata nuovamente riaperta. Rivela, inoltre, che lui è Voldemort, ma Harry non teme ciò; gli viene inviato un cappello da Fanny. Nel frattmepo, Riddle fa uscire il temibile Basilisco, un serpente gigantesco e Fanny riesce ad accecarlo. Dopo una lunga battaglia, Harry riesce a sconfiggerlo, strappandogli un dente e ferendosi un braccio (come sempre). Con quel dente, Harry decide di "marchiare" le pagine del diario di Riddle, distruggendo la sua giovane versione. Harry salva Ginny e Fanny interviene, salvando Harry dalle ferite al braccio, poiché le lacrime delle fenici hanno poteri curativi (tra l'altro, Fanny riporta a scuola Harry, Ginny, Ron e il Professor Allock). Vi è il giudizio finale: Silente decide di non far espellere Harry e Ron, poiché essi hanno salvato il destino della scuola, ed egli rifiuta l'abolizione a preside, mandando via Lucius e scopriamo che Dobby ha sempre fatto parte della famiglia Malfoy. Grazie a un indumento donato da Harry, Dobby diventa finalmente un elfo libero. Dopo molto tempo, Hermione rivede Harry e Ron e qui vi è un toccante finale: Hagrid si ripresenta e ringrazia Harry per averlo salvato, riguardo la casa. I professori applaudono dinnanzi alla braccio fra Harry e Hagrid e parte l'applauso generale.

Dopo il primo capitolo, Colombus decide di rendere più serio, dark e cupo l'universo Potteriano. Inserisce elementi simbolici come la morte, la scomparsa, la presenza di una determinata cosa che è presente all'interno delle mura di Hogwarts. Un capitolo che si prende sul serio e che riesce ad essere un passo in avanti al primo, mettendo meno comicità e più tensione. Molto superflui sono gli attimi di salvezza di Harry durante le partite di Quidditch, stressanti i momenti in cui Harry deve salvarsi da un pericolo di cui non conosce la provenienza.. e della voce nelle mura del castello? Harry è continuamente richiamato da quella voce, che sempre lo incuriosisce e che comunque lo porta in una zona dove non dovrebbe stare. Questo capitolo rappresenta un po' la sfortuna, poiché Harry è continuamente inseguito da quest'ultima. Un po' rappresentato dal bene di Dobby che lo sostiene, tentando di fargli male più volte, ma dall'altro è rappresentato da questa scoperta di avere del sangue di Serpeverde all'interno. Tra l'altro, questo è l'ultima regia nella saga Potteriana, da parte di Colombus.

Severo, ma giusto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati