Il mio grosso grasso matrimonio greco

Regia di Joel Zwick vedi scheda film

Rosebud77

Rosebud77

Iscritto dal 14 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio grosso grasso matrimonio greco

di Rosebud77

Ormai trentenne, bruttina e ancora zitella, Toula lavora come cameriera nel ristorante greco della sua famiglia a Chicago. Ma le bastano cinque minuti per incontrare il suo principe azzurro un po’ scemotto, dieci per emanciparsi e rendersi presentabile e venti per farsi chiedere in moglie. I due innamorati non hanno però fatto i conti con la famiglia di lei, ingombrante e prorompente moltitudine di parenti più o meno simpatici che la vorrebbero sposata ad un greco. Da una commedia che si è posta come “la rivelazione più travolgente e inaspettata dell’ultimo decennio” ci saremmo aspettati qualcosa di più. L’esile trama pesca a piene mani dal più divertente - e più riuscito - australiano LE NOZZE DI MURIEL, e non aggiunge molto alla solita storia della Cenerentola incompresa che crede nel sogno americano; l’aria frizzante graffia poco, non manca qualche accenno di solidarietà femminile politicamente corretto, e com’era prevedibile il fardello di un’ironia facile e spicciola è affidato qui tutto al raffronto della strampalata cultura greca con quella borghese d’olteoceano, che immancabilmente finirà per adeguarsi. Facilmente spiegabile il successo di questo ennesimo filmettino-favoletta: gli americani, notoriamente inter-razziali e allo stesso tempo provinciali, hanno sempre trovato irresistibile mettersi a confronto con le tradizioni e le credenze di altre comunità. Così, dopo ispanici, cinesi, ebrei ed italiani, è toccato ai greci. Di “grosso” c’è la grana comica, di “grasso” c’è qualche battuta indovinata e alcune gag ripetute, di “greco” tutto il contorno a base di succulenti piatti, sirtaki e un matrimonio neanche tanto bizzarro che si trascina verso un prevedibilissimo e consolatorio happy ending. Ma è davvero ancora questo il modo di ridere per trovare conforto da una vita un po’ grigia? Secondo Tom Hanks e consorte, tra i produttori di questa scaltra e povera commedia, pare di sì.
(Francesco de Belvis, Roma)