Espandi menu
cerca

Trama

Un attore ubriacone, appena sbarcato a Cinecittà, è perseguitato dalla misteriosa e fantasmatica figura di una bambina che gioca a palla. Un'ossessione che gli sarà fatale...

Note

Episodio felliniano del film collettivo "Tre passi nel delirio". Un horror macabro e convincente, ispirato al cult di Mario Bava "Operazione paura".

Commenti (8) vedi tutti

  • Un bel passo nel delirio

    leggi la recensione completa di tafo
  • Prigioniero di se stesso e della sua arte in un mondo finto, incerato e vessato da mediocri consuetudini rese splendenti da riflettori, e costumi 'sfiziosi' e strsvaganti. La vita è una farsa e non basta una macchina veloce per sfuggire ai sui opprimenti meccanismi scenici. 7

    commento di Brady
  • Come già detto per "Tre passi nel Delirio" questo è l'Episodio migliore.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Mediometraggio incapsulato in un film a più mani, di quelli che negli anni sessanta erano frequenti,incontravano il gusto del pubblico e spesso contenevano autentiche perle miste a prodotti di media caratura.Incomprensibilmente il meno conosciuto del regista, quasi perso fra i colossi della sua filmografia, ma svolta decisiva nel suo cinema.

    leggi la recensione completa di yume
  • Personalissima interpretazione felliniana di un racconto di Edgar Allan Poe

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un attore alcolizzato e tossicodipendente è perseguitato dalle allucinazioni.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Molto visionario e con una messa in scena da urlo. Memorabile la fotografia di Rotunno e la prova recitativa di Stamp. Meno riuscito, invece, il bilanciamento tra la prevalente parte grottesca e il finale horror. Da vedere sicuramente. Voto: 8.5

    commento di giurista81
  • Bellissimo, del resto è di Fellini che stiamo parlando.

    commento di Die Nadel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Nel ’68 Fellini gira un film-cesura che divide la sua filmografia in un prima e in un dopo. Si tratta di Toby Dammit , un mediometraggio di 43’ incapsulato in un film a più mani, di quelli che negli anni sessanta erano frequenti, incontravano il gusto del pubblico e spesso contenevano autentiche perle miste a prodotti di media caratura. Pensiamo a La ricotta e a Cosa sono le… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

felini di felini
9 stelle

"Mai scommetere la testa col diavolo" di Poe, che la critica cinematografica rammenta per questa visione surrealista, non è neppur un pretesto, per il genio  Felliniano ma l'equivoco riferimento "in applique" da parte di una produzione che ha la pretesa di giustificare al pubblico la di lui libera creatività su base letteraria del tutto fuorviante. Quest'opera maestra del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Rai 4

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Ma quale Mastorna, la mia vera ossessione cinematografica è il western cattolico che Toby  Dammit doveva interpretare. Il miglior film mai fatto che avrei voluto vedere sta qui nel frammento felliniano che faceva parte di un film collettivo. Mediometraggio che sconfina nel fantastico che gioca con un certo cinema gotico senza perdere del tutto la sua origine letteraria. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

yume di yume
8 stelle

Nel ’68 Fellini gira un film-cesura che divide la sua filmografia in un prima e in un dopo. Si tratta di Toby Dammit , un mediometraggio di 43’ incapsulato in un film a più mani, di quelli che negli anni sessanta erano frequenti, incontravano il gusto del pubblico e spesso contenevano autentiche perle miste a prodotti di media caratura. Pensiamo a La ricotta e a Cosa sono le…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

    TOBY DAMMIT  è il terzo episodio, diretto da Fellini*, di TRE PASSI NEL DELIRIO, trasposizione cinematografica, ad opera di tre registi famosi,  di tre racconti “straordinari” di Edgar Allan Poe*. Toby Dammit è il più audace dei tre medio-metraggi, essendo una liberissima interpretazione, tutta felliniana, ambientata ai…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un mini-film - un mediometraggio credo si possa dire - anomalo e originale, con qualche difettuccio ma anche con pregi non indifferenti. Dicono che sia l'unico esemplare valido del film a episodi a cui appartiene, ma io non ho visto gli altri. Tanto per cominciare, parliamo di sogni. Solo un grande come Fellini poteva creare un'atmosfera onirica così efficace e.... realistica. Di…

leggi tutto
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Rai 4
2019
2019
2017
2017
Terence Stamp
Foto

SCHEDE FILM ERRATE

benazir bhutto di benazir bhutto

Sul sito ci sono alcune schede che contengono errori abbastanza macroscopici, e ce ne sono altre che secondo me non hanno ragion d'essere... In questa playlist vorrei raccogliere gli esempi più eclatanti. Se…

leggi tutto
2011
2011

Imbarazzo.

panflo di panflo

E' la parola scelta per la prossima settimana del Vocabolario dei Sentimenti e proprio oggi che l'ho appresa, mi è capitata una vicenda che mi ha determinato un certo ...imbarazzo. Un amico che condivide la mia…

leggi tutto
2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

FELLINI, chi era costui?

Aquilant di Aquilant

Alla stregua di un iperconsumato conduttore d’orchestra Fellini è solito dirigere i suoi personaggi con ininterrotto zelo maniacale, smuovendo, raggruppando, modellando turbe vocianti a suo piacimento, modificando…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Visionario Italiano.

ronda di ronda

Per annientare il caldo dell' estate, ci vorrebbe un bel programma cinematografico come questo. Ti prego Italia, torna a questi livelli.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito