Espandi menu
cerca

Trama

1978: Aldo Chimenti, originario di un paesino in provincia di Bari, si è appena trasferito a Torino con la moglie poliziotta. La sua vita si divide tra il lavoro di ragioniere e le prove con il coro rock della parrocchia. L'incontro con Biagio, ex comunista e nullafacente, e con Caimano, un ingenuo che vive fuori dal tempo, è destinato a stravolgere le abitudini di Aldo. I tre scoprono di avere in comune il sogno di fare soldi, e per realizzarlo sono disposti a tutto...

Note

Operina fin troppo "morale", che regala spesso l'impressione di volere volare e che invece finisce per rimanere a terra, con le ruote sgonfie.

Commenti (2) vedi tutti

  • inutile, a tratti addirittura noioso, strappa qualche risata spenta ( ma forse è solo una smorfia di insoddisfazione )

    commento di La Coruna
  • VOTO : 6 Film originale, onesto, ma poco incisivo nelle conclusioni. Un film riuscito a metà.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

speedy34 di speedy34
6 stelle

In tv il caro Enzo Tortora allietava le serata degli italiani con il suo mitico programma “Portobello”. Al cinema si proiettavano film come "Ecce Bombo", "I Duellanti" e "La febbre del sabato sera". Erano gli anni del rapimento Moro, del primo Presidente della Repubblica socialista (Pertini) e della morte di Papa Lucani. Precisamente siamo nella Torino del 1978: è in questa città… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Primo pesante appunto: l'audio pessimo. Accade spesso che gli italiani vogliono fare gli americani, ma non sono in grado. L'audio in presa diretta in Italia, come già più volte ho segnalato, è catastrofico. Essendomi rotto i coglioni, ho stabilito un livello accettabile. Tutto quello che veniva pronunciato sotto e rimaneva inudibile, non l'ho sentito, punto e basta. Il film è comunque un… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alla fine degli anni Settanta Aldo, ragioniere pugliese, si trasferisce con sua moglie poliziotto a Torino. Conosce qui due perditempo, Biagio e Caimano, con cui ordisce un ambizioso piano criminale. La costruzione del film è ben architettata: c’è un filo giallo, in stile ‘grande rapina’, che si interseca con una sottotrama apertamente comica e, di sfondo,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 15 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 3 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2010 su Rai Movie

aBusi di Potere

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201003articoli/53243girata.asp  In questo episodio - ben distante dal mero gossip sul trash televisivo - c'è TUTTA la meschinità italica. …

leggi tutto
2005
2005

Recensione

bumbu di bumbu
8 stelle

tanti ne parlano male invece io lo promuovo a pieni voti, sarà che adoro gli anni 70, ma la sua parte è abbastanza realistica e l'umorismo non manca

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Primo pesante appunto: l'audio pessimo. Accade spesso che gli italiani vogliono fare gli americani, ma non sono in grado. L'audio in presa diretta in Italia, come già più volte ho segnalato, è catastrofico. Essendomi rotto i coglioni, ho stabilito un livello accettabile. Tutto quello che veniva pronunciato sotto e rimaneva inudibile, non l'ho sentito, punto e basta. Il film è comunque un…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Chi scrive è un minimo omonimo, dunque è imbarazzato: perché alla prima assoluta di un “Aldo” nel titolo non corrisponde un film all’altezza della speciale occasione. Dario Migliardi, reduce dal trionfo festivaliero con il corto “La lettera”, è partito da uno spunto non banale - il 1978, l’anno dei tre Papi, di un socialista come Presidente e del rapimento e dell’uccisione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

In tv il caro Enzo Tortora allietava le serata degli italiani con il suo mitico programma “Portobello”. Al cinema si proiettavano film come "Ecce Bombo", "I Duellanti" e "La febbre del sabato sera". Erano gli anni del rapimento Moro, del primo Presidente della Repubblica socialista (Pertini) e della morte di Papa Lucani. Precisamente siamo nella Torino del 1978: è in questa città…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito